L’ultimo giorno del volley mercato svoltosi a Bologna ha regalato alla nuova rosa della Lube Banca Marche il libero francese Jean Francois Exiga , classe 1982, reduce da due ottime stagioni nel campionato italiano con l’Acqua Paradiso Monza e punto di forza della Nazionale transalpina, con cui dopo aver disputato parte della recente World League, a settembre giocherà i campionati Europei.
Nato ad Ajaccio, in Corsica, dove i suoi concittadini lo chiamano amichevolmente “il piccolo Napoleone”, Exiga è uno dei migliori interpreti del ruolo dell’intero panorama internazionale.
“Sono molto contento di arrivare alla Lube Banca Marche – ha detto Exiga – perché io e la società abbiamo un obiettivo comune, quello di vincere. Sono molto carico per questa nuova avventura, le pressioni non mi fanno paura, sono certo che riuscirò a disputare una grandissima stagione e con me anche tutti i miei compagni, perché la dirigenza ha allestito una rosa di giocatori molto forte in ogni reparto, che sarà guidata da uno staff tecnico di primo livello. Macerata è stata insomma la scelta giusta per me, anche perché mi consentirà di poter giocare nuovamente la Champions League, manifestazione cui ho partecipato una sola volta, diversi anni fa con la maglia del Cannes uscendo ai quarti di finale, ed alla quale voglio partecipare nuovamente con un ruolo da grande protagonista. Con la Lube Banca Marche giocheremo per arrivare fino in fondo in tutte le competizioni che ci vedranno impegnati, in Europa come anche in campionato. Naturale che non ci sia nulla di scontato, la Serie A1 è il torneo più difficile del mondo, ci sono anche altre squadre fortissime, ma noi sapremo sicuramente giocarci tutte le nostre carte al massimo”.

La carriera
2011/2012 Lube Banca Marche MACERATA (A1)
2009/11 Acqua Paradiso MONZA BRIANZA (A1)
2006/09 AS CANNES (FRA)
2002/06 GFCO AJACCIO (FRA)

Il Palmares
1 Coppa di Francia (2007)

Nazionale
Esordio: Beauvais, Maggio 2003 (Francia-Brasile 1-3)
Presenze: 97