COPRA ELIOR PIACENZA – MARMI LANZA VERONA (22 – 25; 18 – 25; 20 – 25; 21 – 25)

COPRA ELIOR PIACENZA: Ammerman 4, Marra (L), Kral 13, Sidibè 15, Papi 9, Massari 5, Zlatanov 14, Tencati 5, Georgiev 2, Marretta 2, Trifonov 4, Jeliazkov. All. Angelo Lorenzetti, II all. Massimo Giaccardi

MARMI LANZA VERONA: Kosmina 13, Ter Horst 13, Calderan, Meoni, Smerilli (L), Patriarca 6, Casanir 6, Postiglioni 14. All. Bagnoli Bruno, II all. De Cecco Matteo.

COPRA ELIOR VOLLEY

BATTUTA
Ace 7
Errori 19

RICEZIONE
Positiva 69%
Perfetta 49%

ATTACCO 52%

MURI 13

MARMI LANZA VERONA

BATTUTA
Ace 5
Errori 16

RICEZIONE
Positiva 47%
Perfetta 28%

ATTACCO 41%

MURI 9

Piacenza – Con un’ottima affluenza di pubblico, al PalaBanca va in scena la seconda amichevole della Copra Elior Piacenza che decreta la vittoria della squadra biancorossa.
Primo set equilibrato fino al 22 – 20, quando Piacenza stacca Verona e con 3 lunghezze di vantaggio si aggiudica il parziale.
Nell’avvio di partita la Copra Elior soffre in difesa ma verso la metà del set recupera forza e con un buon muro difende il terreno di gioco.
Buone le ricezioni di Papi e gli attacchi di Kral e Sidibè.
Avvio di secondo set equilibrato, Piacenza ora sembra entrata in partita e stacca Verona sul 6 – 5. Il muro biancorosso ora è ben saldo, mentre la difesa di Verona fatica ad ingranare.
Di impatto gli attacchi di Zlatanov e Sidibè.
Terzo set in cui la Marmi Lanza Verona è molto fallosa in battuta, commette errori in difesa mentre la squadra biancorossa dimostra un muro solito e degli attacchi fulminei. Il set si conclude 25 – 20.
Quarto ed ultimo set in cui Piacenza si porta subito in vantaggio, vantaggio che dura fino al 7 – 6, quando Verona si rianima e dopo essersi aggiudicata il pareggio, va in vantaggio con Casarin e Postiglioni, ma Piacenza prontamente si riprende e aggiudicandosi il 12 – 12 con Massari, recupera terreno e distacca Verona di 4 lunghezze fino al 25 – 21.

CRONACA DELL’AMICHEVOLE

L’avvio del primo set è equilibrato, con alcuni errori in difesa da parte della Copra Elior Piacenza. Dopo pochi minuti di gioco le due squadre si trovano pari sul 3 – 3, il punto del pareggio è di Zlatanov che in battuta effettua un ace.
Il muro di Verona è solido e agevola la squadra veneta a difendere il punteggio.
La Copra Elior Piacenza commette alcuni errori in battuta, ma compensa questo problema in attacco, mantenendo il parziale pari sul 12 – 12.
Il secondo time-out tecnico giunge con la Marmi Lanza Verona avanti di due lunghezze (14 – 16).
Al rientro in campo prima Papi e poi Kral, con due parallele, riportano la Copra Elior Piacenza in parità.
Il parziale procede punto a punto fino al 20 – 20, il muro di Piacenza si ricompone e mette in difficoltà gli attacchi di Verona; Ammerman con un pallonetto mette a segno il 22 – 20, lasciando alla Copra Elior un piccolo margine di vantaggio.
Sidibè, con una diagonale, schiaccia il 25 – 22, consegnando il primo set alla Copra Elior Piacenza.
Anche l’avvio del secondo set è equilibrato, Kral approfitta di una mancanza di copertura a muro e porta in vantaggio la Copra Elior Piacenza sul 6 – 5. Nelle due azioni seguenti Sidibè, in attacco, distanzia Verona di tre lunghezze arrivando al primo time-out tecnico sull’8 – 5.
Papi con un ace segna il 10 – 6 e immediatamente dopo, con un recupero estremo dello stesso Papi, Zlatanov va a punto con una schiacciata fulminea.
Postiglioni batte forte e con un ace fa recuperare terreno a Verona, che si posiziona a due lunghezze di distanza (11 – 9).
Zlatanov, in ottima forma, difende con una diagonale il vantaggio biancorosso e approfittando di un’incomprensione in difesa di Verona, schiaccia il 14 – 11.
Il secondo time-out tecnico consegna alla Copra Elior Piacenza il vantaggio di 4 lunghezze sulla Marmi Lanza Verona (16 – 12).
Il muro a due di Kral e Papi è vincente e non lascia alcuna possibilità a Verona (17 – 12).
La Copra Elior Piacenza avanza verso la conquista del secondo set anche grazie ad alcuni errori in difesa della Marmi Lanza Verona.
Sidibè con un ace porta Piacenza ad un solo punto dalla conquista del set (24 – 17), ma l’ultimo punto spetta a Tencati che, con una parallela, si aggiudica il set sul 25 – 18.
Nel terzo parziale la Copra Elior Piacenza distacca immediatamente Verona, portandosi facilmente sul 3 – 6 con Sidibè a seguito di una bella azione coordinata da Papi.
Postiglioni recupera terreno, portando Verona sul 7 – 6, ma subito Kral risponde all’attacco veronese difendendo le due lunghezze di vantaggio (8 – 6).
Postiglioni in attacco è determinato, va a punto e porta Verona ad un solo punto di distanza dalla squadra biancorossa (9 – 8).
Patriarca commette errore a muro e Piacenza recupera tre lunghezze di vantaggio (11 – 8).
Kral difende il distacco acquisito e porta Piacenza verso la fine del parziale (20 – 17).
Verona commette molti errori in battuta, e in attacco è messa in difficoltà dal muro piacentino.
Papi con una diagonale posiziona nel campo avversario il 25 – 22 e consegna alla Copra Elior Piacenza anche il terzo set.
Avvio di quarto set positivo per la Copra Elior Piacenza che distacca immediatamente la Marmi Lanza Verona con azioni consecutive di Marretta e Sidibè (4 – 2).
Il muro di Caldaran riporta il parziale pari sul 4 – 4, ma Massari interviene prontamente riportando Piacenza in vantaggio (6 – 4).
L’attacco di Verona diventa insidioso e con Postiglioni si porta in vantaggio sul 7 – 8.
Nonostante gli errori in battuta di Kosmina, Verona distacca Piacenza di tre lunghezze (8 – 11), ma la Copra Elior Piacenza non permette l’avanzata avversaria e con Massari e Kral recupera terreno portandosi pari sul 12 – 12.
I biancorossi riacquistano forza e con Massari e Kral tornano nuovamente in vantaggio (17 – 14).
Casarin effettua l’ace del 17 – 16 e con un’invasione di Piacenza, Verona si riposiziona pari sul 19 – 19.
Postiglioni, nuovamente in battuta, sbaglia, la palla passa a Georgiev che effettua due ace consecutivi (21 – 18).
Piacenza conserva il vantaggio acquisito, distanzia Verona di quattro lunghezze (24 – 20) e con Massari conquista il set e l’amichevole.

Samuele Papi: “In questa amichevole a Verona mancavano dei giocatori importanti. Noi stiamo migliorando, soprattutto lavoriamo per aumentare l’intesa con i nuovi arrivati; non siamo ancora al massimo ma le prestazioni fino ad ora sono buone. Venerdì avremo una partita difficile, ma queste amichevoli sono d’aiuto anche a noi, soprattutto per stabilire il giusto feeling”.