Trento, 12 luglio 2011

Si chiuderà alle ore 13 di mercoledì 13 luglio al Savoia Hotel Regency di Bologna il Volley Mercato 2011; a poco più di ventiquattro ore dalla conclusione dei trasferimenti dei giocatori nazionali e di quelli stranieri che erano già tesserati durante la scorsa stagione in club italiani, il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio traccia un breve bilancio della situazione in casa gialloblu.
Per noi è stato un mercato in versione apparentemente soft, con appena tre operazioni in entrata ma nonostante questo non ci siamo fatti mancare il caso difficile che ogni estate contraddistingue il nostro operato – spiega – . Alludo ovviamente al trasferimento in maglia trentina del centrale Djuric, che abbiamo potuto annunciare solo a fine giugno perché prima bisognava riuscire a trovare l’accordo con l’Olympiacos Piraeus suo club di appartenenza e non è stato facile. Il gradimento del giocatore invece era già noto da tempo e per tale motivo quindi tutto è andato come speravamo in tempi e modalità relativamente brevi. L’arrivo di Mitar è stato ovviamente vincolato al cambio di status di Osmany Juantorena, che dalla prossima stagione diverrà italiano e ci ha quindi permesso di guardare anche al di fuori dei confini italiani per reperire un centrale di assoluto valore. Riguardo al mercato in entrata vanno sottolineati anche i ritorni a Trento di Burgsthaler e Lanza, due pedine che sono convinto ci aiuteranno a migliorare ulteriormente la qualità della rosa a disposizione di Stoytchev e che al tempo stesso la renderanno ancora più italiana. Matteo è diventato ormai da diversi anni una fra le realtà più interessanti di posto 3 nella Serie A2 e meritava un’occasione come questa mentre per Filippo, dopo due stagioni trascorse al Club Italia, era arrivato il momento adatto per verificare i suoi progressi e farlo nuovamente all’interno della nostra Società, in un gruppo che lo aiuterà a diventare ancora più maturo”.
Per quel che riguarda le trattative in uscita voglio evidenziare con assoluta soddisfazione come l’intero sestetto dell’Under 20 campione d’Italia ai primi di giugno a Sestola abbia trovato posto in Serie A – continua il dirigente trentino – . Implicitamente significa che questi ragazzi cresciuti nel nostro vivaio hanno dimostrato di essere atleti di prospettiva, che hanno richiamato l’interesse di realtà quotate come Loreto ed il Club Italia. Gli unici che non abbiamo ancora sistemato sono il libero Thei, per cui però ci sono diverse soluzioni in Serie B1 all’orizzonte, ed il centrale Coali che, pur avendo ricevuto diverse offerte, preferisce restare a Trento per motivi di studio un’altra stagione continuando quindi la propria avventura con la Serie B2 e l’Under 19 della Trentino Volley. Degli atleti sotto contratto ci resta poi da accasare ancora l’opposto bulgaro Nikolay Uchikov che non ha ancora trovato squadra. E’ comunque un giocatore di valore, che nell’ultima stagione ha ottenuto la promozione in Serie A1: sono sicuro che troveremo una soluzione gradita all’atleta anche in questa circostanza”.
La nuova rosa è attualmente composta da tredici giocatori – conclude Cormio – , ma è abbastanza ovvio che per il numero di impegni che ci attendono ci serva ancora almeno un elemento per considerare concluso il nostro mercato: un quarto centrale che prenderà il posto del partente Riad. Da questo punto di vista non abbiamo però particolare fretta visto che, potendo sondare il mercato estero, esiste la possibilità di tesserare un giocatore straniero anche durante le prossime settimane”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it