Con la trasferta a Cesenatico e due giorni di volley ad altissimi livelli, si è conclusa, ieri, l’avventura della Del Monte Boy League, 17esima Coppa Enrico Bazan. Ad alzare il trofeo è stata la formazione Under 14 del Volley Segrate 1978, guidata da Davide Colombelli. Dopo aver raggiunto l’importante piazzamento tra le sei finaliste, la M. Roma è partita alla volta di Cesenatico con un solo imperativo: dare il massimo e dimostrare i grandi progressi fatti registrare in questo intenso anno di pallavolo. E così è stato: i ragazzi di Barillari e Zeppilli, alla prima apparizione in questa competizione di Lega, si sono ben difesi, conquistando il quarto posto nella classifica finale del torneo.

L’impresa, come anticipato, non era delle più semplici, con grandi squadre da affrontare, e un pizzico di inesperienza nelle grandi competizioni. Divise in due minigironi da 3, le sei squadre si sono date battaglie tra sabato e domenica, dando vita a match emozionanti ed interessanti dal punto di vista tecnico. La M. Roma, capitata nel girone K con Macerata e Trento, si è qualificata alla fase finale come seconda, dopo aver battuto la Lube per 2-1 ed aver perso con un secco 3-0 contro la formazione del Trentino. In semifinale i neroverdi si sono trovati ad affrontare quelli che sono poi stati i vincitori, i ragazzi del Segrate, contro i quali non sono riusciti ad andare oltre il 2-0. Così, mentre Segrate è volato a disputare la finalissima contro la Sisley Treviso, la formazione capitolina se l’è vista, nella finale terzo-quarto posto, nuovamente contro Trento. Purtroppo i ragazzi non sono riusciti nell’impresa di salire sul podio e si sono arresi per 2-0, accontentandosi di un onorevolissimo quarto posto. La classifica finale ha visto:
1. Volley Segrate 1978
2. Sisley Treviso
3. Itas Diatec Trentino
4. M. Roma Volley
5. Virtus Volley Fano
6. Lube Banca Marche Macerata.
L’ambiente si è ritenuto molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, alla loro prima apparizione in questa importante competizione. Va ricordato, diversamente da molte squadre partecipanti, che la M.Roma non ha beneficiato di prestiti di giocatori di altre società.

Ma nel week end neroverde si sono disputate anche altre gare, che hanno visto protagoniste la serie B2 e C, la Prima Divisione e l’under 13. La B2 è tornata alla vittoria, successo importante, visto che è stato conquistato durante un’impegnativa trasferta in Sardegna, precisamente ad Arzachena. I ragazzi, allenati per l’occasione dall’inedita coppia formata da Valerio Iezzi e Adriano Di Peco, battendo i padroni di casa per 3-1 (18/25; 25/23; 25/20; 25/22) hanno tirato un bel sospiro di sollievo, dopo la prestazione incolore dello scorso sabato.

Nella nona di ritorno, invece, la C ha continuato nella sua serie di insuccessi e di performance di poco spessore; in casa della Kbyte telefonia Tuscia la squadra neroverde è uscita battuta per 3-0, al termine di un primo set piuttosto combattuto, deciso solo a 29/27. La squadra si è poi persa per strada, chiudendo i successivi due set per 25/23 e 25/22. Ha perso nuovamente anche la Prima Divisione, che non è riuscita a portare a casa il tie break decisivo e si è quindi arresa alla nuova Don Bosco, vittoriosa per 3-2 (19/25; 27/29; 25/22; 25/19; 15/10).

Purtroppo è arrivata anche la mancata conferma del titolo conquistato la scorsa stagione dall’under 13: il S. Monica/M. Roma, infatti, si è arresa nella semifinale regionale all’Olimpia Formia per 2-0, ed è poi stata sconfitta anche dal Civitavecchia, nella finale per il terzo-quarto posto, sempre col risultato di 2-0.