Edilesse Conad Reggio Emilia-Caffè Aiello Corigliano 3-0 (25-22, 25-21, 25-17)
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 9, Bakumovski, Barbareschi 8, Orduna 1, Paoletti 13, Tondo 6, Casadei ne, Dall’Olio, Goi (2° L) ne, Inserra ne, Ippolito 19, Peli (L). All. Conte
Caffè Aiello Corigliano: Spescha 13, Galic 2, Dutto ne, De Giorgi 1, Santucci, Casciaro ne, Tomasello 6, Kindgard 1, Muccio, Padura Diaz 7, Sperandio 7, Viva (L), Edgar 6. All. Nacci
Arbitri: Puletti e Orpianesi
Durata: 26’, 28’, 26’. Tot. 1h20’
Note Reggio Emilia: ace 3, service error 10, muri 11, ricezione 57%, attacco 60%.
Note Corigliano: ace 9, service error 8, muri 3, ricezione 69%, attacco 39%.

Operazione “remuntada” avviata.
Salite a bordo, tifosi dell’Edilesse Conad, perché sulla navicella guidata da coach Hugo Conte si può sognare.
Se fino a 10 giorni fa la situazione dei gialloneri sembrava disperata, ora le cose sono davvero cambiate a Reggio e dintorni.
Dopo il successo liberatorio di domenica scorsa in quel di Roma, c’era bisogno di un successo davanti al pubblico del Pala Bigi per lanciarsi a pieno ritmo verso posizioni più consone a questa squadra.
E il trionfo tanto atteso è arrivato, assieme al primo 3-0 stagionale di Orduna e compagni, che in soli 80 minuti di gioco spazzano via le velleità della Caffè Aiello Corigliano, distrutta da una squadra che ora sta trovando la sua quadratura e… un Andrea Ippolito a livelli stellari.
Il martello romano, rientrato domenica scorsa dopo oltre due mesi di stop per quella maledetta frattura al mignolo della mano sinistra, s’inventa una partita da fantascienza, mettendo a terra 19 palloni in 3 set con il 79% in attacco.
Numeri pazzeschi per una Edilesse Conad praticamente perfetta anche nel fondamentale del muro, con Tondo e Luppi a trascinare i compagni in una gara rimasta in equilibrio solo per un set, il primo.
E’ un successo maledettamente importante per i gialloneri, perché grazie anche alle sconfitte di Atripalda e Cantù, in un sol colpo l’ultimo posto viene lasciato ai campani e il penultimo ai brianzoli, mentre Reggio Emilia sale a quota 11 punti e guadagna altri punti rispetto al 12° posto, con Isernia e Club Italia che ora hanno “solo” 9 punti di vantaggio.
E pensate, sabato prossimo (orario anomalo, si gioca alle 18.30) c’è Sidigas Atripalda-Edilesse Conad…

LA PARTITA

Nessuna sorpresa nei due starting-seven, con Orduna-Paoletti, Ippolito-Barbareschi, Luppi-Tondo e Peli libero in casa Edilesse Conad (Bigarelli non è in panchina causa stato influenzale), mentre coach Nacci sceglie Kindgard-Padura Diaz (ex della gara e accolto da tanti applausi), Spescha-Galic, Tomasello-Sperandio e Viva libero.
In tribuna c’è anche Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Volley. Non rimarrà certo deluso dallo spettacolo.
Eppure, l’avvio è di marca ospite, nonostante un buon Barbareschi che prova a portare avanti l’Edilesse Conad sul 5-4. Corigliano ribalta presto l’inerzia, anche grazie ad un’ottima efficienza al servizio (i calabresi chiuderanno con 9 ace a dispetto di soli 8 errori).
Proprio un servizio vincente dell’ex Padura Diaz vale il massimo vantaggio ospite sull’8-12, ridotto di una lunghezza sul 13-16 del secondo stop tecnico.
Poi comincia l’Andrea Ippolito show, con l’uomo di Frascati che, dal 16-18 Corigliano, spacca in due la partita con un fenomenale turno al servizio che procura due ace diretti e un muro di Tondo su Padura Diaz.
L’Edilesse Conad vola sul 20-18, ma anche Spescha vuole divertirsi ai 9 metri: due ace consecutivi anche per il martello di Corigliano ed è contro-sorpasso sul 20-21.
E’ il momento chiave del match, quando Paoletti mura Galic (22-21) e Padura Diaz attacca out i due palloni decisivi. Chiude una stratosferica pipe di… Ippolito! 25-22 e tutti al secondo set.
L’Edilesse Conad lo comincia alla grandissima, con “Ippo” che è una furia al servizio e ancora da seconda linea (4-1).
Tomasello regala le ultime speranze a Corigliano con il muro dell’8 pari, poi Ippolito e Luppi aprono il break decisivo che porta i gialloneri prima sul 15-12, poi sul 17-13 con un’altra pipe (quante ne ha giocate Orduna…) questa volta firmata Giorgio Barbareschi.
Nacci ci prova con il doppio cambio De Giorgi-Edgar per Kindgard-Padura Diaz, ma non basta.
Paoletti fa il resto, Luppi mura Spescha per il 24-20 e. guarda caso, Ippolito chiude da posto 4: 25-21.
Per il terzo set la Caffè Aiello conferma Edgar in campo, ma è subito 3-0 giallonero sull’errore dell’oppostone australiano. Luppi conserva in attacco (6-3), poi fa il resto a muro: 8-4 alla prima pausa tecnica.
Ippolito riaccende il turbo con i palloni del 10-7 e dell’11-7, Tondo si esalta a muro (4 vincenti per lui) su Edgar per il 15-10, infine c’è un Barbareschi che squarcia il Pala Bigi con l’urlo del 19-12. Proprio il martello chiuderà il match in pipe per il 25-17 che consegna all’Edilesse Conad una vittoria meravigliosa.