Questa mattina il tecnico scaligero Bruno Bagnoli ha partecipato all’Istituto Fermi di Verona per l’incontro conclusivo del progetto “Etica e Sport”, percorso che ha coinvolto oltre un centinaio di studenti. Davanti ad un’aula magna gremita e con accanto sportivi di livello assoluto coach Bagnoli ha raccontato come è nata la sua passione per la pallavolo fin dall’età di 17 anni e come questa sia poi diventata la sua professione. “La passione è diventata la mia attività – ha detto Bagnoli – ogni giorno esco di casa pensando di andare a giocare e non a lavorare”, poi ha dato agli studenti tre consigli per il loro futuro: “Seguite le vostre passioni, sorretti dalla passione potrete avere una vita di soddisfazioni; date sempre il meglio di voi stessi facendo emergere i vostri talenti; Evitate il doping, che genera risultati che non sono frutto delle vostre qualità e del vostro impegno”. Bagnoli ha invitato infine i ragazzi ad essere “parte attiva del futuro che li deve vedere protagonisti assoluti”.
La mattina si è conclusa con foto e autografi per Bagnoli che ha distribuito agli studenti presenti il poster della squadra che anche quest’anno ha raggiunto l’obiettivo play off.

Bagnoli sarà inoltre presente al quarto Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Dottori in Scienze Motorie organizzato per sabato 14 e domenica 15 aprile con lo scopo di evidenziare l’importanza del ruolo professionale del dottore in scienze motorie ed il suo collocamento professionale in ambito preventivo, sportivo, manageriale, sanitario e scolastico.
Il Congresso intitolato “Attività fisica, salute e sport” sarà diviso in tre sessioni, la prima indagherà sul ruolo professionale del dottore in scienze motorie e si parlerà di etica professionale, di profilo professionale e problematiche legali, nonché di etica morale e sportiva.
La seconda sessione del sabato pomeriggio avrà come titolo: programmi rieducativi e di ginnastica
adattata e si presenteranno esperienze pratiche che evidenziano i benefici che l’attività fisica
determina in tutta una serie di patologie. La terza sessione della domenica mattina avrà come titolo: Programmi di allenamento e preventivi nello sport e verranno presentate nuove soluzioni ed innovazioni per l’ambito sportivo, sia dal punto di vista prestativo che preventivo.
Coach Bruno Bagnoli grazie anche alla collaborazione con il Centro Bernstein di Verona sarà impegnato in quest’ultima sezione con un approfondimento dal titolo “Organizzazione dello staff e lavoro in equipe nel volley”.

Infine lunedì 15 aprile al Palazzetto dello Sport di Cerese il Lions Club Virgilio presenta una serata benefica in ricordo di Massimo Fontanesi a favore del progetto sociale “La solidarietà è comune” del Comune di Virgilio, una partita di volley sarà l’occasione di ritrovo di tanti amici, a guidare la formazione del Gabbiano 50 Plus il coach gialloblù Bruno Bagnoli.
GABBIANO 40 PLUS: Ugolotti Fabrizio, Barbieri Stefano, Kalab Zdenek, Mazzonelli Nicola, Castagnoli Miko, Sanguanini Davide, Rigatelli Sandro, Norbiato Nicola, Bellini Davide, Loglisci Marco, Melli Stefano, Ragazzi Lorenzo. 1° Allenatore: Bagnoli Bruno. 2° Allenatore: Cabrini Paolo. NAZIONALE OVER 50: Bertoli Franco, Cantagalli Luca (ospite fuori quota), Recine Stefano, Belletti Giulio, Dalfovo Massimo, Saetti Baraldi Mauro, De Agostini Sergio, Lanfranco Gianni, Vecchi Paolo, Ferrari Giuseppe, Dametto Giancarlo, Vigna Giorgio, Corato Roberto, Zanolli Cesare, Cultrera Niccolò, Goldoni Giorgio, Babini Antonio, Raffaldi Massimo, Sozza Valerio. Allenatore: Vacondio Oreste

Francesca Paradiso
ufficio stampa
Marmi Lanza Verona