Nuova stagione, nuovi roster e nuovo pallone. In sintesi sono stati questi i temi principali della riunione conclusiva della ‘tre giorni’ di Volley Mercato egregiamente organizzata, per la dodicesima volta, dalla Lega Pallavolo Serie A.

A condurre la mattinata c’è stato il giornalista di Rai Sport che insieme al Presidente Cav. Diego Mosna e all’Amministratore Delegato Massimo Righi hanno dato il benvenuto ai presenti in sala olteché agli spettatori collegati da casa tramite la diretta E’ TV (can. 829 piattaforma SKY)

Messi da parte per un attimo i colpi di mercato, la Pallavolo Molfetta Domenica 7 Ottobre inizierà il suo cammino, in trasferta al PalaSassi, contro la Coserplast Matera. L’esordio al PalaPoli avverrà sette giorni dopo contro la Globo Sora, per una sfida che già oggi si preannuncia ad alto tasso emotivo. Domenica 21 Ottobre trasferta campana per una delle ‘superclassiche’ quale Atripalda-Molfetta, una sfida ormai che va avanti da anni. L’ultima domenica di Ottobre, pubblico a favore contro la Pallavolo Loreto.

Novembre inizierà all’insegna delle neo-promosse: nemmeno il tempo di rifiatare che Giovedì 1 Novembre trolley ancora in viaggio verso il PalaSport di Ortona (Ch); al rientro ci aspetterà la sfida casalinga di Domenica 4 Novembre contro il Volley Brolo. Domenica 11 Novembre si giocherà la settima giornata ma per i Cichello boys ci sarà il meritato riposo. Alla ripresa ci aspetterà la sfida casalinga contro il Vero Volley Monza di coach Fumagalli e del DS, ex biancorosso, Claudio Bonati. La nona giornata, l’ultima Domenica di Novembre la Pallavolo Molfetta sarà impegnata sul campo della Caffè Aiello Corigliano, altra formazione ambiziosa della Serie A2.

Il mese di Dicembre garantisce quattro gare più eventualmente quelle di Coppa Italia nelle date del 26 e 30 Dicembre. Accedono alla Coppa le prime quattro classificate al termine del girone di andata, che si concluderà Sabato 22 Dicembre. Ma andiamo con ordine: il 2 Dicembre si va in trasferta al PalaBigi presso la Volley Tricolore Reggio Emilia del Presidente Bertaccini, il 9 in casa contro Città di Castello del presidentissimo Ioan Arveno. La Domenica successiva i biancorossi saranno impegnati sul campo del Potenza Picena e all’ultima gara del girone di andata i fari del PalaPoli illumineranno la sfida contro la Pallavolo Padova, retrocessa dalla Serie A1.

Il dicembre biancorosso, come detto, potrebbe arricchirsi dei due prestigiosi appuntamenti della Coppa Italia, trofeo ambito da tutte le società che l’anno scorso andò meritatamente alla New Mater Volley. Le gare andranno in scena nella festività di Santo Stefano e il 30 Dicembre, per un fine anno che potrebbe essere più biancorosso del solito.
La curiosità è che la Finale della Coppa Italia di A1 e quella di A2 avverranno nello stesso impianto.

Si riprenderà il 6 Gennaio 2013 con la prima giornata di ritorno.

MIKASA La prima importante novità della stagione riguarda la partnership siglata tra la Lega Pallavolo e la Mikasa Corporation, che darà il proprio pallone per quattro stagioni, dal 2012 al 2016, al Campionato Italiano di Pallavolo Maschile. La partnership è stata fortemente voluta dai Club a garanzia di continuità del pallone da gioco da parte dei propri atleti nel massimo Campionato Italiano come nelle competizioni Internazionali.

Dunque nuovo pallone che insieme all’eliminazione del palleggio in ricezione decreta un nuovo modo di giocare le partite di Serie A in Italia.

Durante la Presentazione dei Calendari del 68° Campionato si sono svolte anche le consegne dei riconoscimenti per le due squadre neo promosse in Serie A1 2012/13, la Sir Safety Perugia quale vincitrice della Regular Season e la BCC-NEP Castellana Grotte quale vincitrice dei Play Off Promozione della scorsa stagione. Per le neo promosse in Serie A2, invece, sono salite sul palco per la premiazione le due vincitrici del Campionato di Serie B1 2011/12 B-Chem Golden Plast Potenza Picena e la Coserplast Matera.

Si è anche svolta la consegna del �€�Premio Stracca�€�, premio istituito dalla Lega Pallavolo lo scorso anno alla memoria del giornalista del Corriere della Sera Roberto Stracca, scomparso prematuramente nel 2010. La seconda edizione del premio, che viene assegnato al miglior Ufficio Stampa della Serie A, ha visto la vittoria di Marco Tentella, capo ufficio stampa della Lube Banca Marche Macerata, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani della Sig.ra Maria Pia, mamma di Roberto, che ha ricordato il figlio grande appassionato di volley.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
www.pallavolomolfetta.it
press@pallavolomolfetta.it