L’Andreoli torna dopo soli tre giorni al PalaBianchini per la Challenge Cup. Avversari domani, mercoledì, alle 20.30 i belgi del Precura Antwerpen per la gara di andata dei sedicesimi di finale. L’Andreoli ha raggiunto questa fase grazie al doppio 3-0 agli slovacchi dello Chemes Humennè mentre l’Anversa è una “fuoriuscita” della Coppa Cev essendo eliminata dai tedeschi delle Generali Underhaching. Il Precura detiene la quinta posizione del campionato belga con 12 punti conquistati e un bilancio di 4 gare vinte e tre perse. Ha iniziato portando il Maaseik di Vincenzo Di Pinto al tiebreak, poi ha superato il Gent 3-0, il Puurs 3-2, espugnato il terreno del Waremme 0-3 e vinto 3-0 il Guibertin. Quindi la sconfitta dalla capolista Roeselare 3-0 e quella a Mene 3-1. Lo scorso anno ha chiuso la stagione regolare al terzo posto (41 punti con un bilancio di 14 vinte e 4 perse), la seconda fase al quarto (12 punti, 5 vinte e 5 perse), mentre è stata semifinalista nella coppa nazionale. Ha disputato la Coppa Cev come Latina, ma si è fermata agli ottavi eliminati dai turchi del Maliye Milli Piyango Ankara a sua volta poi eliminati dall’Andreoli. È allenato da Kris Tanghe e nella rosa ci sono oltre ai cinque del Belgio, atleti di Olanda, Lettonia, Ungheria e Danimarca. Nell’ultimo incontro di campionato il tecnico dell’Anvera ha schierato l’olandese Yannick van Harskamp al palleggio e il danese Mads Ditlevsen opposto, gli olandesi Thomas Koekewijn e Sebastiaan van Bemmelen al centro, il belga Tom van Walle e l’olandese Gijs Jorna schiacciatori, il belga Robin De Bont libero. Nel corso della gara sono entrati il belga Dries Heyrman, il lettone Reinis Pekmanis, l’ungherese Belazs Bagics e il belga Seppe Baetens.
Il danese Ditlevsen e l’olandese van Harskamp sono due vecchie conoscenze del nostro campionato, il primo ha giocato a Montichiari nel 2007-08 per poi andare a Vibo e Bassano, il secondo lo scorso anno era a Perugia.
Roberto Santilli potrebbe riproporre il sestetto iniziale e conclusivo con Modena con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Fragkos o Noda o Skrimov di banda, Rossini libero. Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it).
Daniele Sottile: “Cerchiamo di fare tutti i giorni il massimo, ma questo per ora non basta. Dobbiamo dimostrare già da questa gara di cambiare la rotta. Siamo fiduciosi… dobbiamo andare avanti”.

BOTTEGHINO PER LATINA-ANVERSA
Continua la prevendita dei biglietti presso il botteghino del PalaBianchini. Si potranno acquistare i tagliandi per la gara di mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 17 fino ad inizio gara.