“Come sempre – dice il palleggiatore veneziano, che ha appena iniziato la sua ottava stagione con la maglia della Cucine Lube Banca Marche – la società ha allestito una squadra forte, finalizzata ad arrivare in fondo a tutti gli obiettivi, e già da ora stiamo dunque lavorando molto sodo per farci trovare pronti sin dai primi appuntamenti, che ci metteranno di fronte a delle partite quasi da dentro o fuori, vedi la supercoppa con Trento e le sfide in Champions League contro le corazzate russe già ad ottobre. Sarà una stagione tosta, come sempre, ma abbiamo decisamente tutti mezzi per affrontarla nel migliore dei modi. Anche perché a certi ritmi siamo abituati”.
Monopoli in casa biancorossa ha sempre svolto il ruolo di secondo palleggiatore, affiancato cronologicamente a Sintini, Vermiglio e Travica. Quest’anno il suo compagno di reparto sarà invece Michele Baranowicz: “Pur non avendo lavorato ancora molto dal punto di vista tecnico – spiega Monopoli – penso che alla luce di quanto ha fatto vedere nella passata stagione Baranowicz è da ritenere un giocatore di grande talento e grande personalità. Spero di riuscire a dargli una mano mettendo a sua disposizione anche la mia esperienza”.
A proposito di esperienza, quest’anno Nat Monopoli, classe 1975, ha un coetaneo in rosa, Leondino Giombini. “Che è nato qualche mese prima di me – puntualizza ironicamente Nat – Lo conosco da tanto, è un ottimo giocatore e anche un ottimo ragazzo, sono molto contento di averlo come compagno di squadra. La nostra esperienza sarà indubbiamente utile alla squadra anche al di fuori dal campo”.

IVAN ZAYTSEV PROTAGONISTA SU ”TU STYLE” – Il bomber biancorosso Ivan Zaytsev è il protagonista insieme ad altri atleti della Nazionale italiana di uno splendido servizio dal titolo “Volley, fortissimamente volley”, pubblicato a pag. 34 di Tu Style (n. 36), magazine femminile edito da Mondadori, in edicola da oggi, 4 settembre.
Da non perdere.