Dopo la brillante prestazione di domenica scorsa, davanti al proprio pubblico, la Bre Banca Lannutti è partita venerdì mattina per una doppia trasferta.
Gli uomini di Piazza saranno infatti impegnati sul campo di Latina nell’anticipo televisivo di sabato pomeriggio (il match sarà trasmesso in diretta dalle ore 18 da RaiSport1), per poi trasferirsi nelle Marche per l’incontro della Final Eight di Coppa Italia. La formazione piemontese, strappato il biglietto per il Quarto di Finale di Coppa, affronterà al Fontescodella la Cucine Lube Banca Marche Macerata, nella serata di mercoledì prossimo (ore 20.30).

L’avversario della terza giornata del girone di ritorno sarà dunque l’Andreoli Latina, che occupa attualmente l’ultima posizione in classifica, con 8 punti. La Bre Banca Lannutti, dopo la vittoria sulla Calzedonia Verona è al momento settima, con esattamente il doppio dei punti dei pontini (16). La società di Latina ha in settimana sollevato dall’incarico di primo allenatore il tecnico Roberto Santilli che sarà sostituito in panchina dal suo secondo, Dario Simoni. Con la nuova guida tecnica, Sottile e compagni hanno superato per 3-0 la formazione estone del Parnu VK, nel match di Challenge Cup disputato al PalaBianchini mercoledì scorso, qualificandosi così ai Quarti di Finale della coppa europea.
E’ il presidente laziale, Gianrio Falivene, a commentare la vittoria nella competizione internazionale: “Vincere fa sempre bene, ma questo per noi deve essere l’aperitivo di quello che verrà nei prossimi turni. Ora ci ritufferemo sul campionato, già da sabato con una sfida importante contro Cuneo, abbiamo tutto il tempo per rimetterci in corso anche in campionato”.

I pontini saranno sicuramente carichi, dopo il superamento del turno europeo, per affrontare al meglio il match del campionato italiano contro i cuneesi. Gli uomini di Piazza, dal canto loro arriveranno a Latina determinati a portare in Piemonte punti importanti per cercare di scalare le posizioni in classifica. La vittoria davanti al proprio pubblico di domenica scorsa ha ridato fiducia a Gonzalez e compagni, che potranno così affrontare l’incontro con la giusta determinazione e consapevolezza della buona strada intrapresa.

Ed è proprio il capitano Javier Gonzalez, raggiunto telefonicamente durante il viaggio, a commentare questa doppia trasferta, che da Latina porterà la formazione cuneese a Macerata. “Siamo in viaggio per Latina, dove domani affronteremo l’Andreoli nel match di campionato. La formazione pontina ha appena cambiato allenatore e superato il turno di Challenge Cup: sicuramente avranno la carica dalla loro! Noi siamo consapevoli del fatto che non sarà una gara facile, ma siamo fiduciosi, soprattutto dopo la vittoria su Verona della scorsa settimana. Dal Lazio ci sposteremo poi nelle Marche, dove mercoledì sera disputeremo la Final Eight di Coppa Italia contro i padroni di casa della Cucine Lube Banca Marche Macerata. Il match sarà sicuramente più complicato ed il pronostico non è dalla nostra parte. La squadra di Giuliani è molto ben attrezzata e dopo la sconfitta subita in Champions League contro Piacenza avrà certamente voglia di un riscatto immediato. Il nostro gruppo affronterà la gara a viso aperto, consapevole di non avere nulla da perdere… e poi vediamo cosa succede!”

LA PAROLA A…Gabriele Maruotti
“Quella di domenica contro Latina sarà il fulcro del nostro campionato, in quanto, dopo la vittoria su Verona, avremmo la possibilità di vincere due match consecutivi. Questa settimana ci siamo concentrati molto sulla prossima gara, focalizzando tutta l’attenzione sull’Andreoli, anche se sono quattro giorni dopo ci aspetterà un importante impegno a Macerata, per la Coppa Italia. Con la vittoria di domenica scorsa abbiamo trovato le certezze ed i nostri punti di forza, che sono stati utili per risollevarci un po’ dopo il momento di difficoltà che abbiamo attraversato. La formazione che andiamo ad affrontare sabato ha cambiato il proprio allenatore pochi giorni fa e la storia ci insegna che, a seguito di una cosa del genere, c’è un forte spirito di rivalsa. I giocatori saranno sicuramente maggiormente motivati a dimostrare qualcosa di più. Dal canto nostro, noi dovremmo cercare di stare attenti, senza sottovalutare la partita, per andare a Latina carichi e determinati per portare a casa punti fondamentali per la classifica.”

DALL’ALTRA PARTE DELLA RETE: LA PAROLA ALL’EX….Daniele Sottile
“Domani abbiamo l’ennesima occasione per portare a casa una vittoria che ci manca. Cercheremo con aggressività di raggiungere questo nostro obiettivo. Affronteremo diversi ex in questa partita, fa piacere sempre incontrarli, che hanno fatto bene qui da noi”.

I PRECEDENTI: Sono 23 gli incontri disputati tra le formazioni che scenderanno in campo sabato pomeriggio. I cuneesi si sono aggiudicati 17 gare, ultima delle quali quella del girone di andata, giocata al PalaBreBanca il 3 novembre scorso.

COME SEGUIRE IL MATCH
La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport1, a partire dalle ore 18.00. Sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca sulle frequenze di Radio Piemonte Sound. L’incontro verrà poi proposto su Telegranda, martedì 28 gennaio, alle ore 21.

www.piemontevolley.it

Ufficio Stampa
Piemonte Volley