Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Era stata preparata con una meticolosa settimana di lavoro questa difficile trasferta in terra lombarda, consapevoli delle difficoltà che il Tuscania avrebbe incontrato, soprattutto perché la classifica per gli uomini di Zambonardi non diceva il vero ed il campo lo ha dimostrato. Cosa sia successo è compito di coach Tofoli e del suo staff capirlo e farlo capire alla squadra, per dimenticare immediatamente questa prova non all’altezza di un sestetto che sino ad oggi si era distinto per aver giocato belle partite anche in trasferta, mettendo in difficoltà compagini molto più accreditate e non ce ne vogliano gli amici bresciani; proprio il loro ufficio stampa in settimana aveva parlato di scontro salvezza.
Sugli spalti del meraviglioso impianto del Pala S.Filippo abbiamo notato un cospicuo numero di supporters laziali: pochi arrivati dalla lontana Tuscania, ma molte presenze dalla vicina Bergamo a sostenere il biondo Alborghetti ed altrettante arrivate dalla provincia di Trento per far sentire tutto il loro calore al centrale Roberto Festi. La rimanenza del pubblico, per la verità non numeroso, ha incitato in maniera sobria e composta la prova dei ragazzi dell’Atlantide.
Onore a Paoletti e soci per la bella partita giocata, ricordiamo l’opposto marchigiano come top scorer del match: 16 punti, 48% in attacco e 3 muri, ne conoscevamo le doti; Bellini 13 punti e 52% in attacco, Rodella più ricettore, ma i 6 punti in attacco gli valgono il 67%. Ottimi i due centrali: Signorelli 7 punti con 86% e Agnellini con 8 punti di cui 5 ottenuti con dei muri fantastici; il libero Peli ha contribuito con un 45% di ricezione perfetta ma l’autore della prova maiuscola bresciana è il regista Quartarone che ha anche totalizzato 3 punti in attacco.
Per Tuscania ricordiamo i 10 punti di Buzzelli ed Alborghetti: per lui ci sono 4 muri e l’onore di aver ammainato bandiera per ultimo; Festi 5 punti con 57% di cui 1 a muro, Ottaviani con 7 punti e 41% in attacco, la ricezione non è stata al meglio per la sua fama solo il 19% perfetta, Krumins non è riuscito a far girare la squadra come avrebbe dovuto: 4 punti per lui; Rossi 3 punti e Silva 1 punto fatti entrare hanno dato il loro contributo. Shavrak 3 punti 19% non diciamo nulla, lo attendiamo alla prova del riscatto; Marchisio non alla sua altezza: 64% ma solo 9% la ricezione perfetta.
Paolo Tofoli a fine partita ci ha dichiarato un laconico: “ Siamo tornati con i piedi per terra.”
E proprio con i piedi ben saldi a terra dobbiamo ripartire con grinta, determinazione e cuore perché già domenica prossima a Montefiascone ci attende una prova difficilissima: Caffe Aiello Corigliano

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini

Tuscania 8 dic.2014