2016 Cev Cup e Challenge Cup


I sorteggi per Sir Safety-Sicoma e Calzedonia


 


Sir Safety Sicoma Perugia e Calzedonia Verona conoscono ora i propri avversari per la corsa europea. Si sono infatti svolti questa mattina in Lussemburgo, presso la sede della Confederazione CEV, i sorteggi per l’edizione 2016 della CEV Cup e della Challenge Cup, a cui partecipano rispettivamente il Club umbro e quello veneto.


 


Parte così ufficialmente l’inseguimento al titolo CEV detenuto dalla Dinamo Moscow, che in una rocambolesca gara di ritorno finale aveva battuto Trento, e ai Serbi del Vojvodina Novi Sad, vincitori della Challenge Cup 2015.


 


CEV Cup


La Sir Safety-Sicoma Perugia, questo il nome ufficiale con cui la squadra del Presidente Sirci si è iscritta alla Coppa CEV, inizia il suo percorso con i sedicesimi di finale dove tra il 3 e 5 novembre sfida al PalaEvengelisti i Cechi del Karlovarsko (ritorno tra il 17 e 19 novembre). Passando il turno, la Sir incontrerà agli ottavi (1-3 e 15-17 dicembre), la vincente tra gli Ucraini del Kharkiv e gli Slovacchi del PU Presov.


La Coppa CEV inizierà con un doppio turno eliminatorio a ottobre, che riguarda solo due squadre, tra cui la novità assoluta del Kosovo (il Club Skenderaj), da poco riconosciuto dalla FIVB come indipendente.


 


Challenge Cup


La Calzedonia Verona esordisce in Europa con una sfida portoghese: la avversaria, da affrontare il 10-12 novembre e quindi in data da stabilirsi  fra il 17 e il 19 novembre al ritorno, è la Fonte Bastardo Azores. La vincente troverà poi sul proprio cammino una perdente di CEV Cup, cioè la squadra sconfitta nella doppia sfida tra gli Svizzeri del Lausanne e gli Olandesi dello Zwolle.


 


 


 


FIVB World League


Il Video Check in 9 Nazioni


 


Saranno cinque le Nazioni che utilizzeranno il Video Check italiano durante la World League in questa stagione agonistica. L’Iran (che lo scorso anno ha acquistato un sistema per la propria Federazione), gli Stati Uniti, l’Australia, la Serbia e ovviamente l’Italia.


 


Anche in campo femminile prosegue l’esperienza del sistema di instant replay sviluppato dalla Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con la FIPAV. Sono infatti quattro le Federazioni che lo hanno già richiesto per il World Grand Prix, la annuale manifestazione femminile organizzata dalla FIVB per le Nazionali più titolate al mondo: si tratta di Turchia, Giappone, Cina e Thailandia.


 


In totale, sono quindi 9 le Nazioni che hanno prenotato il sistema italiano per le manifestazioni FIVB dell’estate 2015.