La Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus è il charity partner della Tonazzo Padova per la stagione 2015/16. Presieduta dal prof. Gilberto Muraro (nella foto), la Fondazione è nata a Padova nel 1996 con lo scopo di promuovere e realizzare progetti e attività di ricerca scientifica nel contesto universitario e sanitario del Nord Est.
La Fondazione oggi rappresenta uno dei poli d’eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare. Inoltre, grazie ad un’attenta attività di partnership con l’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera e con le eccellenze private locali, la Fondazione si propone di essere un motore di crescita scientifica, culturale, economica e sociale per il territorio.
Per l’esecuzione dei suoi progetti di ricerca, la Fondazione si avvale, come braccio
operativo, dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM). All’interno del VIMM, presieduto dal Prof. Francesco Pagano, operano più di 150 ricercatori, suddivisi in 15 gruppi coordinati dal direttore scientifico Prof. Luca Scorrano, con la supervisione di un Consiglio Scientifico Internazionale di cui fanno parte anche i premi Nobel Aaron Ciechanover, Hartmut Michel, Erwin Neher e Bert Sakmann.
Il filo conduttore dei progetti di ricerca è lo studio dei segnali cellulari (signalling). Comprendere i meccanismi attraverso i quali le cellule comunicano tra loro è di primaria importanza per conoscere le cause di molte malattie oggi incurabili e mettere quindi a punto nuove strategie terapeutiche. I ricercatori hanno il compito di coniugare la ricerca di base (in biologia cellulare, molecolare e strutturale) con quella clinica, secondo il binomio comunemente definito come ricerca traslazionale. Lo stretto legame di questi due ambiti di ricerca è strategico per poter trasferire rapidamente sui pazienti i risultati delle ricerche.
Ad oggi i progetti di ricerca interessano alcune tematiche che riguardano malattie di grande impatto sociale quali:
– Tumori, con particolare interesse al cancro della prostata, del fegato e alle leucemie ed alla relazione dieta-tumori
– Malattie del cuore e muscolari
– Malattie neurodegenerative, tipo Alzheimer e Huntington
– Malattie genetiche dell’occhio e dell’orecchio

Prof. Gilberto Muraro, in che modo è nata la partnership tra Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus e Tonazzo Padova?
«Nell’ambito dell’impegno del VIMM verso una sempre maggiore comunicazione e interazione con il territorio, il mondo dello sport riveste particolare interesse, dato che tra i progetti di ricerca alcuni si occupano di problematiche legate al muscolo. Per questo abbiamo avviato contatti con i principali attori del mondo sportivo padovano, tra cui la Tonazzo Pallavolo Padova, che ha il merito di comprendere nella sua mission anche l’attenzione verso il sociale e la ricerca».
Quanto può essere utile lo sport e – nello specifico – la pallavolo per veicolare al pubblico il vostro messaggio?
«Da sempre lo sport rappresenta uno straordinario mezzo di trasmissione di valori universali, che si traduce anche in senso civico e di responsabilità sociale; inoltre sport e ricerca, anche se con modalità diverse, si occupano di salute pubblica e quindi insieme possono creare importanti sinergie e contribuire alla diffusione della cultura di una vita sana e di qualità».
Ricerca in Italia: perché è importante che i nostri ricercatori svolgano la loro attività nel proprio Paese?
«E’ fondamentale che l’Italia resti tra i Paesi che fanno buona ricerca. Il nostro Paese, infatti, non può competere con materie prime, ma attraverso il capitale umano qualificato. Inoltre, l’innovazione sarà un fattore decisivo nella competizione economica mondiale e per fare innovazione è indispensabile fare buona ricerca. Diventa quindi strategico importare e trattenere talenti in Italia per favorire un utile interscambio e scoraggiare la “fuga di cervelli”».
Quali sono i diversi modi per sostenere Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus?
Chiunque può dare il suo sostegno alla Fondazione:
– effettuando una donazione
– aderendo ad una delle campagne attivate nel corso dell’anno, illustrate nel sito “Fondbiomed.it”
– 5 x mille: codice fiscale 92 102 180 285 da inserire nello spazio della dichiarazione dei redditi riservato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”
– Donazioni in memoria e in occasione di ricorrenze (matrimoni, anniversari, compleanni, ecc.)
– Lasciti testamentari
– Bonifico Bancario:
Cassa di Risparmio del Veneto – IBAN: IT22 Q062 2512 1971 0000 0002 946
Monte dei Paschi di Siena – IBAN:IT27 W010 3012 1500 0000 3999 245
Intestato: a Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus – Via Orus, 2 – 35129 Padova, Causale: Erogazione liberale a favore della Ricerca
– Conto Corrente Postale n. 41387879 Intestato: a Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus – Via Orus, 2 – 35129 Padova, Causale: Erogazione liberale a favore della Ricerca
Per ulteriori informazioni: www.fondbiomed.it
FONDAZIONE ANTONVENETA. La Tonazzo Padova ringrazia Fondazione Antonveneta per aver contribuito fattivamente alla realizzazione della partnership con Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus.
GRAZIE AD ASSOCIAZIONE SOFIA ONLUS. La Tonazzo Padova ringrazia infine l’Associazione Sofia Onlus nella persona della presidentessa Sonia Lucatello per la partnership della stagione 2014/15, che ha consentito alla Società bianconera e ai suoi sostenitori di conoscere quest’importante realtà del nostro territorio.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com