Un evidente passo indietro per il VBC Mondovì che perde malamente sul campo di Brescia, battuto dalla Centrale del Latte Mc Donald’s  per 3-1. Dopo la bella e corale prova di gruppo offerta all’esordio con Spoleto, la squadra di Mauro Barisciani si è dissolta come neve al sole nel rettangolo di gioco tucano, senza mai riuscire a contrastare il bel gioco degli avversari. Buono, ma non trascendentale. Che Alberto Cisolla potesse essere l’uomo sul quale puntare maggiormente la propria attenzione (17 punti in attacco, 42%)  era chiaro, ma purtroppo non è stato solo lui a stoppare sistematicamente le velleità dei piemontesi. Che, va detto, si sono stoppati da soli. Attraverso errori gratuiti (25, rispetto i 18 avversari, che nel terzo set non ne hanno commesso nemmeno uno), con palle che cadevano senza che qualcuno provasse a tirarle su, ma anche tanta  imprecisione nei vari fondamentali. A partire dal servizio, dove a fronte di 11 battute sbagliate si sono raccolti appena 3 punti. Oppure l’attacco, che ha visto una squadra incolore, con il solo Bolla  un po’ più continuo rispetto i compagni. L’opposto Paoletti è emerso solo a tratti, così come meno lucido del solito è apparso il regista Cortellazzi.
Insomma, la classica giornata storta, che ha lasciato amareggiato e deluso Mauro Barisciani, il quale ha voluto assumersi tutte le responsabilità della sconfitta: “E’ solo colpa mia – ha detto il coach alla conclusione del match -.Quando vedi il gruppo giocare con un atteggiamento simile, che non esito a definire inguardabile, non può che essere colpa dell’allenatore. Evidentemente ho commesso un errore di valutazione nelle capacità dei singoli. Abbiamo sbagliato tutto, senza mai riuscire a correggere gli errori che facevamo a ripetizione. Nel terzo set siamo addirittura andati in vacanza, ma anche negli altri, quando l’avversario ci ha fornito la possibilità di tornare in gioco, non siamo stati in grado di farlo”.

IL MATCH: Pronti, via e Brescia si trova avanti 6-1, con conseguente interruzione del gioco da parte di Barisciani. Si riprende e i lombardi incrementano ancora il loro vantaggio 10-4 poi, complici un errore di valutazione di Tartaglione ed un ace di Picco, il VBC accorcia le distanze 12-9. L’ace di Cortellazzi riaccende le speranze monregalesi (13-11), ma ci pensa Cisolla a respingerle nel limbo riportando la Centrale avanti di 5 punti: sul 19-14 Barisciani chiama il secondo time out. Il set termina 25-19.
Nel secondo, l’unico giocato decentemente dai piemontesi, si va avanti punto a punto fin oltre la metà, nonostante un paio di tentativi di fuga di marca biancoblu sempre rintuzzati dai locali. A spezzare l’equilibrio il buon momento di Paoletti, che segna il 21-23, seguito dal muro di Parusso che porta il VBC al set ball. Lo sfrutta ancora Paoletti che sigla il punto della momentanea parità.
Il terzo set lo gioca solo la Centrale, subito avanti 6-2, poi 9-4 e 11-6. Sul 12-7 l’allenatore monregalese sostituisce Manassero con Menardo, poi sul 17-11 entra anche Perla per Parusso, infine Cattaneo rileva Bolla sul punteggio di 20-13. Il set è segnato e finisce 25-15 per Brescia.
Menardo resta dentro anche nel quarto parziale, dove Brescia fugge 12-7. Un tris di Bolla rimette in corsa i piemontesi che si portano a -1 (14-13), ma Mondovì non riesce a concretizzare e viene messa sotto sul finale, uscendo sconfitta 25-22.

Domenica prossima il VBC Mondovì torna a giocare tra le mura amiche del PalaManera nella sfida contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore (ore 18), altra squadra neo promossa che nella seconda giornata ha messo a segno il colpaccio andando a vincere 3-1 a Civita Castellana. I veneti ora sono secondi in classifica, con 3 punti, alle spalle di Grottazzolina che ne ha uno in più. Per batterli occorrerà una Mondovì dal volto diverso rispetto quello mostrato a Brescia.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto (Ufficio Stampa Atlantide Pallavolo): Cisolla supera il muro monregalese