Continua, a ritmo incessante, la maratona d’impegni nel mese di dicembre per il VBC Mondovì. La squadra monregalese sarà nuovamente in campo mercoledì sera alle 20,30 nell’attesissima sfida dei quarti di finale di Coppa Italia contro Aversa, che si giocherà al PalaManera. Un match finora inedito in serie A, ma non si tratta di una prima assoluta tra le due squadre: Aversa rievoca, infatti, ricordi indelebili nei tifosi biancoblu: il 10 giugno di due anni fa il VBC conquistò la promozione in A2 proprio contro i campani, al termine di due sfide tiratissime nei playoff di B1. La Sigma ha centrato l’appuntamento con la serie cadetta la stagione successiva e nel campionato in corso sta facendo un ottimo cammino: quarti alla fine dell’andata nel Girone Bianco, domenica scorsa gli uomini di Pasquale Bosco hanno sfiorato l’impresa in casa della capolista BCC Castellana Grotte, arrendendosi solo al tie break.

Al VBC Mondovì occorre ritrovare la massima concentrazione per riuscire a battere la Sigma, passare il turno e approdare in semifinale. La squadra di Mauro Barisciani ha voglia di dimostrare a tutti, addetti ai lavori e tifosi, che il passo falso in campionato di domenica scorsa con Brescia è stato un semplice black-out. Magari inatteso nelle proporzioni in cui è maturato, ma anche fisiologico nel corso di una stagione così densa di appuntamenti. La ricetta  migliore, in queste occasioni, è proprio quella di tornare ad “assaggiare” il campo più in fretta possibile ed il turno di Coppa Italia rappresenta una ghiotta opportunità. Arma in più potrebbe essere il tifo del PalaManera: domenica il pubblico è stato encomiabile ed i tifosi dell’Hagar Group, grazie ai loro cori, hanno coinvolto l’intero palazzetto fino all’ultima palla.

QUI VBC MONDOVI’. La parola a Mauro BARISCIANI. “La partita di Coppa arriva nel momento giusto per darci l’opportunità di tornare in campo senza pensare alla batosta subìta contro Brescia: dobbiamo fare in modo che diventi uno slancio verso il match di sabato prossimo a Montecchio. Nessuna pressione per il risultato, ma voglio vedere una prestazione degna di nome. Affronteremo un’Aversa tonica, sorpresa del Girone Bianco, che ha nei due stranieri acquisti azzeccati: mi riferisco al palleggiatore Putini e la banda Hister. I campani, che dispongono anche di un ottimo parco centrali, fanno del loro carattere esuberante una vera arma: in certi momenti sopperiscono ad eventuali mancanze tecnicche con determinazione e rabbia. Ci aspettiamo di affrontare una squadra col morale molto alto. Sarà partita vera”.

QUI AVERSA. La parola a Pasquale BOSCO : “Scenderemo in campo per vincere come facciamo in ogni occasione. Ma dobbiamo fare i conti anche con alcuni acciacchi causati dallo stress e dalle maratone di questi giorni (15 set giocati in tre gare). Per questo motivo ho deciso di dare spazio agli atleti che fino ad oggi hanno giocato meno. Saranno loro a difendere i colori verdeblù e ad onorare la manifestazione della Coppa Italia. Mi auguro che colgano l’occasione e che ci portino al turno successivo della competizione tricolore”.

ARBITRI. L’incontro sarà arbitrato dalla signora Maurina SESSOLO di Treviso, coadiuvata dal signor Massimiliano GIARDINI di Verona.

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel.
(Ufficio stampa VBC Mondovì)