Nella tana di Bolzano per non restare accecata dal fanalino. L’Olimpia va a Bolzano (domani ore 20,30), a tre giorni dall’estenuante maratona di Gioia del Colle, per aggiungere un altro tassello alla serie utile.

Dopo quattro vittorie ed il secondo posto a – 1 da Spoleto, la squadra di Graziosi vuole calare la cinquina contro una matricola che, proprio mercoledì, è stata sconfitta al tie-break sul campo del Club Italia e ha cosi conquistato il suo primo punticino. Si tratta della prima sfida in categoria tra le due compagini in un testacoda da non sottovalutare e occasione ghiotta per dare ulteriore propulsione ad un ottimo avvio di stagione. Per la Caloni Agnelli giusto il tempo di riprendere fiato e gettarsi nella missione contro Boswinkel e compagni: l’olandese, infatti, è il vero catalizzatore della manovra dei ragazzi di Burattini, sin qui sconfitti al PalaResia all’esordio da Tuscania (1-3) e poi da Brescia (0-3) così come, lontano dalle mura amiche, da Gioia del Colle (1-3).

Lo schiacciatore Marco Pierotti, colui che ha messo a terra l’ultimo pallone sul taraflex della Gioiella Micromilk, ora a -2 in graduatoria, analizza così l’impegno: “Mercoledì abbiamo vinto una gara molto complessa – sottolinea il laterale nato a Fano – anche perché non è mai facile giocare fuori casa con un pubblico caldo come quello pugliese. Siamo stati bravi a mantenere la calma nelle fasi più delicate ed è stata una grande vittoria. Bolzano è alla ricerca della prima affermazione stagionale dunque giocheranno con il coltello tra i denti. Noi però dovremo rimanere tranquilli e concentrarci sul nostro gioco: se riusciremo in questo intento avremo moltissime probabilità di fare nostra la posta in palio”.

Coach Gianluca Graziosi si affiderà a Jovanovic in regia, Hoogendoorn opposto, Cargioli e Valsecchi al centro, Dolfo e Pierotti in banda, Innocenti e Franzoni ad alternarsi in posizione di libero.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Roberto Pozzi (com. Ticino Sesia Tanaro) e Rachela Pristerà (com. Torino); addetto al Video Check: Simone Miggiano

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 17 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

IL PROGRAMMA – 5a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU. Sabato 14 ottobre 2017, ore 20.30: Geosat Geovertical Lagonegro – Sieco Service Ortona; Pool Libertas Cantù – Centrale del Latte McDonald’s Brescia; Pag Taviano – Club Italia Crai Roma
Domenica 15 ottobre 2017, ore 16.00
Monini Spoleto – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania; VBC Mondovì – Gioiella Micromilk Gioia del Colle

LA CLASSIFICA – Classifica Girone Blu: Monini Spoleto 11, Caloni Agnelli Bergamo 10, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 9, Sieco Service Ortona 8, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 8, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 6, VBC Mondovì 5, Pag Taviano 4, Pool Libertas Cantù 3, Club Italia Crai Roma 2, Geosat Geovertical Lagonegro 2, Mosca Bruno Bolzano 1

1 incontro in meno: VBC Mondovì, Pag Taviano