Per la terza domenica consecutiva il VBC Mondovì gioca al PalaManera. Dopo la trasferta settimanale ad Ortona, nella quale i monregalesi hanno subìto la prima sconfitta stagionale, va in scena la quinta giornata di campionato serie A2 e nell’impianto di frazione Passionisti (ore 16) arriva la temibile Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Squadra agguerrita, certamente una tra le più forti del Girone Blu e, forse, dell’intero campionato. Gioia vanta una lunga tradizione nella pallavolo italiana, ma la New Real (questa la definizione societaria) appartiene al presente, rifondata appena quattro anni fa. Un crescendo di successi, dalla serie C fino alla promozione n A2 della scorsa primavera, fanno della piazza pugliese un’emergente che vuol rinverdire i fasti del passato. Obiettivo minimo l’accesso ai playoff, anche se i pugliesi non nascondono la speranza di centrare la seconda promozione consecutiva, con una formazione quasi interamente rinnovata: in cabina di regia troviamo Manuele Marchiani, ex Civita Castellana, in diagonale con una delle poche riconferme, l’opposto Leano Cetrullo. Al centro Alex Erati in coppia con Simone Scopelliti ed a completare il sestetto allenato da Vincenzo Mastrangelo troviamo gli schiacciatori-ricevitori Del Vecchio e Grassano. Libero l’ex di Potenza Picena, Cesare Casulli. Attenti ai cambi: Joventino, Del Vecchio, Link e Luppi sono valide pedine, dimostratisi utili alla causa nelle scorse partite. 

“Gioia del Colle è una squadra ben organizzata e ottimamente strutturata – commenta così gli avversari l’opposto monregalese Matteo Paoletticon validi cambi a disposizione pronti a fornire il proprio contributo. Lo hanno dimostrato nelle ultime uscite e questo per noi sarà uno scoglio da superare”.  Lo schiacciatore marchigiano analizza anche lo stato di forma della sua squadra: “Da parte nostra siamo ancora un po’ troppo nella fase di rodaggio, alla ricerca di automatismi che al momento mancano. Il fatto di avere meno tempo a disposizione è una causa, ma non la principale. La vedo più come questione di atteggiamento mentale, che non ci permette di venir fuori nei momenti difficili. Dobbiamo imparare a non abbatterci quando ci tengono su la palla, magari anche in modo fortuito, e continuar a fare il nostro gioco. Non funziona ancora perfettamente la correlazione muro-difesa. Una componente di squadra da affinare”. 

Da Gioia del Colle il commento del centrale Simone Scopelliti: “La sconfitta con Bergamo ci fa ragionare. Dobbiamo  imparare da queste situazioni e ripartire fin da domenica con Mondovì”. 

Arbitri del match i signori Davide Prati  ed Alessandro Rossi. Quello del PalaManera sarà il primo confronto assoluto tra Mondovì e Gioia del Colle.  Le curiosità statistiche in casa monregalese dicono che Luca Borgogno, con una prestazione monstre come quella di Ortona, potrebbe tagliare lo storico traguardo dei 1000 punti personali : gliene mancano, infatti, 21 punti. Mario Mercorio, con un ace toccherà le 100 battute punto in regular season; stesso traguardo per Michele Parusso, al quale ne mancano però 3 di aces considerando regular, playoff e Coppa Italia. 

LA TUA OPINIONE CONTA. Ricordiamo che La Lega Pallavolo Serie A ha commissionato a Nielsen Sports una ricerca di mercato tesa a capire il gradimento dei fan: usi e abitudini al palazzetto, come si informano, cosa vorrebbero di più o di meglio dai Club della Serie A UnipolSai. I fan, attraverso un semplice click sui banner pubblicati dai siti dei Club e della Lega, sono chiamati a esprimersi, compilando un semplice questionario online. Questo il link per accedere al questionario: https://datamining.cawi.idsurvey.it/default.cshtml?id=2231de1d-c662-4d76-9c7c-3af0109fed0e. “La tua opinione conta” è il motto dell’iniziativa che aiuterà la Lega Pallavolo e i 37 Club di SuperLega e Serie A2 a indirizzare le proprie proposte o nuovi progetti per il futuro, per un coinvolgimento sempre più forte non solo dei pubblico abituale del palasport, ma anche dei tanti fan che seguono il Campionato dal divano di casa, sul proprio smartphone o tramite i giornali.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’

Nella foto di Giulia Cannizzaro: l’opposto Paoletti sta attarversando un ottimo periodo di forma