Il palleggiatore siracusano (è originario di Pachino) è stato praticamente “eletto” all’unanimità da coach e compagni: “Ho aspettato un po’ prima di assegnare questa responsabilità – spiega coach Andrea Burattini – perché volevo conoscere meglio i giocatori nuovi e capire anche l’umore della squadra. E devo dire che la scelta di Davide è stata accolta bene da tutti i ragazzi, perché il nostro regista ha grande esperienza e il giusto carattere per rivestire questo ruolo delicato”.

Me l’hanno comunicato dopo l’allenamento congiunto di Trento – racconta Davide Quartarone – e devo dire che sono onorato di essere il primo capitano dell’AVS in A2 ma soprattutto mi fa piacere che i compagni mi accettino come tale. È una responsabilità che mi accollo volentieri e che cercherò di onorare al meglio, perché il capitano rappresenta non solo la squadra ma l’intera società”.

Quartarone peraltro non è alla prima esperienza da capitano: lo era già stato l’anno scorso a Latina in A2, oltre ad essere stato vicecapitano in diverse altre occasione. A proposito: in casa AVS i gradi di vicecapitano li porterà Nicolò Bleggi, che pur non essendo tra i più anziani è però l’unico giocatore rimasto da quando l’AVS, quattro anni fa, iniziò l’avventura che dalla B2 è sfociata in A2. Ma torniamo a Davide per un breve bilancio di queste prime settimane di allenamento.

È troppo presto per parlare di aspetti tecnici, anche se dall’allenamento congiunto di Trento siamo usciti con sensazioni positive. L’importante è che si sia creata da subito la giusta atmosfera all’interno di un gruppo che non si conosceva. Siamo tutti molto motivati e sappiamo che dobbiamo lavorare ancora tanto per arrivare al debutto in campionato, tra un mese esatto, nella migliore forma fisica e tecnico-tattica possibile”.

Oggi giornata di riposo per la truppa di Burattini, che domani pomeriggio riprenderà la preparazione fisica. Martedì invece mattinata sulla sabbia di Nalles e nel pomeriggio allenamento congiunto in casa della Diatec Trentino, prima dell’amichevole con Bergamo in programma mercoledì 30 agosto alle 19 alla “Max Valier”.

Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano – Responsabile: Paolo Florio

320 2195229 – paolo.florio@tin.it