La Emma Villas Siena ha raggiunto la prima posizione di classifica nel girone bianco della Serie A2 dopo quattro giornate del torneo, ed avendo già effettuato il turno di riposo nel corso del girone di andata. Il team senese allenato da coach Bruno Bagnoli ha iniziato la stagione con tre vittorie nelle prime tre partite, giocando queste sfide senza l’opposto slovacco Martin Nemec, lo schiacciatore brasiliano Alisson Melo ed il pari ruolo Michele Fedrizzi. Alla loro assenza contro la GoldenPlast Potenza Picena si è aggiunta anche quella dell’opposto Cesare Gradi, colpito da un attacco influenzale.

Ciò nonostante fino a qui la compagine biancoblu ha vinto e convinto, conquistando già 8 punti in classifica. Il match contro Potenza Picena nascondeva molte insidie, dato che i marchigiani erano imbattuti e avevano fatto proprio lo stesso bottino di punti di Siena. Ma la Emma Villas ha disputato un’ottima gara, giocata su ritmi alti e con un unico calo di concentrazione nel corso del terzo set che è stato ben sfruttato dalla formazione ospite.

In crescita l’opposto portoghese Marco Evan Ferreira, autore di una buona prestazione, così come sono rimasti su buonissimi livelli gli schiacciatori Filippo Vedovotto e Alessandro Graziani. Tra i più positivi in campo anche i centrali Federico Bargi e Vincenzo Spadavecchia, con quest’ultimo autore di 14 punti tra i quali vanno annoverati ben 5 servizi vincenti.

Superato il turno infrasettimanale la Emma Villas torna in campo già domenica 15 ottobre, quando la compagine senese è attesa da una impegnativa trasferta nelle Marche, a Grottazzolina. La gara prenderà il via alle ore 18.

“Stiamo preparando in maniera attenta questa sfida, come abbiamo fatto con tutte le altre partite – commenta il vice coach della Emma Villas Siena, Simone Cruciani –. Grottazzolina è una formazione che sa mettere tanta pressione al team avversario utilizzando il servizio, e ha dei terminali offensivi importanti come l’opposto Morelli e come il centrale Salgado. Si tratta di una squadra bene attrezzata, che ha anche dei giovani interessanti nel proprio roster, e che potrà disputare certamente un buon campionato. Possono mettere in difficoltà chiunque, sono certamente una compagine da prendere con le molle e da affrontare con estrema attenzione. Domenica hanno perso a Catania che è tuttavia il team rivelazione del campionato fino a questo momento”.

La Videx, che ha 3 punti in classifica, ha invece osservato il turno di riposo nel turno infrasettimanale che si è svolto ieri sera.

Questo invece il commento di coach Cruciani sul match disputato da Siena contro Potenza Picena: “Abbiamo giocato bene i primi due set – ha affermato il vice allenatore della Emma Villas –, nel terzo siamo un po’ calati ma siamo stati bravissimi a mettere nuovamente la giusta intensità nel quarto set. La squadra fino a questo momento sta facendo bene, i giocatori stanno riuscendo a mettere in pratica le indicazioni che diamo loro”.

“Nei primi due set abbiamo giocato bene, con pochi errori, quando riesci a fare questo è tutto più semplice – ha commentato l’opposto portoghese Marco Ferreira, autore di 18 punti e di una buonissima prestazione nell’arco dei quattro set –. Nel terzo parziale abbiamo perso un po’ la concentrazione, mentre nell’ultimo siamo entrati determinati e abbiamo fatto molto bene. Io ho fatto meglio rispetto alle prime due partite, sono molto soddisfatto della prestazione mia e della squadra. Ma dobbiamo sempre lavorare per crescere ancora. Contro Grottazzolina l’obiettivo è fare una prova ancora migliore”.

Vincenzo Spadavecchia, come scritto, è stato uno dei protagonisti della gara di ieri sera. Il centrale biancoblu è stato straordinario anche al servizio, con 5 battute vincenti: “Mi sento molto più sereno quando vado in battuta e le cose vanno bene – commenta il centrale del team senese –. In allenamento provo spesso e tanto questo fondamentale, oggi sono contento soprattutto della vittoria della squadra. Abbiamo sofferto un po’ nel terzo set, quando loro sono stati veramente molto bravi in difesa. Nel quarto parziale siamo riusciti a fare grandi cose, io faccio i complimenti a tutti i miei compagni di squadra che a mio avviso hanno giocato veramente bene anche in questa occasione. Siamo un bel gruppo, ci aiutiamo in campo, stiamo andando bene con le prime tre gare vinte in questo campionato. Vogliamo ripeterci contro Grottazzolina, non sarà un match semplice”.

L’Emma Villas Siena ha stretto un altro accordo dopo quelli già effettuati con l’Università degli studi di Siena ed il Dsu: questo nuovo accordo è con l’Università per stranieri di Siena, e quindi ad ogni partita saranno messi a disposizione un buon numero di biglietti per studenti e dipendenti dell’ateneo che ha la sua sede in piazza fratelli Rosselli.