Volley Mercato 2017
Cala il sipario sulla prima giornata bolognese
 
La chiusura dell’Ufficio Tesseramento alle 19.00 e la successiva Consulta riservata ai Club di Serie A2 UnipolSai sulla nuova formula hanno posto fine alla prima giornata del Volley Mercato 2017 nell’affollato Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO). I delegati dei team di SuperLega e delle squadre di Serie A2 UnipolSai hanno dato il via alla consueta caccia agli ultimi colpi di volley mercato per definire i roster di atleti e gli staff tecnici del 73° Campionato di Serie A UnipolSai.
 
Alcune squadre della Serie A UnipolSai hanno già completato i roster in vista della prossima stagione agonistica. Altri team stanno per blindare tutti i reparti.
 
Nel primo pomeriggio si è tenuta la presentazione della nuova “Cartella Clinica dei giocatori della Serie A”. Alle 17.00 è andato in scena l’incontro del Settore Nazionale Ufficiali di Gara, in cui sono state ricordate da Domenico De Luca, del Settore Arbitri Nazionale, e da Giuseppe Caldarola, Commissario Ruolo A, ai dirigenti e agli allenatori le nuove regole di gioco per la prossima stagione e la revisione alle normative Video Check.
 
A seguire la Consulta di Serie A2 che ha fatto il punto sulle novità in vista del prossimo Campionato.
 
Domani, mercoledì 19 luglio, i lavori del Volley Mercato riprenderanno alle 9.30 con la riapertura dell’Ufficio Tesseramenti. Riflettori puntati sul Media Day e sugli incontri di aggiornamento riservati ai dirigenti. La prima parte della mattinata avrà come protagonisti i nuovi delegati stampa dei Club, che riceveranno indicazioni sulle modalità di gestione del lavoro. Alle 11.30, invece, è in programma il seminario “I fan: indagine preliminare e next step”, per poi dar vita, intorno alle 14.30, a un confronto intitolato “I bacini dei fan club – Metodologie di analisi, allargamento e valorizzazione” con Giovanni Palazzi di StageUp in veste di oratore.
 
Nel pomeriggio l’incontro con i Responsabili degli Uffici Stampa e il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A anticiperanno la chiusura dell’Ufficio Tesseramento. Alle 19.00 la giornata terminerà con l’Assemblea Ordinaria.
 
Giovedì 20 luglio le maggiori personalità del volley italiano si ritroveranno alle 10.30 nella sala conferenze dello Zanhotel Centergross per la presentazione de calendari all’interno di uno show che farà da preludio alla nuova stagione tra sorprese, premiazioni e momenti emozionanti.
 
Il programma
Mercoledì 19 luglio
ore 9.30 –13.00: Ufficio Tesseramento
ore 9.30: Media Day 1, incontro dedicato ai nuovi Responsabili Ufficio Stampa
ore 11.30: I fan: indagine preliminare e next step (a cura di Nielsen Sports)
ore 14.30: I bacini dei fan dei Club – Metodologie di analisi, allargamento e valorizzazione (Giovanni Palazzi –  StageUp)
ore 15.00: Orario apertura Ufficio Tesseramento
ore 15.30: Media Day 2, incontro con i Responsabili Ufficio Stampa
ore 16.30: Consiglio di Amministrazione
ore 17.00: Termine Tesseramento degli Atleti della SuperLega
ore 18.30: Termine Tesseramento degli Atleti di Serie A2
ore 19.00: Assemblea Ordinaria
 
Giovedì 20 luglio
Ore 10.30: “La prima battuta” – Presentazione Calendari 73° Campionato UnipolSai