Serie A UnipolSai
La Prima Battuta” da applausi: presentazione dei calendari nel trentennale della Lega Volley
 
Il trentennale della Lega Volley, celebrato con un logo ad hoc e un inedito video documentario curato dal regista Marco Caronna per dare voce ai campioni di ieri e di oggi, ha reso ancor più magico il tradizionale appuntamento con “La Prima Battuta” allo Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO), in diretta streaming su Lega Volley Channel.
 
L’evento per la presentazione dei calendari del 73° Campionato di Serie A UnipolSai si è aperto questa mattina con l’ingresso del giornalista RAI Alessandro Antinelli, che ha tenuto a battesimo il lancio della nuova stagione, e con il saluto di Paola De Micheli, Presidente della Lega Volley.
 
Un’immersione totale nel sogno della pallavolo in grado di ripercorrere le emozioni delle tre decadi grazie anche alle suggestioni delle danze di Valentina Marino, delle percussioni del musicista Simone Talone e della voce incantevole della beniamina di X Factor 2017, Alessandra Silva Fortes, che ha accompagnato dal vivo con il pezzo di Damian Rice “Blower’s daughter” il video iniziale.
 
Una partenza col botto applaudita dal Presidente della Fipav Bruno Cattaneo, che ha sottolineato i passi avanti della Federazione: “la seconda in Italia dopo il calcio”, per poi ricordare l’ottimo feeling con la Lega Pallavolo e la grande crescita del Campionato. Ha poi spiegato con pacatezza la revoca della convocazione azzurra a Ivan Zaytsev porgendo un calumet della pace virtuale all’atleta.
 
La Presidente Paola De Micheli ha preso la parola per salutare le Delegazioni della Lega Belga e di quella Francese, che in questi giorni hanno incontrato anche il Consiglio di Amministrazione per pianificare progetti comuni, specie in tema di calendari internazionali. In un anno così importante, la Presidente ha definito la Lega Italiana “un modello” e ha ricordato come la indole al cambiamento abbia contribuito negli anni alla crescita del volley.
 
Momenti celebrativi intervallati dallo scatenato attore comico Paolo Cevoli, che tra uno sketch e l’altro ha esaltato la pallavolo per la capacità di coinvolgere ad alti livelli anche le realtà di provincia e ha dato vita a un brillante botta e risposta con la Presidente.
 
Spazio poi ad Alberto Federici, Direttore Corporate Communication e Media Relations del Gruppo Unipol, partner consolidato della Lega Volley, che ha confermato come l’intesa con il volley sia il frutto di una scelta consapevole e orgogliosa.
 
Brividi in sala e sguardi rapiti dal maxi schermo per il filmato sulla passata stagione agonistica di SuperLega UnipolSai. Massimo Righi ha poi confermato la crescita del movimento, “testimoniata dal record di pubblico e di incassi, il ritorno in Italia di molti campioni, l’interesse di quotidiani come la Gazzetta dello Sport, che dedica al Volley un inserto settimanale, e le tante novità”. Tra le sorprese, l’introduzione dei Sedicesimi di Del Monte® Coppa Italia fissati per il 4 ottobre 2017. Le altre date: Ottavi 11 ottobre 2017, Quarti 18 ottobre 2017 e Final Four 27 e 28 gennaio 2018. Del Monte® Coppa di A2: Quarti 29 novembre 2017, Semifinali 21 dicembre 2017, Finale 28 gennaio 2018.
 
Suggestione in sala con il video “misterioso” e qualche indizio sul nuovo progetto in cantiere per i 30 anni di Lega regalato agli ospiti in sala dal maestro del giallo, Carlo Lucarelli.
 
Quindi su il sipario sulla Serie A2 UnipolSai il video della stagione e la prima giornata dei gironi Bianco e Blu in programma il 24 settembre e largo alle big di SuperLega UnipolSai il 7 e l’8 ottobre 2017 con la Del Monte® Supercoppa a Civitanova Marche. Primo turno di SuperLega UnipolSai il 15 ottobre 2017.
 
Premi di rito nel momento clou della mattinata. A onorare la doppietta della Cucine Lube Civitanova, vincitrice di Scudetto UnipolSai e Del Monte® Coppa Italia, la presidente Paola De Micheli e Alberto Federici del Gruppo Unipol con la consegna degli stendardi al Vice Presidente biancorosso Albino Massaccesi e al Direttore Sportivo Giuseppe Cormio. A ritirare lo stendardo per la vittoria della Del Monte® Supercoppa Andrea Sartoretti, Direttore Generale della Azimut Modena, che nel 2016 ha alzato il trofeo in casa.
 
Commozione e nostalgia in occasione del Premio Pistelli, dedicato al nome del celebre giornalista marchigiano Adelio e “uomo di volley” scomparso nel 2015. Massimo Righi e Silvana, la vedova Pistelli, hanno consegnato il Premio a un’altra penna illustre, il cronista Carlo Gobbi.
 
La Presidente Paola De Micheli ha consegnato a Pino Lorizio, tecnico della BCC Castellana Grotte, lo stendardo per la Promozione in SuperLega UnipolSai e il riconoscimento Costa Anderlini come miglior allenatore in Serie A2 UnipolSai. A seguire Giammarco Bisogno, Presidente di Emma Villas Siena, premiato per il successo nell’ultima Del Monte® Coppa Italia Serie A2.
 
I premi “Roberto Stracca” per i migliori uffici stampa della Serie A UnipolSai sono andati ad Alberto Sanavia, capo ufficio stampa di Kioene Padova (SuperLega), già vincitore in A2 nel 2013, e a Gennaro Groppa, capo ufficio stampa di Emma Villas Siena (Serie A2).
 
La seconda esibizione di Alessandra Silva Fortes ha introdotto altri due premi ai miglior arbitri del Campionato: all’arbitro padovano Andrea Puecher il Premio di Lega Ilario Toniolo 2016/17 e al fischietto di Montegranaro Marco Turtù il suo secondo Premio di Lega Cesare Massaro 2016/17. Puntuale il blitz di Massimo Righi per menzionare “il più forte settore arbitrale del mondo”.
 
Infine targa alle neo promosse. Sul palco Natale Aiello, Presidente della Messaggerie Bacco Catania, Iris Wintzek, Responsabile Marketing di Acqua Fonteviva Massa, e José Matheus, recordman della Serie A e dirigente di Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Sul podio anche Bruno Mosca, Presidente di Mosca Bruno Bolzano, e Francesco Santantonio, Presidente di Pag Taviano, che hanno acquisito i diritti per la Serie A2 UnipolSai.
 
Finale a sorpresa con il video del cabarettista Max Paiella dedicato ai 30 anni della Lega Volley.