Del Monte® Supercoppa
La Sir Safety Conad Perugia supera in 4 set la Diatec Trentino all’Eurosuole Forum. Domani, alle 18.00, in diretta su RAI Sport + HD la Finalissima tra i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova e i Block Devils. Alle 15.00, su LVC, in palio il terzo posto tra Diatec Trentino e Azimut Modena

Risultato 2a Semifinale Del Monte® Supercoppa
DIATEC TRENTINO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3 (20-25, 18-25, 25-23, 22-25)

DIATEC TRENTINO: Kovacevic 10, Hoag, Cavuto, Vettori 18, Chiappa (L), Giannelli 5, Lanza 8, Zingel 9, Teppan, Carbonera 10, De Pandis (L). Non entrati Kozamernik, Partenio. All. Lorenzetti. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Ricci, Shaw, Russell 16, Zaytsev 11, Della Lunga, Siirila, Colaci (L), Atanasijevic 25, De Cecco 7, Anzani 3, Podrascanin 9. Non entrati Cesarini, Berger, Andric. All. Bernardi. ARBITRI: Gnani, Cesare. NOTE – Spettatori 4023, incasso 69700, durata set: 26′, 26′, 30′, 31′; tot: 113′.

Prova di forza dei Block Devils all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. La Sir Safety Conad Perugia supera in 4 set la Diatec Trentino nella seconda Semifinale della Del Monte® Supercoppa Italiana e raggiunge i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova in Finale.

Avanti due set a zero, gli uomini di Lorenzo Bernardi vengono traditi da un giro a vuoto nel finale del terzo parziale, ma rimediano con l’immediata reazione nel quarto. Primi due parziali simili, con gli umbri sempre in vantaggio e i trentini indomiti, ma spesso traditi dai propri errori. Il terzo set consacra i Block Devils a muro e sembra la copia del precedente, ma nela seconda parte un’invasione e 2 ace di Vettori aprono uno squarcio nelle certezze dei perugini, che cadono sul block di Lanza. Il quarto set è una lotta di nervi in cui si fa largo la maggior lucidità di Perugia in attacco con Atanasijevic mattatore grazie ai suoi 25 punti nel match. Più efficace in tutti i fondamentali, la formazione umbra si segnala per i 10 muri in più rispetto agli avversari (17-10). Miglior realizzatore dei trentini è Vettori con 18 sigilli.

La Finalissima, la seconda in due anni per Perugia, è in programma domani alle 18.00 con diretta su RAI Sport + HD. Sono 21 i precedenti tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia, con i marchigiani che vantano 13 successi contro gli 8 degli umbri e inseguono la quinta Supercoppa. Nella finalina per il terzo posto la Azimut Modena e la Diatec Trentino giocheranno domani alle 15.00 in live streaming su Lega Volley Channel. Trofeo che non è mai stato alzato dai Block Devils. Sono 66 i precedenti tra trentini ed emiliani. I gialloblù si sono imposti in 38 occasioni, i canarini nelle restanti 28 gare.

Tre gli ex della Finale per il primo posto: Marko Podrascanin, Fabio Ricci e Ivan Zaytsev, atleti della Sir Safety Conad Perugia con trascorsi alla Cucine Lube Civitanova. Quattro gli ex della Finale per il terzo posto: Uros Kovacevic e Luca Vettori, ex Modena, ma anche Daniele Mazzone e Tine Urnaut, lo scorso anno a Trento.

Un clima vivace anche fuori dal campo. Ricerca benefica all’Eurosuole Forum con la presenza dell’associazione solidale di Jack Sintini, presente come sempre alla trofeo tricolore grazie all’intesa con la Lega Pallavolo Serie A. Cori e spettacolo sugli spalti, con i tifosi in silenzio solo quando a prendere il microfono è il secondo speaker, la star Lorenzo Dallari, mattatore della serata fuori dal campo, in grado di vivacizzare tutte le pause. Ampio spazio anche alle animazioni su maxi-schermo e alle foto inviate sui social network della Lega Pallavolo Serie A

La Diatec Trentino di Angelo Lorenzetti si schiera con Giannelli in regia per il finalizzatore Vettori, centrali Carbonera e Zingel, laterali Kovacevic e Lanza, De Pandis libero. I Block Devils di Lorenzo Bernardi si presentano con De Cecco al palleggio per Atanasijevic opposto, al centro Anzani e Podrascanin, schiacciatori di banda Zaytsev e Russell, libero Colaci.

In avvio di match la Sir Safety Conad Perugia impone il proprio gioco (4-8) con Atanasijevic protagonista (7-11). Difficili da arginare le bordate degli umbri (10-15), ma al time out discrezionale chiesto da Bernardi la Diatec è più vicina (13-16). I Block Devils comandano il gioco e tengono a distanza i trentini con l’opposto serbo (17-23), ma a incidere alla fine saranno anche i 10 errori di Trento. Poi è Zaytsev a correre verso i suoi tifosi (18-24). I gialloblù annullano due palle set, ma il primo tempo di Anzani chiude i conti (20-25).

Subito una fiammata della Sir Safety Conad Perugia nel secondo set con De Cecco che fa gli straordinari (7-11). Il muro perugino funziona e quando entrano anche gli ace come quello di Atanasijevic per il +6 (10-16) si fa dura per Lanza e compagni. Andamento lineare del set con Perugia che eccelle a muro, nonostante Giannelli cerchi di diversificare il gioco (16-23). Il parziale si chiude con l’errore di Kovacevic dai 9 metri (18-25). Sei block a zero per gli umbri.

L’inizio del terzo set è in linea con quanto visto nei precedenti (8-12). Ogni volta che la Diatec Trentino si riavvicina (12-14), i perugini sfoderano block efficaci e battute difficili da contenere (12-18). Sul 18-20 la Dea bendata bacia Atanasijevic (18-21). Il cambio di rotta arriva con un’invasione perugina e i 2 ace di Vettori per il sorpasso (da 21-23 a 24-23). Una rimonta quasi eroica coronata dal muro di Lanza (25-23). Bella sfida tra Atanasijevic e Vettori, 8 punti a testa nel parziale.

Nel quarto set i trentini giocano con spirito rinnovato, ma sulla carambola propiziata da Zaytsev e sul successivo mani out di Atanasijevic Perugia centra un doppio break (7-10). Sul diagonale di Lanza la distanza si riduce a 1 punto (13-14), poi la squadra di Bernardi allunga e va sul +4 dopo il muro di Russell (16-20). I gialloblù dimezzano lo svantaggio, ma Giannelli stecca al servizio (19-22). La Diatec Trentino sbaglia ancora dai 9 metri (21-24). Lanza annulla la prima palla set, poi Atanasijevic firma il diagonale della vittoria (22-25).

Le dichiarazioni:

Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Sapevamo che avremmo potuto incontrare difficoltà nella fase di cambio palla, cosa che effettivamente si è presentata e ci ha penalizzato. Tanti giocatori hanno sicuramente pagato lo scotto dell’esordio, ma lo dobbiamo accettare. Le cose migliori sono arrivate sicuramente nel terzo set; è stato importante vincerlo per tutta una serie di motivi, primo fra tutti poter giocare ancora ad alti livelli. I nostri problemi si sono evidenziati anche in alcune occasioni di break point non sfruttate, che forse avrebbero potuto ulteriormente cambiare il corso della partita”.

Simone Giannelli (Diatec Trentino): “Dispiace aver perso la prima partita della stagione, ma nelle fasi iniziali della gara abbiamo fatto davvero troppo poco per poter sperare di vincere. Onore e merito a Perugia, che ha giocato una grande partita, ma ci sono anche demeriti da parte nostra. Non siamo riusciti ad essere combattivi sin dall’inizio, ma può essere un’esperienza utile per il futuro. Contento per la reazione mostrata nella seconda parte del match”.

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia): “È andata bene la mia prima da capitano. Penso che abbiamo anche giocato un’ottima pallavolo considerando che stiamo tutti insieme da pochi giorni. Ci godiamo la vittoria e pensiamo a domani. La Lube gioca in casa, ma noi ci siamo. Faremo la nostra pallavolo, poi sarà il campo a decidere chi vincerà il trofeo”.

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): “Abbiamo portato a casa questa semifinale, una partita difficile in particolare nel terzo e quarto set, contro un avversario molto forte. Siamo contenti, ma la gente si ricorda solo di chi vince le finali, quindi proveremo a portare a casa la coppa domani contro quella che probabilmente è la squadra più forte della Superlega”.

Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp è possibile scaricare le immagini del match

Gli arbitri designati delle Finali di domenica

In occasione della Finali 3° posto e della Finalissima di Del Monte® Supercoppa in programma domani, domenica 8 ottobre, le coppie arbitrali designate sono così formate:

Finale 3° posto: Diatec Trentino – Azimut Modena
Ilaria Vagni (PG) (dal 2003 – Internazionale dal 2013)
Fabrizio Saltalippi (PG) (dal 2003 – Internazionale dal 2013)
Stefano Cesare (RM) (dal 1999 – Internazionale dal 2010)

Video Check: Michele Brunelli

Finale 1° posto: Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Roberto Boris (PV) (dal 1997 – Internazionale dal 2010)
Luca Sobrero (SV) (dal 1996 – Internazionale dal 2004)
Giorgio Gnani (FE) (dal 1997 – Internazionale dal 2009)

Video Check: Claudia Morganti

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Radio RAI tornerà a parlare di volley all’interno di “Domenica Sport”, grazie all’inviata Manuela Collazzo in diretta da Civitanova per la Finalissima.

All’estero

Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese delle Finali di domenica 8 ottobre, live dal palasport di Civitanova, di Daniele Vecchi.

SPORTSKLUB trasmetterà le Finali Del Monte® Supercoppa in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.

SPORTSKLUB Poland trasmetterà le Finali Del Monte® Supercoppa in Polonia.

SPORTMAX Caraibi trasmetterà le Finali Del Monte® Supercoppa alle Bermuda, Bahamas, Antigua e Barbuda, Isole Caimán, Jamaica, Granada, Barbados, Isole Vergini Britanniche, Santa Lucía, Trinidad e Tobago, Aruba, San Vincenzo e Grenadine.

TELESPORTS trasmetterà le Finali Del Monte® Supercoppa a Cipro.

SARAN TV trasmetterà le Finali Del Monte® Supercoppa in Turchia.

OTE trasmetterà le Finali Del Monte® Supercoppa in Grecia

IMG e PERFORM trasmetteranno le Finali Del Monte® Supercoppa nei principali circuiti di distribuzione streaming mondiale per betting e piattaforme digitali.

LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Del Monte® Supercoppa tranne le partite di RAI Sport.

ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
1996 Alpitour Traco Cuneo