Venerdì 29 dicembre 2017
Serie A UnipolSai: sabato 30 dicembre si chiude il 2017 con la 1a e la 7a di ritorno
Fantavolley: il termine dell’andata decreta il campione di inverno
 
SuperLega UnipolSai
1a giornata di ritorno: giro di boa con 12 squadre in campo sabato 30 dicembre: alle 16.30 anticipano Milano e Trento. Quattro match alle 18.00. Alle 18.15 su RAI Sport + HD Padova ospita la regina d’inverno Perugia. Il match tra Verona e Latina si disputerà il 25 gennaio 2018
 
Il girone di andata della SuperLega UnipolSai si è chiuso a Santo Stefano con la calorosa risposta del pubblico e con il sorpasso last minute della Sir Safety Conad Perugia, che ha approfittato di un inatteso passaggio a vuoto della Cucine Lube Civitanova in Puglia con la BCC, per aggiudicarsi sul filo di lana il titolo virtuale di regina d’inverno. La sfida a distanza riprende con il primo turno di ritorno in calendario sabato 30 dicembre. Calzedonia Verona – Taiwan Excellence Latina è prevista invece giovedì 25 gennaio, per indisponibilità campo.
 
Revivre Milano – Diatec Trentino. Il bilancio dei precedenti è di 6-1 per i gialloblù, che andranno al PalaYamamay dopo il successo interno con Monza valso il sesto posto, grazie a una rimonta con sprint finale nel cambio palla. I meneghini, settimi e con Abdel-Aziz miglior battitore di sempre al termine del girone di andata dalla stagione 2000/01, sono reduci da un blitz perfetto a Latina con vittoria in 3 set. Anche nel momento più duro, sotto di 6 punti nel secondo parziale, la squadra è rimasta lucida e ha saputo reagire, complici le mosse del tecnico Andrea Giani nel corso della partita.
BCC Castellana Grotte – Azimut Modena. Il PalaFlorio di Bari è ancora inebriato dallo spettacolo andato in scena a Santo Stefano, con la formazione di casa, penultima in classifica, capace di beffare Civitanova 3-2. Subito un’altra sfida ostica (precedenti 5-1 per Modena). Gli ospiti, al momento terzi, sono reduci da una doccia fredda nel finale del girone di andata con Padova, ma possono contare di nuovo sui fratelli Earvin e Swan Ngapeth, che dopo una parentesi di gelo si sono chiariti in settimana con la società e sono di nuovo in gruppo. All’appello mancano 3 punti.
Biosì Indexa Sora – Gi Group Monza. L’ultima della classe torna al PalaPolsinelli dopo la parentesi frusinate e ospita i brianzoli, decimi, e sconfitti 8 volte su 13 dal team volsco. Martedì il gruppo laziale, mai così lucido quest’anno, ha vinto da 3 al PalaValentia al cospetto della Tonno Callipo. I monzesi, invece, dopo un inizio brillante nella tana della Diatec si sono smarriti, soffrendo il servizio dei trentini e cadendo alla distanza.
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Trentesima sfida tra due formazioni deluse dall’ultimo turno di andata: 23 i successi dei Campioni d’Italia nei precedenti, 6 quelli dei calabresi. I biancorossi, complice lo scivolone al tie break nel quartier generale della New Mater, hanno perso la leadership, che comunque dista appena una lunghezza. Problemi in corso anche per la Tonno Callipo, capitolata per la settima volta consecutiva contro la “bestia nera” Sora. I vibonesi hanno chiuso il girone di andata dodicesimi a 9 punti.
Wixo LPR Piacenza – Bunge Ravenna. Un derby che suona come uno spareggio per la formazione emiliana (avanti 8-7 negli scontri diretti) e il collettivo romagnolo, che in classifica incrociano lo sguardo a 20 punti e sono reduci entrambe da due sconfitte. I padroni di casa vogliono il pronto riscatto dopo la beffa al tie break patita in casa contro Verona, mentre gli ospiti, che al Pala De Andrè avevano vinto 5 partite di fila, martedì sono stati battuti in 3 set da Perugia, così tornata in vetta.
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia. Bilancio di 8 successi a 2 per i Block Devils nei 10 precedenti. Entrambe le formazioni hanno chiuso il girone di andata con il sorriso. Il sestetto patavino, in ottimo momento di forma, e complice anche l’assenza di Ngapeth, ha espugnato un PalaPanini stracolmo in 4 set garantendosi il quinto posto in classifica al giro di boa, mentre la corazzata umbra ha scippato il titolo di regina d’inverno alla Cucine Lube Civitanova superandola a pochi metri dal traguardo con una bella prova nella tana di Ravenna. Match che si avvia al sold out.
Posticipano giovedì 25 gennaio Calzedonia Verona – Taiwan Excellence Latina, con i veneti che non perdono da tre giornate e occupano la quarta piazza, ed i pontini a caccia di punti dopo le quattro sconfitte consecutive e la dodicesima posizione in classifica.
 
 
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 30 dicembre 2017, ore 16.30
Revivre Milano – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Goitre)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Pastore
Sabato 30 dicembre 2017, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Bartolini)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Cinquepalmi
Biosì Indexa Sora – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Canessa-Venturi)
Addetto al Video Check: De Orchi  Segnapunti: Rizzo
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi-Lot)
Addetto al Video Check: Perotti  Segnapunti: De Dato
Wixo LPR Piacenza  Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Vagni)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Piana
Sabato 30 dicembre 2017, ore 18.15
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Pasquali-Cesare)
Addetto al Video Check: Cardoville  Segnapunti: Vigato
Giovedì 25 gennaio 2018, ore 20.00
Calzedonia Verona – Taiwan Excellence Latina
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 33, Cucine Lube Civitanova 32, Azimut Modena 30, Calzedonia Verona 26, Kioene Padova 23, Diatec Trentino 22, Revivre Milano 21, Wixo LPR Piacenza 20, Bunge Ravenna 20, Gi Group Monza 12, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, BCC Castellana Grotte 7, Biosì Indexa Sora 6
 
 
Revivre Milano – Diatec Trentino
 
PRECEDENTI: 7 (1 successo Milano, 6 successi Trento)
EX: Gianluca Galassi a Trento dal 2012 al 2014 (Giovanili), Nicholas Hoag a Milano nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alessandro Tondo – 7 punti ai 1000 (Revivre Milano); Uros Kovacevic – 22 attacchi vincenti ai 1000, Filippo Lanza – 4 muri vincenti ai 100 (Diatec Trentino).
In Campionato: Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano); Luca Vettori – 3 muri vincenti ai 200 (Diatec Trentino).
 
Matteo Piano (Revivre Milano):All’andata abbiamo compiuto una grande impresa ma siamo più proiettati al presente. Concluso bene il girone di andata, questa gara con Trento arriva in un momento importante per cercare di iniziare al meglio la seconda parte di stagione, consapevoli però che la Diatec è un’ottima squadra, in salute, e reduce da un periodo positivo in Campionato. Sarà uno scontro diretto tra noi e loro che mette in palio tre punti molto importanti per la classifica perché d’ora in poi il pensiero dei Play Off si fa sempre più deciso”.
Nicholas Hoag (Diatec Trentino):Per me non sarà una partita come tante altre; ho giocato nella scorsa stagione a Busto Arsizio con la Revivre Milano ed è stato un periodo non semplice ma molto utile che mi è piaciuto tanto. Sono contento di poter rivedere tante persone importanti per il mio primo anno in Italia; sarà una sfida importante, perché le due squadre sono molto vicine in classifica e i punti in palio sono pesanti”.
 
BCC Castellana Grotte – Azimut Modena
 
PRECEDENTI: 5 (1 successo Castellana Grotte, 4 successi Modena)
EX: Giulio Sabbi a Castellana Grotte nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giorgio De Togni – 12 attacchi vincenti ai 1000 (BCC Castellana Grotte); Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100, Earvin Ngapeth – 24 attacchi vincenti ai 1500 (Azimut Modena).
In Campionato: Matteo Paris – 1 partita giocata alle 100 (BCC Castellana Grotte); Maxwell Holt – 1 battuta vincente alle 200 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 1 battuta vincente alle 100 e – 4 muri vincenti ai 100, Tine Urnaut – 5 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).
 
Pino Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte):Dobbiamo ripartire dalla partita di martedì scorso; Modena è una delle quattro squadre titolate a vincere il Campionato ed arriverà a Bari anche molto arrabbiata dopo la sconfitta interna con Padova. Il nostro compito sarà quello di giocare palla su palla e cercare di dare filo da torcere ad una formazione composta da tantissimi campioni. Se ci mettiamo lo stesso impegno e la stessa determinazione visti contro la Lube meriteremo lo stesso rispetto anche in caso di sconfitta”.
Andrea Sartoretti (Direttore Generale Azimut Modena):Quella di Castellana è una gara delicata: loro hanno dimostrato, vincendo martedì con Civitanova, che stanno attraversando un buon periodo di forma, noi dovremo rialzarci dopo la sconfitta interna con Padova. Servirà massima attenzione e concentrazione, come in ogni match del Campionato italiano. Dovremo giocare un volley di alto livello per tornare a casa con la vittoria”.
 
 
Biosì Indexa Sora – Gi Group Monza
 
PRECEDENTI: 13 (8 successi Sora, 5 successi Monza)
EX: Simon Hirsch a Sora nel 2014-2015 (Serie A2), Marco Rizzo a Sora nel 2013-2014 (dal 9/01/14 Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 3 muri vincenti ai 300 (Biosì Indexa Sora); Rocco Barone – 3 muri vincenti ai 300, Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100, Simon Hirsch – 4 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
 
Mattia Rosso (Biosì Indexa Sora):Il precedente con Monza, nel girone di andata, alla prima di campionato, è uno dei più grossi rimpianti che io e i miei compagni abbiamo. Potevamo vincerla quella gara, non dico tranquillamente ma potevamo farlo. C’è mancata un po’ di spregiudicatezza nei momenti chiave. Alla luce di quanto visto finora, il Gi Group è un avversario alla nostra portata, e giocando in casa possiamo puntare a ripetere la prestazione e dunque al risultato ottenuto a Vibo Valentia. Il sestetto è molto fisico per cui se azzecca la giornata in battuta e attacco diventa una squadra fastidiosa, ma ha anche dei punti deboli quindi lavoreremo per colpirli. Mi aspetto un match, come sempre, tirato ed equilibrato che si deciderà su pochi palloni e sui frangenti finali dei set, ma sono molto fiducioso”.
Iacopo Botto (Gi Group Monza):Contro Trento abbiamo buttato via la partita. Dopo aver vinto il primo set avevamo la possibilità di vincere anche il secondo ed invece non siamo stati capaci di capitalizzare le occasioni che ci sono capitate, tornando a casa senza punti. Ora ci aspetta una sfida difficile contro la Biosì che, oltre ad arrivare dalla vittoria contro Vibo Valentia, giocherà la prima partita della stagione a Sora, davanti al suo caldo pubblico. Non sarà semplice ma noi dovremo cercare di dare il massimo per spezzare questo momento negativo fuori casa. Stiamo lavorando per fare risultato lontano da Monza: speriamo di iniziare già contro i laziali”.
 
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
 
PRECEDENTI: 29 (23 successi Civitanova, 6 successi Vibo Valentia)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Enrico Cester – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Pieter Verhees – 7 punti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato: Jiri Kovar – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Osmany Juantorena – 5 attacchi vincenti ai 2500 (Cucine Lube Civitanova); Oleg Antonov – 3 muri vincenti ai 100, Luca Presta – 5 attacchi vincenti ai 500, Pieter Verhees – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
 
Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova):Vogliamo chiudere il nostro 2017 con una vittoria di fronte ai nostri tifosi, un anno solare che ci ha regalato grandi soddisfazioni come lo Scudetto, la Coppa Italia e non ultimo l’argento al Mondiale per Club. Obiettivo comune, dunque, battere la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per riscattare subito il passo falso di Bari: massima attenzione, però, perché troveremo di fronte ancora una volta una squadra che non ha nulla da perdere e giocherà con il braccio sciolto, al servizio ed in attacco. Preoccupiamoci del nostro gioco e di mettere in campo la pallavolo che sappiamo esprimere, in questo modo sono sicuro che conquisteremo i tre punti”.
Pieter Verhees (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):Per noi è un momento difficile, dove non riusciamo né a giocare una buona pallavolo, nè ad ad essere incisivi e grintosi in partita. Dobbiamo ripartire da noi, da quello che di buono c’è e pensare a dare tutto quello che abbiamo. Il mio rendimento personale? I numeri fanno piacere, ma in questo momento servono a poco. Io sono pronto a dare il massimo per la squadra”.
 
Wixo LPR Piacenza  Bunge Ravenna
 
PRECEDENTI: 15 (8 successi Piacenza, 7 successi Ravenna)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Michele Baranowicz – 3 punti ai 500, Alessandro Fei – 1 attacco vincente ai 5500 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Santiago Orduna – 1 punto ai 500 (Bunge Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia: Trevor Clevenot – 3 attacchi vincenti ai 500, Simone Parodi – 25 punti ai 3000 (Wixo LPR Piacenza).
 
Alessandro Fei (Wixo LPR Piacenza):Con la gara di Verona è iniziato un nuovo periodo serrato e molto intenso. Per non perdere terreno dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo. In palestra si lavora bene e tutti quanti siamo impegnati per dare sempre il massimo; le partite poi sono una cosa a parte ed è ovvio che a volte si possa giocare bene e, in altre occasioni, male. Sappiamo che ora iniziano le partite difficili e quelle che contano veramente. Il nostro obiettivo è quello di non perdere per strada punti preziosi. Con Ravenna ci aspetta una nuova delicata sfida, sarà dura soprattutto ora che Ravenna ha ritrovato Marechal. Non sarà una passeggiata ma per vincere, lo sappiamo già prima di scendere in campo, dovremo giocare meglio di quanto abbiamo fatto martedì con Verona”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna):Piacenza è una squadra costruita con nomi importanti e molto insidiosa soprattutto sul proprio campo. Si tratta di un avversario che sbaglia poco, con un gran cambio palla, e che secondo me può puntare anche a una posizione di classifica superiore a quella attuale. Dovremo affrontarlo con attenzione e concentrazione, cercando di limitare al massimo il numero di errori, con la consapevolezza di poter conquistare un risultato positivo. Per fare ciò, però, dobbiamo ritrovare la sicurezza e le armi della prima parte dell’andata, guardando più che altro a noi stessi, senza pensare troppo a chi abbiamo di fronte”.
 
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia
 
PRECEDENTI: 10 (2 successi Padova, 8 successi Perugia)
EX: Alexander Berger a Padova nel 2015-2016, James Shaw a Padova nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luciano De Cecco – 8 punti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Gabriele Nelli – 5 attacchi vincenti ai 500 (Kioene Padova).
In Campionato e Coppa Italia: Alberto Polo – 1 partita giocata alle 100 e – 2 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova); Aleksandar Atanasijevic – 18 attacchi vincenti ai 2500, Dore Della Lunga – 1 partita giocata alle 500 (Sir Safety Conad Perugia).
 
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova):Quella con Perugia sarà una sfida difficile dato che è una delle migliori squadre del Campionato. A livello tecnico è una formazione che ha moltissimi punti di forza, a partire dalla panchina lunga, e di qualità, oltre alla buonissima distribuzione del gioco e alla grande incisività al servizio. Noi dovremo far leva sul nostro gioco. La vittoria contro Modena non ci deve montare la testa, ma renderci consapevoli delle nostre capacità”.
Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): Sabato a Padova sarà sicuramente una partita durissima contro un avversario in grande forma, come dimostra il successo del 26 dicembre a Modena, e saremo fuori casa in un palazzetto che con ogni probabilità sarà pienissimo. Ad ottobre abbiamo giocato due volte contro Padova vincendo entrambe le partite, ma era l’inizio della stagione e loro adesso sono certamente molto più forti. Dobbiamo andare concentrati e stare attentissimi perché vogliamo vincere e mantenere il primo posto in classifica”.
 
Serie A2 UnipolSai
7a giornata di ritorno: ultimo turno del 2017 con 22 squadre in campo sabato 30 dicembre. Il Girone Bianco apre con l’anticipo delle 16.00, Materdomini – Santa Croce, e quello delle 18.00, Massa – Grottazzolina, e si chiude alle 20.30 con tre match. Riposa Alessano. Girone Blu interamente in notturna con sei gare alle 20.30: in evidenza i big match Bergamo – Spoleto e Brescia – Gioia del Colle. Punti importanti tra la capolista Tuscania e Ortona
 
Settima giornata di ritorno in notturna concentrata in poche ore: le squadre di entrambi i gironi in campo sabato 30 dicembre con match in live streaming su Lega Volley Channel.
 
Girone Bianco
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce. Il bilancio degli scontri diretti è di 6 vittorie a 3 per i “lupi”. Padroni di casa penultimi in classifica e reduci dal riposo, ospiti vincitori nel derby toscano in 4 set con primato in classifica consolidato. Due gli ex: l’infortunato Patriarca, nel 2007 a Santa Croce, e Tamburo, nel 2015 alla Materdominivolley.it.
Acqua Fonteviva Massa – Videx Grottazzolina. Nell’unico precedente, all’andata, i marchigiani si imposero tra le mura amiche. L’ultima della classe, reduce dallo 0-3 al PalaBigi e con De Marchi a caccia dell’attacco vincente n. 1500 in Serie A, si gioca una chance per risalire la china contro un ex, Fiori. La Videx, quarta dopo lo 0-3 subito da Alessano, vuole rifarsi seduta stante.
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Conad Reggio Emilia. Nei precedenti Reggio Emilia comanda 4-3, ma la GCF Roma, finalista di Coppa e seconda in Campionato dopo la maratona a Potenza Picena è famelica di punti. Conad è settima dopo il 3-0 a Massa. In campo gli ex Reggio Emilia, Padura Diaz, e Tiozzo, ma anche gli ex Civita Castellana, Bortolozzo e Ippolito, quest’ultimo a 4 punti dai 2000 in Campionato.
Emma Villas Siena – Sigma Aversa. In Serie A il collettivo toscano ha superato due volte su tre il sestetto normanno. Quinti in classifica, ma delusi per lo stop esterno nel derby, gli uomini di Juan Manuel Cichello, con Bargi a 1 gara dalle 100 in Campionato, affrontano un incontro chiave contro la terza forza del torneo, che martedì ha superato Catania al PalaJacazzi. Libraro a 12 attacchi vincenti dai 2500 in Campionato.
Messaggerie Bacco Catania – GoldenPlast Potenza Picena. Reduci da un periodo duro, segnato dagli infortuni di Finoli e Bonacic, gli isolani hanno ingaggiato il brasiliano Zanette Mugnaini e vogliono il sorpasso sui marchigiani (ottavi e a +2) riscattando la sconfitta dell’andata al tie break a Civitanova Marche, dove a Santo Stefano, invece, i potentini hanno perso al fotofinish con la GCF Roma. Bisi a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.
Turno di riposo per Aurispa Alessano, che è reduce dall’impresa nelle Marche contro una Videx dominata nei primi 2 set e sconfitta nel testa a testa infinito del terzo parziale. Sesti a 24 punti, i salentini torneranno in campo direttamente il 3 gennaio 2018.
 
Girone Blu
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto. Gli orobici, finalisti di Coppa, sono secondi in Regular Season, a 2 punti dalla capolista Tuscania e a + 4 sugli umbri, terzi, che hanno vinto i 5 precedenti in Serie A. Questa gara è un crocevia importante per entrambi i team. I padroni di casa sono reduci dal successo esterno in 3 set con Mondovì, la Monini “post Giannotti” dal 3-2 con il Club Italia.
Mosca Bruno Bolzano – VBC Mondovì. Gli altoatesini, ultimi in classifica e battuti in 4 set da Cantù tra le mura amiche , hanno ceduto Boswinkel a Siena per poi prelevare Giannotti da Spoleto. L’unico precedente con i monregalesi si è concluso, all’andata, con un successo di Bolzano, che vanta in rosa Thei, a Mondovì nel 2015. Martedì piemontesi battuti da Bergamo. Prandi a una gara dalle 200 presenze e Borgogno a 2 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Sieco Service Ortona. La capolista ha vinto 4 volte su 7 con il Club ortonese in cui lo scorso anno militava Pedron, ex del match come Ottaviani (presenza n. 100 in Campionato), che nell’ultimo triennio ha giocato coi viterbesi prima di accasarsi in Abruzzo. Padroni di casa reduci dal colpo esterno con Lagonegro. Gli ortonesi, settimi, cercano il riscatto dopo due sconfitte.
Club Italia Crai Roma – Geosat Geovertical Lagonegro. Nonostante le 3 delusioni in altrettanti confronti con i lucani e il penultimo posto in classifica, gli azzurrini di Monica Cresta vanno presi con le molle, come testimoniano gli exploit stagionali e il punto preso domenica a Spoleto. Gli ospiti, decimi e caduti in casa con la capolista, devono scongiurare l’aggancio del team federale.
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Successo dei lombardi nell’unico precedente. Separate da 1 lunghezza, con i bresciani a quota 34 come Spoleto e la neopromossa quinta, le rivali si giocano 3 punti d’oro nella corsa ai primi 4 posti. I giganti di casa devono riscattare la beffa in Salento, i pugliesi vengono dal 3-0 alla Sieco Service. Grassano alla gara n. 200 in Campionato, Cetrullo a 4 attacchi punto dai 2000 in Regular Season.
Pool Libertas Cantù – Pag Taviano. Un solo precedente in Serie A2. A imporsi sono stati i canturini, ora sesti a + 6 su Ortona in attesa del match n. 200 in Serie A di Robbiati, grazie al successo in 4 set a Bolzano, gara che ha cancellato i malumori per la sconfitta nel derby a Brescia. Per i salentini, giustizieri proprio dei bresciani al tie break nell’ultimo turno e ottavi in classifica a 20 punti, è in piedi un filotto di ben 3 vittorie e credono nel poker di fine anno.
 
7a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Sabato 30 dicembre 2017, ore 16.00
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Sabia-Santi)
Addetto al Video Check: Tribuzio  Segnapunti: Fanizzi
Sabato 30 dicembre 2017, ore 18.00
Acqua Fonteviva Massa – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Giorgianni-Guarneri)
Addetto al Video Check: Tavarini  Segnapunti: Formisano
Sabato 30 dicembre 2017, ore 20.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Somansino-Colucci)
Addetto al Video Check: Caponi  Segnapunti: Sarandrea
Emma Villas Siena – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi L.-Merli)
Addetto al Video Check: Bolici Segnapunti: Ferrandi
Messaggerie Bacco Catania – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Vecchione-Morgillo)
Addetto al Video Check: Spartà  Segnapunti: Ricceri
 
Turno di riposo: Aurispa Alessano
 
Classifica Girone Bianco
Kemas Lamipel Santa Croce 35, Ceramica Scarabeo GCF Roma 33, Sigma Aversa 29, Videx Grottazzolina 28, Emma Villas Siena 27, Aurispa Alessano 24, Conad Reggio Emilia 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Messaggerie Bacco Catania 18, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Acqua Fonteviva Massa 8
 
1 incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Sigma Aversa, Aurispa Alessano, Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania
 
7a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Sabato 30 dicembre 2017, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Talento-Gasparro)
Addetto al Video Check: Conti  Segnapunti: Moscardi
Mosca Bruno Bolzano – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Traversa N.-Piubelli)
Addetto al Video Check: Miggiano  Segnapunti: Proietti
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Sieco Service Ortona  Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Azzolina
Club Italia Crai Roma – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Autuori-Pecoraro)
Addetto al Video Check: Gurgone  Segnapunti: Dell’Orso
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli-Bellini)
Addetto al Video Check: Biasin  Segnapunti: Piazzi
Pool Libertas Cantù – Pag Taviano  Diretta Lega Volley Channel
(Cavalieri-De Sensi)
Addetto al Video Check: Manzoni  Segnapunti: Ponzoni
 
Classifica Girone Blu
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 40, Caloni Agnelli Bergamo 38, Monini Spoleto 34, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 34, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 33, Pool Libertas Cantù 29, Sieco Service Ortona 23, Pag Taviano 20, VBC Mondovì 17, Geosat Geovertical Lagonegro 16, Club Italia Crai Roma 13, Mosca Bruno Bolzano 9
 
Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
SuperLega UnipolSai
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 16.30
Sabato 30 dicembre 2017
Revivre Milano – Diatec Trentino
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Sabato 30 dicembre 2017
BCC Castellana Grotte – Azimut Modena
Biosì Indexa Sora – Gi Group Monza
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Wixo LPR Piacenza  Bunge Ravenna
 
Diretta RAI Sport +HD dalle ore 18.15
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 30 dicembre 2017
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia
Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli
 
Serie A2 UnipolSai
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 16.00
Sabato 30 dicembre 2017
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Sabato 30 dicembre 2017
Acqua Fonteviva Massa – Videx Grottazzolina
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Sabato 30 dicembre 2017
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Conad Reggio Emilia
Emma Villas Siena – Sigma Aversa
Messaggerie Bacco Catania – GoldenPlast Potenza Picena
Caloni Agnelli Bergamo – Monini Spoleto
Mosca Bruno Bolzano – VBC Mondovì
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Sieco Service Ortona
Club Italia Crai Roma – Geosat Geovertical Lagonegro
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Pool Libertas Cantù – Pag Taviano
 
Diretta Radiofonica “Sabato Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.15
Sabato 30 dicembre il 73° Campionato di SuperLega UnipolSai protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Sabato Sport”. Dalla Kioene Arena di Padova, Antonello Brughini si collegherà in diretta per il match Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia.
 
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 1a giornata di ritorno della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
 
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
 
<span style="font-family: T