Dopodiché da giovedì mattina partirà la preparazione vera e propria con la prima seduta mattutina in sala pesi e il primo allenamento tecnico pomeridiano sempre nella palestra di via Sorrento. Intanto nell’aria dell’estate bolzanina, malgrado l’afa, si respira qualcosa di nuovo. Anzi, di antico…

BURATTINI, 10 ANNI DOPO. Se per l’Alto Adige il ritorno di una squadra maschile in A2 arriva dopo 12 anni, a coach Andrea Burattini – che ha anche allenato in A1 a Trento – il campionato cadetto mancava da 10 anni tondi, ossia dai tempi di Santa Croce nel 2007. “Devo dire però – dice il tecnico marchigiano – che questa squadra, per composizione ed età giovane, mi ricorda quella dei miei primi campionati di A2, dal 2000 al 2002 a Loreto. E ci sono anche le stesse sensazioni positive nell’aria”.

VOGLIA DI SCRIVERE LA STORIA. Già, perché tra le Dolomiti la voglia di ritornare a scrivere la storia della grande pallavolo è tanta. “La società ha lavorato benissimo in estate, non solo come allestimento della squadra ma anche dal punto di vista organizzativo. La serie A comporta impegni enormi ma l’AVS è cosciente di stare lavorando per il futuro. C’è la sensazione che si stia aprendo una nuova era, con la prima squadra certo ma anche con tutto il settore giovanile. C’è tanto lavoro da fare insomma, ma siamo molto carichi e motivati”.

Anche i giocatori sembrano esserlo, pur non avendo ancora incontrato il coach: “Li vedrò solo domani però ci siamo sentiti spesso per telefono e tutti sono vogliosi di iniziare. Diversi giocatori tra l’altro hanno voluto arrivare a Bolzano prima del raduno, e questo – conclude coach Burattini – è un bel segnale”.

Nelle prossime tre settimane di agosto il programma di allenamenti prevede al mattino sedute fitness alternate a sedute in piscina, mentre i pomeriggi sono dedicati alla parte tecnica. A fine mese ci saranno anche alcuni allenamenti su sabbia. Il programma dettagliato sarà reso noto dopo il raduno di domani.

Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano – Responsabile: Paolo Florio

320 2195229 – paolo.florio@tin.it