MONZA, 23 NOVEMBRE – Oleg Plotnytskyi è il nuovo schiacciatore del Gi Group Team Monza. Vice campione d’Europa con la maglia dell’Ucraina all’Europeo 2016 categoria Under 20, in cui è stato anche eletto MVP della manifestazione, Plotnytskyi proviene dalla Lokomotiv Kharkiv, squadra che i monzesi avevano affrontato nel quadrangolare di Krosno, in Polonia, durante il pre-campionato. Mancino, con un potente servizio ed una grande elevazione, il nuovo posto quattro monzese è già a disposizione di Falasca e potrebbe essere della partita di domenica contro la Calzedonia Verona. Promettente anche nel beach volley, con molti podi dei tornei continentali giovanili, l’ucraino, classe ’97, è pronto a fare il suo esordio nella SuperLega UnipolSai.

“E’ un sogno per me entrare a far parte di una squadra di SuperLega – commenta il nuovo schiacciatore del Gi Group Team Monza, Oleg Plotnytskyi -. Giocare in Italia è un traguardo per ogni giocatore. Oltre ad essere un’occasione di crescita, visto che si tratta di uno dei campionati più belli del mondo, sarà anche un modo per mettermi alla prova. Cercherò farmi trovare pronto quando l’allenatore avrà bisogno di me. I compagni mi hanno accolto benissimo facendomi sentire subito a casa. Spero di ripagare la fiducia della società e contribuire al raggiungimento di traguardi importanti e prestigiosi”.

“Siamo molto felici di aver portato Oleg a Monza – dichiara il direttore sportivo del Gi Group Team Monza, Claudio Bonati -. Abbiamo dovuto agire velocemente per battere la concorrenza agguerrita delle squadre straniere, soprattutto russe e polacche. Ritengo Plotnytskyi uno dei prospetti più interessanti a livello europeo assieme Dzavoronok, che già abbiamo nelle nostre file. Dovremmo avere un po’ di pazienza per il suo adattamento ma sicuramente ci potrà dare una spinta per il prosieguo della stagione”.

LA SCHEDA
Oleg Plotnytskyi

Nato a Vinnycja (UKR)
Il
5 Giugno 1997
Ruolo
Schiacciatore
Altezza 194 cm.
Numero: 17

CARRIERA NEI CLUB

Periodo

Serie

Squadra

Maglia N°

Naz.Sport.

Note

2017-2018

A1

Gi Group Monza

 

UKR

 

2016-2017

A

Lokomotiv Kharkiv

 

UKR

 

2015-2016

A

Lokomotiv Kharkiv

 

UKR

 


CARRIERA CON LA NAZIONALE
Argento campionato Europeo U20 2016