Un altro mattoncino per la Coppa Italia, una nuova occasione per spingere sull’acceleratore. Dopo aver ritrovato il successo con Ortona, la Caloni Agnelli – seconda a – 3 da Tuscania – è attesa in Puglia dalla Pag (domenica, ore 16), formazione reduce dalla sconfitta esterna (1-3) nel derby con Gioia del Colle.

I leccesi, terzultimi con 8 punti in condominio con Lagonegro, rappresentano un ostacolo comunque insidioso, come conferma il direttore sportivo rossoblù Vito Insalata: “A Taviano – sottolinea – ci aspetta una partita complicata soprattutto in virtù dell’ambiente caldo che troveremo. Nelle partite casalinghe le squadre del sud sono tradizionalmente portate a dare quel qualcosa in più, perciò dovremo stare molto attenti. Inoltre, giocando ogni tre giorni, si fa molta fatica a recuperare le energie mentali e sono quelle di cui c’è maggiore necessità in questa fase. Con un calendario così fitto questo aspetto diviene ancor più importante dei valori tecnici, piano sul quale a mio avviso non siamo secondi a nessuno. Ecco perché la differenza la fa quella freschezza, che consente di mantenere la lucidità per ragionare a dovere nei momenti cruciali ovvero ciò che ci è mancato a Spoleto e, a tratti, con Ortona a causa esclusivamente della stanchezza che subentra”. E aggiunge: “La Monini contro di noi ha giocato la partita perfetta, dopo 72 ore ha perso 1-3 a Cantù complice forse un approccio non adeguato. Che ci serva da lezione”.

Gianluca Graziosi manderà in campo la formzione-tipo con Jovanovic in regia, Hoogendoorn (a 30 punti dai 1500 in serie A) come opposto, Cargioli e Valsecchi centrali, Dolfo e Pierotti in banda, Innocenti e Franzoni ad alternarsi nel ruolo di libero.

L’incrocio con la matricola sarà anche una partita dal gusto di amarcord per il segretario generale dell’Olimpia Matteo Pesenti, che con la maglia di Taviano, in A2 nel 2005-2006 vinse una Coppa Italia di categoria. In quella stagione, peraltro, Fabrizio Licchelli, oggi primo allenatore, era il vice di Flavio Gulinelli con Adriano Paolucci al palleggio.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Frederick Moratti di Frosinone e Vincenzo Carcione di Roma. Addetto al Video Check: Pellé Segnapunti: Adamo

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 7 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

IL PROGRAMMA – 9a giornata di andata Serie A2 UnipolSai
Sabato 4 novembre 2017, ore 20.30
Sieco Service Ortona – Club Italia Crai Roma
Domenica 5 novembre 2017, ore 16.00
Monini Spoleto – Mosca Bruno Bolzano
ore 19.30
VBC Mondovì – Pool Libertas Cantù
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Geosat Geovertical Lagonegro – Centrale del Latte McDonald’s Brescia

CLASSIFICA Girone Blu – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 21, Caloni Agnelli Bergamo 18, Monini Spoleto 17, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 16, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 15, Sieco Service Ortona 13, Pool Libertas Cantù 11, VBC Mondovì 9, Pag Taviano 8, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Mosca Bruno Bolzano 5, Club Italia Crai Roma 3