Revivre Milano – Gi Group Team Monza 3-1 (25-20, 25-23, 20-25, 25-21)
Revivre Milano:
Sbertoli 3, Schott 6, Averill 8, Abdel-Aziz 28, Klinkenberg 16, Piano 2; Fanuli (L). Daldello, Galassi 1, Preti, Cebulj. N.E. Piccinelli (L), Tondo. All. Giani
Gi Group Team Monza: Shoji 2, Botto 12, Buti 5, Finger 5, Dzavoronok 12, Beretta 8; Rizzo (L). Walsh, Langlois, Terpin, Hirsch 15. N.E. Arasomwan, Brunetti. All. Falasca.

NOTE

Arbitri:
Tanasi Alessandro, Zavater Marco

Durata set: 22’, 25’, 36’, 26’. Totale 1h49’

Revivre Milano: battute vincenti 6, sbagliate 11, muri 5, errori 16, attacco 58%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 12, muri 3, errori 21, attacco 55%

Impianto: PalaYamamay di Busto Arsizio

MVP: Abdel-Aziz (schiacciatore Revivre Milano)


BUSTO ARSIZIO (VA), 22 OTTOBRE –
 Trasferta amara per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca sul mondoflex del PalaYamamay di Busto Arsizio contro i cugini della Revivre Milano. Nel derby lombardo valido per la seconda giornata di andata della SuperLega UnipolSai sono i ragazzi di Giani ad avere la meglio su Botto e compagni grazie ad un convincente 3-1, agevolato dalla maiuscola prestazione dell’opposto meneghino Abdel-Aziz (MVP con 28 punti, 6 ace, 1 muro). I monzesi, brillanti nel prologo di primo e secondo set con Dzavoronok, Finger e Botto, non riescono ad evitare che la squadra di casa si aggiudichi anche il secondo set. Il terzo, invece, si apre invece a parti invertite: Milano è avanti e Monza insegue. Il Gi Group Team, però, trova in Hirsch un punto di riferimento in attacco e al servizio (15 punti per il tedesco, con 3 ace e 1 muro), Buti e Beretta salgono d’intensità a muro e la Revivre cade 25-20, subendo anche il buon avvio dei brianzoli nel quarto gioco. Nel momento chiave della gara (19-19), Monza non riesce ad essere ordinata nel contrattacco, lasciando a Klinkenberg la possibilità di andare a segno sia in battuta che in attacco. E’ proprio un ace del belga a segnare il break meneghino, vantaggio che consente ai milanesi di fare loro il gioco, 25-21 e la gara 3-1.

Iacopo Botto (Gi Group Monza). “Una gara lottata, forse noi abbiamo sprecato molte più occasioni nell’arco della partita segno che dobbiamo ancora lavorare molto per migliorare il nostro gioco e ridurre gli errori. Sappiamo comunque di essere una squadra forte, ma dobbiamo ancora crescere come gioco. Milano è una formazione che è cresciuta molto rispetto alla scorsa stagione: sarà un campionato lungo e difficile. Ogni domenica riserva infatti sfide ostiche e complicate. Pensiamo a lavorare questa settimana per preparare al meglio la prossima gara”. 

LA CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 6, Azimut Modena 6, Revivre Milano 5, Wixo Lpr Piacenza 4, Diatec Trentino 4, Cucine Lube Civitanova 3*, GI GROUP TEAM MONZA 3, BCC Castellana Grotte 3, Calzedonia Verona 2, Bunge Ravenna 1*, Taiwan Excellence Latina 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1, Biosì Indexa Sora 0, Kioene Padova 0.
*una partita in meno

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo un avvio all’insegna dell’equilibrio (2-2), è il Gi Group Team Monza a firmare il break 0con Dzavoronok (5-3). I monzesi riescono a mantenere il vantaggio fino all’8-6, poi Milano pareggia i conti con Averill (9-9), ma Finger e Botto riportano avanti i monzesi, 13-10 e Giani chiama time-out. Al ritorno in campo Buti va a segno dal centro (15-13), ma è la Revivre a sembrare più convinta. I meneghini sorpassano i monzesi con tre punti di fila (Abdel-Aziz e due ace di Schott) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo ancora padroni di casa più lucidi e bravi a mantenere il vantaggio: due lampi di Abdel-Aziz e uno di Klinkenberg chiudono il primo set 25-20 per Milano.

SECONDO SET
Secondo parziale sulla falsariga del primo: Gi Group Team Monza avanti e Milano che rincorre (5-2). E’ ancora un turno al servizio di Abdel-Aziz (3 ace di fila e attacco) però a spezzare il gioco a favore dei milanesi: 9-7 Revivre. Con pazienza i monzesi tornano nel set: Dzavoronok, Finger e Botto firmano il pareggio (16-16). Ancora Abdel-Aziz a martellare per i milanesi, che volano sul 18-16 e rimangono avanti fino al 20-19. Monza approfitta dell’errore al servizio di Preti (20-20), poi Klinkenberg fa registrare il nuovo vantaggio Milano, che nel finale è bravo a chiudere il secondo set ancora con il suo opposto, 25-23.

TERZO SET
Il prologo del terzo gioco è a parti invertite rispetto ai primi due: Milano avanti e Monza che insegue, 4-2. Il Gi Group Team torna forte con Hirsch e Botto, 7-7, ma la Revivre firma il break con Schott e Falasca chiama time-out sul 9-7 per i padroni di casa. Al ritorno in campo tre ace di fila di Hirsch e un attacco di Dzavoronok portano il Gi Group Team in vantaggio, 15-11, e Giani chiama il time-out. Con un muro di Beretta e un lampo di Dzavoronok il Gi Group Team Monza incrementa prima 18-14 e poi 20-14. Milano è alle corde: due assoli di Hirsch chiudono il set per i monzesi, 25-20.

QUARTO SET
Ancora break Monza all’inizio del gioco 4-2. Schott e Averill riportano Milano avanti 9-8, ma il Gi Group Team Monza non molla con Botto e Dzavoronok (11-11). Una decisa reazione milanese con Abdel-Aziz vale il nuovo allungo milanese, 13-11 e Falasca chiama time-out. Shoji, Botto e ancora Hirsch firmano il meno uno Monza, 16-15 e successivamente 18-17 e Giani chiama time-out. Hirsch e Beretta trainano i loro al pari 19-19, ma qualche pasticcio offensivo degli ospiti e le giocate di Klinkenberg consentono a Milano di tornare avanti, 22-19 e Falasca chiama time-out. Finale convinto di Milano: Klinkenberg va a segno in attacco e poi con l’ace, regalando ai suoi la vittoria 3-1.