Gi Group Team Monza – Taiwan Excellence Latina 3-0 (25-17, 25-22, 25-22)
Gi Group Team Monza
: Beretta 5, Shoji 3, Dzavoronok 9, Buti 7, Finger 15, Botto 11; Rizzo (L). Walsh, Langlois, Hirsch 2. N.E. Arasomwan, Brunetti, Terpin. All. Falasca.
Taiwan Excellence Latina: Maruotti 7, Rossi 5, Starovic 10, Savani 11, Le Goff, Sottile 1; Shoji (L). Gitto 2, De Angelis, Corteggiani 4, Huang- N.E. Kovac. All. Di Pinto.

NOTE

Arbitri: Puecher Andrea, Zanussi Umberto

Spettatori: 950

Durata set: 25’, 29’, 29,’. Totale 1h23’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 1, sbagliate 17, muri 10, errori 21, attacco 53%
Taiwan Excellence Latina: battute vincenti 3, sbagliate 12, muri 5, errori 22, attacco 37%

Impianto: Candy Arena di Monza

MVP: Kawika Shoji (palleggiatore Gi Group Monza)

MONZA, 11 OTTOBRE – Un esordio col sorriso di notevole importanza per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca. Davanti al pubblico amico della rinnovata Candy Arena di Monza, alla prima stagionale, Botto e compagni si impongono con un rotondo 3-0 sulla Taiwan Excellence Latina nella gara secca degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia di SuperLega accedendo, per la terza volta consecutiva, ai quarti di finale della competizione. Monzesi vivaci, solidi, ben compatti nonostante il roster si sia ritrovato al completo solo tre giorni fa. Kawika Shoji ben lucido nell’orchestrare la manovra e le bocche da fuoco Finger e Botto (15 e 11 punti), Beretta e Buti pronti a fermare i tentativi di reazione di Latina con due muri a testa e Rizzo a difendere con generosità i palloni. Queste le caratteristiche con cui il Gi Group Team chiude il primo gioco, 25-17. Nel secondo è equilibrio fin dalle prime battute, con la Taiwan Excellence che si affida agli attacchi di Savani e Starovic (nel terzo set il serbo abbandona il campo per una piccola storta alla caviglia presa sotto rete) e gli ace di Rossi (3 finali) per passare in vantaggio, senza però evitare la rimonta e il sorpasso dei lombardi, bravi a chiudere anche il secondo gioco a loro favore. Nel terzo set Monza appare più reattiva, i laziali sbagliano qualcosa in fase offensiva ma riescono ad arrivare a giocarsi la possibilità di lottare per il gioco (23-22). E’ un break del Gi Group Team guidato da Dzavoronok, però, a chiudere set e gara per i monzesi, che il prossimo 18 ottobre sfidano Trento in Trentino nella gara unica che assegna un posto in Final Four.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Kawika Shoji (palleggiatore Gi Group Team Monza):
“Abbiamo giocato da grande gruppo, nonostante siamo insieme da pochi giorni. E’ stata una vittoria di carattere, conquistata grazie ad un gioco corale e questo non può che essere di buon auspicio per l’inizio della stagione. Giocare contro mio fratello? E’ sempre una grande emozione, nonostante ormai siamo abituati. Vincere, poi, ha un sapore ancora più speciale. Ora pensiamo a migliorare i meccanismi di gioco per farci trovare pronti anche domenica per la sfida contro Sora. Ogni partita nasconde delle insidie e dobbiamo affrontala con la stessa determinazione di stasera”.
Daniele Sottile (palleggiatore Taiwan Excellence Latina): “Stasera purtroppo non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallavolo. Sicuramente il fatto che non abbiamo potuto lavorare molto insieme può essere una motivazione della nostra poca continuità. Anche Monza non ha avuto tempo di preparare al completo la sfida ma non hanno avuto grossi problemi. Questa cosa ci deve far riflettere, nonostante siamo ancora all’inizio della stagione. Questa squadra ha grande qualità: dobbiamo solo pensare a lavorare sodo. Sono fiducioso che i risultati arriveranno”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Avvio punto a punto con le due squadre che rimangono appaiate fino al 6-6, complice qualche errore di troppo al servizio. Poi è un errore di Latina con Savani e la giocata di Finger a consentire al Gi Group Team di firmare il primo break della gara, 9-7 e Di Pinto chiama time-out. Al ritorno in campo Dzavoronok non sbaglia da posto quattro, Savani sbaglia il pallonetto e poi viene murato da Shoji: il Gi Group Team Monza vola sul 12-7 e Di Pinto chiama nuovamente la pausa. Alla ripresa del gioco l’andamento non cambia: Monza incrementa e Latina insegue, 14-9. Dzavoronok è devastante in battuta, creando problemi alla ricezione pontina e agevolando la possibilità di free-ball per i suoi, 17-10. Finger inizia a martellare in attacco e a murare con continuità ed il Gi Group Team si porta sul 20-11. La Taiwan Excellence tenta di reagire con Sottile, Maruotti e Starovic, 24-17, e Falasca chiama a raccolta i suoi. Alla fine però è Hirsch a chiudere con un muro su Maruotti il primo set per il Gi Group Team Monza 25-17.

SECONDO SET
Secondo gioco molto equilibrato e molto più ritmato del primo. Dopo un punto a punto fino all’8-8, Sottile firma un break per la Taiwan Excellence Latina grazie a due ace di fila, 10-8 e Falasca chiama time-out. Il Gi Group Team prova a reagire con Dzavoronok, 11-9, ma i pontini non sbagliano con Savani, 12-9. Con grinta e pazienza i monzesi agganciano e sorpassano i laziali: Finger va a segno, Latina commette un errore, Beretta e Botto murano Starovic ed il Gi Group Team firma un filotto di quattro punti, 15-12. La Taiwan Excellence non ci sta e torna alla carica con Maruotti e Starovic, 16-15, ma i ragazzi di Falasca riprendono in mano il vantaggio con Finger, 18-15 e Di Pinto chiama time-out. Starovic inizia a prendere il ritmo e tiene in corsa i pontini (19-18), ma un muro di Buti ed un’invasione di Latina rilanciano i monzesi avanti, 21-18. Finale caldo: il Gi Group Team Monza prova a chiudere ma la squadra di Di Pinto non si arrende. Un errore per parte dà ragione a Monza, che mantiene il vantaggio (23-21), poi Beretta non sbaglia il primo tempo, Botto spara a rete la battuta ma Hirsch chiude il set, 25-22.

TERZO SET

Prologo di gioco simile ai primi due: squadre che si inseguono fino al 6-6, poi il Gi Group Team Monza piazza un break di quattro punti approfittando di un errore di Latina e di due giocate di Finger e una di Buti, 10-6 e time-out Taiwan Excellence. Al ritorno in campo il Gi Group Team continua a macinare punti: Shoji va a segno con un ace, 12-8, ma i pontini tentano la pronta reazione con un ace di Rossi e un muro di Savani su Finger, 12-10. Fase delicata della gara: Monza fa le prove di allungo ma Latina non la lascia scappare. Corteggiani, infatti, tiene a galla i pontini, 15-13, che però fanno fatica a contenere le accelerazioni di Finger e Dzavoronok, 17-14 Monza. Nel momento in cui Latina sembra poter rientrare, il Gi Group Team scappa con determinazione grazie a Botto (20-16) e Di Pinto chiama time-out. Latina però non demorde e torna sotto con il ficcante al servizio di De Goff (22-21) e Falasca chiama time-out. Dopo un’azione lunga e combattuta il Gi Group Team va a segno con Dzavoronok (24-22), Latina subisce il colpo a livello psicologico e con l’errore di Maruotti Monza chiude il set, 25-22 e la partita 3-0.