Azimut Modena – Gi Group Team Monza 3-0 (25-22, 25-14, 25-19)
Azimut Modena:
Urnaut 10, Holt 8, Bruninho 2, Ngapeth E. 9, Mazzone 7, Sabbi 13; Rossini (L). Argenta 1, Ngapeth S. 1. N.E. Franciskovic, Van Garderen, Tosi (L), Bossi, Marra. All. Stoytchev
Gi Group Team Monza: Buti 4, Hirsch 4, Dzavoronok 10, Beretta 2, Shoji 2, Botto 2; Rizzo (L). Finger 9, Walsh, Langlois 8. N.E. Terpin, Arasomwan, Brunetti (L). All. Falasca.

NOTE

Arbitri:
Cappello Gianluca, Rapisarda Daniele

Durata set: 26’, 22’, 29’. Totale 1h17’

Azimut Modena: battute vincenti 2, sbagliate 10, muri 9, errori 14, attacco 58%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 3, sbagliate 16, muri 6, errori 21, attacco 44%

Impianto: PalaPanini di Modena

Spettatori: 3686

MVP: Sam Holt (Centrale Azimut Modena)

MODENA, 25 OTTOBRE – Dopo un ottimo primo set giocato con grande determinazione ed una prestazione generosa nel terzo, il Gi Group Team Monza si ferma 3-0 sul mondoflex del PalaPanini di Modena, contro l’Azimut, nel turno infrasettimanale della terza giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2017-2018. I monzesi partono convinti, motivati: i turni al servizio di Buti e Hirsch mettono in difficoltà la ricezione emiliana ed i lampi di Dzavornok infondono morale alla squadra di Falasca. Modena si fa sorprendere ma è brava a dare una svolta al gioco nella fase calda del set. La precisa regia di Bruninho, sempre pronto a variare il gioco con lucidità per le sue bocche da fuoco Sabbi (13 punti) e Urnaut (10 punti), consente ai modenesi di chiudere un combattuto primo parziale proprio nel finale. Nel secondo Monza parte psicologicamente sottotono: Modena ne approfitta a sprinta sull’8-1. Il gioco praticamente è nelle mani dei padroni di casa, che amministrano il vantaggio e chiudono un altro parziale a loro favore. Nonostante sia ancora l’Azimut avanti (12-8), nel terzo riesce fuori il carattere dei lombardi: salgono in cattedra Finger (9 punti, 1 muro per lui), Langlois (8 punti) e Beretta (2 muri di fila) ed il Gi Group aggancia la parità. I troppi errori al servizio dei monzesi, fondamentale espresso bene nel primo set ma con fase altalenanti, però, agevola la discesa modenese (21-19): Holt (MVP della gara con 8 punti, 55% in attacco e 2 muri) chiude il set, 25-19 e la gara 3-0 per Modena.

Miguel Àngel Falasca (primo allenatore Gi Group Team Monza). “Abbiamo fatto davvero un buon primo set, senza però riuscire a mantenere alto il ritmo della battuta nelle fasi cruciali. Loro invece hanno sfruttato il servizio molto bene nei momenti che contavano e hanno spezzato il nostro ritmo, chiudendo il match. Ogni partita ci aiuta a crescere: oggi ci portiamo a casa una prestazione comunque positiva in certi frangenti di gara. Dobbiamo imparare a non perdere la lucidità contro squadre del genere: se abbassi il ritmo diventa dura poi recuperare. Onore ai nostri avversari per aver portato a casa la vittoria. Noi usciamo comunque a testa alta da questa partita, considerata la prestazione nel primo e terzo set, e con la consapevolezza di poter esprimere ancora molto nel prosieguo della stagione”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo il punto a punto delle prime battute (3-3), Modena scappa con un break di tre punti che gli vale il vantaggio 6-3. Il Gi Group Team rimane incollato ai gialli con pazienza (8-6), senza però impedirgli di incrementare con due punti di fila (10-6) e Falasca chiama time-out. Buti da una scossa ai suoi (primo tempo ed ace), Hirsch stampa un gran muro su Ngapeth, Dzavoronok lo imita l’azione successiva ed i monzesi (filotto di quattro punti) firmano il pari: 10-10. Ancora equilibrio (12-12), poi Dzavoronok non sbaglia da posto quattro, Ngapeth spara out e ancora Dzavoronok a segno con un ace: break Gi Group Team, 15-12 e time-out Stoytchev. Quando sembra che Monza gestisca il vantaggio con pazienza esce fuori Modena. Dopo l’attacco di Hirsch (17-14 Gi Group), infatti, un errore di Shoji al servizio, un ace di Sabbi e l’attacco di Urnaut valgono il pareggio dei padroni di casa, 17-17. Qualche errore da entrambe le parti al servizio premia comunque i monzesi, sempre avanti 21-20. Urnaut mette a segno il pari 21-21, poi l’Azimut va a segno con la pipe di Ngapeth (23-22) ed il muro di Sabbi su Botto, 24-22. Urnaut chiude il primo set per gli emiliani, 25-22.

SECONDO SET
Break convinto di Modena nelle prime battute: Sabbi prima gioca d’astuzia sulle mani del muro monzese e poi ferma Dzavoronok, portando i suoi sul 5-1 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo i padroni di casa continuano a spingere sull’acceleratore ed il Gi Group Team sbaglia qualcosa di troppo in attacco: 8-1 per l’Azimut. Falasca inserisce Walsh per Shoji e Finger per Hirsch ma le cose non sembrano cambiare (9-2). Monza reagisce con Finger e Langlois, risalendo la china con pazienza (13-7). Nonostante le giocate fulminanti dal centro degli emiliani (Mazzone, 14-7), il Gi Group Team non molla: Finger mura Urnaut e Langlois non sbaglia la pipe, 17-10. Sabbi e due muri di Ngapeth riallontanano i modenesi dal Gi Group Team, 20-10 e Falasca manda dentro Shoji per Walsh. Due lampi di Langlois tengono viva la squadra monzese (22-12), ma Modena sfrutta il vantaggio e chiude il set 25-14.

TERZO SET
Break Gi Group Team nel prologo (2-0), poi pareggio dei padroni di casa (2-2) che si portano sul 6-4 con Ngapeth. I monzesi reagiscono con Dzavoronok (6-5), ma l’errore di Shoji al servizio ed i lampi di Ngapeth e Urnaut valgono la discesa modenese, 10-6. Monza tenta di tenere il passo degli emiliani con Langlois e Finger (12-8). Con tre giocate di Beretta il Gi Group Team arriva al pari (12-12) e Stoytchev chiama time-out. Al ritorno in campo i ragazzi di Falasca sorpassano l’Azimut (14-13), ma Modena torna forte sorpassando i brianzoli con Sabbi, 16-15. Nella fase clou del match l’Azimut firma un mini-break che gli vale il più tre e Falasca chiama time-out (20-17). Alla ripresa del gioco il Gi Group Team risponde con due attacchi di Finger (20-18) e (21-19) ma non basta: la squadra di Stoytchev chiude il set, 25-19 e la gara 3-0.

IL 28 E 29 OTTOBRE #”WEEKEND DEL VOLLEY” TARGATO CANDY
Segnatevi queste due date, perché meritano il “circoletto rosso” sul calendario: il 28 e 29 ottobre, con Candy, sarà un grande “#Weekend del Volley” presso la Candy Arena di Monza, in viale Stucchi. In programma, infatti, c’è una doppia sfida tutta da non perdere: sabato 28 alle ore 20:30, si giocherà la partita tra Saugella Team e Savino del Bene Scandicci valida per la Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1 femminile, mentre domenica 29, alle ore 17:30, andrà in scena il match tra Gi Group Team e Tonno Callipo Vibo Valentia per la SuperLega Unipolsai di serie A1 maschile. Proprio per celebrare la nuova titolazione del Palazzetto dello Sport della città, diventato Candy Arena, sarà la stessa Candy ad offrire un’occasione unica per gli appassionati di pallavolo del territorio e non solo: il prestigioso marchio italiano, leader internazionale nel settore degli elettrodomestici, infatti, invita tutti all’Arena di Monza con un biglietto al prezzo unico di 2 euro per ciascuna gara (l’offerta è valida fino all’esaurimento dei posti disponibili).