Il centrale Vincenzo Spadavecchia è stato tra i migliori in campo nella gara1 della serie di semifinale vinta dalla Emma Villas Siena contro la Monini Spoleto al PalaEstra: il numero 13 dei biancoblu ha messo insieme 13 punti, con 4 muri vincenti, una percentuale dell’80% in attacco (8 punti su dieci attacchi tentati) e un ace. La sua è stata certamente una grande prestazione, così come quella dell’intero collettivo di coach Paolo Tofoli che si è portato dunque sull’1-0 nella serie. Gara2 di semifinale si giocherà domenica 16 aprile, il giorno di Pasqua, alle ore 18 al PalaRota di Spoleto. Al PalaEstra di Siena si tornerà a giocare giovedì 20 aprile alle ore 20,30 per gara3. La serie si disputa al meglio delle cinque partite, si qualifica alla finale la formazione che si aggiudica tre match.

“Ad inizio gara ero piuttosto teso perché era la prima volta nella mia vita che giocavo una semifinale play off – ha commentato al termine di gara1 Vincenzo Spadavecchia –. Però mi sono comportato bene, sono davvero contentissimo. Abbiamo iniziato con ottima intensità nei primi due set, fornendo una prova positiva un po’ in tutti i fondamentali. Ci stiamo allenando bene, siamo soddisfatti e dobbiamo continuare così. Gara1 è nostra, ora pensiamo alla prossima partita”.

La Emma Villas ha terminato la gara con ottime percentuali in attacco, ma anche in ricezione. Il simbolo della difesa dei biancoblu è il libero Andrea Cesarini: “La Monini Spoleto è una squadra ben organizzata che gioca un’ottima pallavolo – ha affermato nel post gara1 Andrea Cesarini –. Siamo stati bravi a fermarli ma sappiamo che già domenica prossima (16 aprile) in gara2 sarà durissima giocare ancora contro di loro. Nel terzo set la Monini ha modificato l’assetto della squadra, hanno anche iniziato il parziale battendo bene e prendendo in questo modo un margine che noi abbiamo rintuzzato un po’ alla volta. E’ normale essere carichi per i play off, noi abbiamo cercato di spingere sin dall’inizio della partita con una certa idea di gioco per iniziare bene questa serie. Nel complesso siamo stati ottimi dall’inizio alla fine, soprattutto in battuta. Quando si vince sembra tutto semplice, ma è da agosto che ci prepariamo per giocare queste gare. Ora servono calma, pazienza e concentrazione per andare ad affrontare gara2 in trasferta”.