La Taiwan Excellence domani, sabato, alle 20.30 è attesa a Monza dalla Gi Group per l’anticipo della decima giornata della Superlega UnipolSai (diretta www.top-volley.it). L’altro anticipo è Ravenna-Vibo Valentia, mentre le altre gare si disputeranno regolarmente domenica.
Un’altra partita delicata per il Latina contro una formazione che non ha ancora ingranato in Superlega ma che ha eliminato i pontini nella Coppa Italia giocata a metà ottobre prima dell’inizio del campionato. Monza ha 6 punti all’attivo con due gare vinte e sette perse. Ha iniziato con la vittoria in casa con il Sora per poi perdere con Milano, Modena, Vibo e Perugia, tornare alla vittoria con Castellana per poi subire le sconfitte a Padova, con Civitanova e a Verona.
La Gi Group ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione confermando in panchina Miguel Angel Falasca. Con lui sono rimasti l’ex Hirsch come opposto; Beretta al centro; Botto, Terpin, Dzavoronok di banda; Rizzo e Brunetti liberi. Sono arrivati i palleggiatori Kawika Shoji (fratello di Erik via Novosibirsk), il canadese James Walsh (Alberta Univ. Canada); l’opposto ceko Michal Finger (Friedrichshafen Germania); i centrali Simone Buti (Perugia), Rocco Barone (Vibo) e Federico Mazza (Cantù); lo schiacciatore statunitense Jake Langlois (Byu Usa) e la scorsa settimana Oleg Plotnytsky giovane schiacciatore ucraino. Nell’ultima gara a Verona Falasca ha schierato in avvio Kawika Shoji al palleggio e Finger opposto, Barone e Beretta centrali, Dzavoronok e Botto di banda, Rizzo libero, ma nel secondo set ha cambiato la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Walsh e Hirsch e utilizzando il nuovo arrivato Plotnytsky.
Latina arriva dalla incoraggiante vittoria in tre set con Ravenna, rispetto a Monza ha solo due posizioni in più in classifica ma il doppio di punti conquistati grazie a 3 vittorie e soprattutto 5 tiebreak giocati. Vincenzo Di Pinto deve sempre fare i conti con l’infermeria e con le assenze, contro Ravenna ha schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Maruotti e Savani di banda, Shoji libero. Sono 7 precedenti tra le due formazioni con 4 vittorie del Latina e 3 di Monza, il bilancio in Brianza è di 3-1 per i padroni di casa (unica vittoria del Latina il 19 gennaio 2016). Un solo ex in campo Simon Hirsch a Latina nel 2015-16.
TV E RADIO: La gara verrà trasmessa in diretta alle 20.30 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita domenica alle 21.40 su TMG (DT 671), lunedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.

Erik Shoji: “Contro Ravenna abbiamo giocato una grande pallavolo e conquistato tre punti, ringrazio chi mi ha votato Mvp della gara. Ora ci attende la trasferta a Monza che ha come palleggiatore mio fratello, è sempre bello incontrarlo, non vedo l’ora; Kawika è un ottimo atleta e spero che sia una bella sfida. Monza l’abbiamo già affrontata in Coppa Italia, è un’ottima formazione, sono curioso di sapere se abbiamo migliorato il nostro gioco rispetto a quella gara dove perdemmo”.
Vincenzo Di Pinto: “Sappiamo che a Monza sarà una partita difficilissima, abbiamo già perso in tre set in Coppa Italia, anche se era un altro momento della stagione. Siamo consapevoli delle nostre difficoltà, ne stiamo facendo una nostra forza e i risultati ci stanno dando convinzione. Riusciamo a giocare una buona pallavolo e di gara in gara stiamo trasformando questa consapevolezza nel tentativo di essere sempre più vincenti”.
Andrea Rossi: “Contro Ravenna abbiamo fatto un’ottima gara a livello di squadra, con questa vittoria abbiamo acquisito maggiori sicurezze. Ora affronteremo Monza che è un’altra squadra che sulla carta è molto tosta anche se fino ad ora non ha ben figurato, ma sono quelle squadre che possono esplodere da un momento all’altro. Dobbiamo stare molto attenti e imporre subito il nostro gioco.”

Video intervista Shoji: https://youtu.be/0wV2z3a_CCM
Video intervista Di Pinto: https://youtu.be/p-yRjuq0tZU