C’è anche lo scoutman della Calzedonia Verona Fabio Dalla Fina nello staff della nazionale azzurra under 21, che si sta preparando per il mondiali di categoria. La squadra, in ritiro a Darfo Boario, affronterà domani in amichevole la selezione cinese. Il mondiale si terrà in Repubblica Ceca dal 23 giugno al 2 di luglio, dove l’Italia affronterà il girone eliminatorio nelle città di Brno e Ceske Budejovice contro Iran, Argentina e Ucraina.

Sui nuovi acquisti gialloblu, Dalla Fina ha le idee chiare: “Abbiamo preso giocatori sicuramente molto validi con i quali potremo fare un buon campionato. Sono contento di incontrare Spirito e Pesaresi con i quali avevo già lavorato nella nazionali giovanili”.


VOGLIA D’ESTATE: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CALZEDONIA VOLLEY CAMP. A BRESSANONE ANCHE D’AMICO, FRIGO E MENGOZZI

Manca poco più di una settimana all’inizio della terza edizione del Calzedonia Volley Camp e tutto è pronto per le due settimane che vedranno quasi 150 ragazzi immersi nel verde di Bressanone. Due turni, il primo dal 25 giugno al 1 luglio dedicato agli under 14, e il secondo dal 2 all’8 luglio, pronto ad ospitare gli over 14. 

Un format consolidato, che di anno in anno punta sulla qualità del servizio e dei tecnici presenti. I ragazzi si alleneranno quotidianamente su quattro campi interamente coperti, agli ordini di Diego Flisi, allenatore della serie B Calzedonia Verona, e di Luca Melotti, coach dell’under 19. I due tecnici gialloblu saranno quindi presenti per tutto l’arco del camp, mentre solo nella seconda, ci sarà anche Marcello Bertolini, coach della squadra femminile di Montecchio Maggiore con la quale in quest’ultima stagione ha conquistato l’A2.

Non mancheranno però i giocatori della prima squadra, come Thomas Frigo, al camp dalla domenica al martedì della prima settimana, Stefano Mengozzi, a Bressanone tra il finire della prima e l’inizio della seconda settimana, e il vice di Grbic Giancarlo D’Amico che sarà con i ragazzi sul finire della seconda settimana.


BLU CAMP ALLE PISCINE SANTINI: NELLO STAFF, ANCHE I RAGAZZI BLUVOLLEY E L’ATLETA DELLA SERIE B DELLA CALZEDONIA VERONA, FEDERICO CENTOMO

C’è anche BluVolley Verona, con i suoi istruttori, al Blu Camp 2017 organizzato presso il Centro Natatorio Piscine Santini di Verona. Il camp, iniziato lunedì 12 giugno, proseguirà fino all’8 di settembre ed è dedicato principalmente ai più piccoli, i quali potranno trascorrere le loro giornate all’insegna dello sport e del divertimento. Tra gli istruttori, anche il giocatore della serie B della Calzedonia Verona Federico Centomo, il quale ha militato con la prima squadra dal 2011 al 2015. 

PARLA D’AMICO: IL PUNTO DEL VICE DI GRBIC SUL SORTEGGIO DI COPPA CEV E SULL’ARRIVO DI BIRARELLI A VERONA

Giancarlo D’Amico, vice allenatore della Calzedonia Verona, si trova a Lauria (Pz), la sua città, e si sta già preparando per la prossima stagione. Il suo sguardo sulla squadra, con l’arrivo di Emanuele Birarelli e il sorteggio di Coppa Cev.

“Credo che il nuovo acquisto di Birarelli sia un altro colpo importante nel mercato della nuova Calzedonia Verona. Parliamo, senza ombra di dubbio, di un atleta e di un professionista che nella sua carriera ha dimostrato capacità tecniche e umane indiscusse. Sarà sicuramente, nelle trame del nuovo gruppo, un tassello importante sia all’interno del campo, sia nello spogliatoio ma anche fuori dal campo. Faccio un accorato benvenuto e in bocca al lupo ad un giocatore con il quale tutti gli allenatori vorrebbero lavorare. Per quanto riguarda il sorteggio, l’avventura in Cev Cup ci mette subito a confronto con una squadra serba. Pur non conoscendo con precisione il roster con cui affronterà le competizioni 17-18, sarà una squadra che fa del carattere e di una buona pallavolo il proprio punto di forza. Allo stato attuale non dispone di nomi altisonanti, ma sarà necessario affrontare quel turno di coppa con la massima attenzione e la giusta caparbietà di chi vuole procedere verso un obiettivo importante.”