Grottazzolina – Chiusura dell’anno in armonia per la M&G Videx Grottazzolina, che dopo la vittoria in rimonta conquistata ieri pomeriggio contro l’Acqua Fonteviva Massa, ha potuto beneficiare oggi di una giornata di riposo per recuperare le energie in vista dell’impegno del 3 gennaio contro i cugini della GoldenPlast Potenza Picena. Una Videx capace di tutto quella vista in campo a La Spezia, persino di tornare in partita sotto 2-1 nel punteggio e 20-15 nel quarto parziale, per poi trovare il cinismo necessario a chiudere la contesa in proprio favore nel tie-break.

“E’ stata una partita difficile, viste le assenze di Jordan [Richards] e Jo [Salgado] e con Moro che rientrava un po’ più appieno” ha commentato Massimiliano Ortenzi. “Ci siamo lasciati sfuggire il primo set perché siamo partiti troppo poco aggressivi, con troppo poco agonismo, poi dal secondo in poi è iniziata la nostra partita, fatta di tanta pazienza: abbiamo cercato di difendere tutto quello che potevamo per crearci occasioni di contrattacco. Nel secondo siamo stati bravi, nel terzo no, e poi nel quarto quando sembrava finito, il turno in battuta di Nicola [Cecato] e alcune buone giocate ci hanno riportato dentro al set, permettendoci di vincere anche il successivo. E’ una vittoria importante, perché stiamo facendo tanta fatica e siamo in un momento di grande difficoltà, ma i ragazzi meritavano di chiudere l’anno con una vittoria per quanto sono riusciti a fare fino ad oggi.” Al termine della prima fase restano quattro giornate, che stabiliranno la classifica definitiva e la suddivisione nei tre gironi successivi. “Dobbiamo essere bravi a recuperare energie e più infortunati possibili, perché in queste quattro giornate ci giochiamo l’accesso alla pool A” prosegue Ortenzi. “L’importante è pensare ad una partita per volta. Venivamo da due sconfitte pesanti e siamo riusciti a riscattarci, quindi godiamoci un attimo questa vittoria e da domani inizieremo a pensare a Porto Potenza. Un applauso va comunque a questo grande gruppo, perché rimanere dentro la partita quando mancano tanti punti di riferimento non è facile, soprattutto se sei fuori casa e se sei sotto nel punteggio. E’ il pregio di questa squadra, che dobbiamo portare avanti anche nelle prossime settimane.”

Concorde sull’importanza del risultato ottenuto anche il capitano Federico Fiori: “Non è stata una bella partita, ci sono stati molti errori da una parte e dall’altra. Nel quarto set siamo stati bravi a crederci anche sotto di 5 punti e alla fine siamo riusciti piano piano a recuperare e a portare a casa la partita. Si tratta comunque di due punti fondamentali per la classifica, visti tutti gli infortuni che abbiamo avuto, e che confermano il punto di forza di tutta la stagione, il nostro gruppo, che ci ha permesso di restare attaccati alle partite anche nei momenti di difficoltà.”

La Videx riprenderà ad allenarsi nel pomeriggio del 1° gennaio, per preparare il match di mercoledì 3 contro la GoldenPlast Potenza Picena. Informazioni e prenotazioni sui biglietti riservati alla tifoseria grottese al numero 333/8397041 (Alessia).

[In foto: Federico Fiori al servizio.]
{Per le interviste complete a Massimiliano Ortenzi e a Federico Fiori fare clic qui.}

Alessia Pongetti – Riccardo Minnucci
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo