Grottazzolina – Parte da Santa Croce sull’Arno il cammino della “nuova Videx” in questo 73° Campionato di Serie A2 UnipolSai; trasferta impegnativa per la formazione grottese, rinnovata in alcuni uomini chiave, ed al cospetto di un’ottimo avversario, ben attrezzato sul piano fisico e solido su quello mentale.
La Kemas Lamipel schiera Acquarone in cabina di regia con Pereira opposto, Elia e Benaglia centrali, Zonca ed Magnani Hage laterali, con Taliani libero. Risponde la M&G Videx, per l’occasione in maglia blu, con Cecato al palleggio in diagonale con Morelli, Salgado e capitan Fiori al centro, Vecchi e Richards in banda con Jacopo Brandi e Calistri ad alternarsi nel ruolo di libero.
Tocca ad Acquarone al servizio inaugurare il match, il suo errore regala di fatto il primo punto alla “nuova Videx”; subito Salgado a farsi sentire in attacco, è poi Richards a mettere a terra l’ace del 2-5. Wagner restituisce subito il favore, ma è Fiori con un murone su Elia a ristabilire le distanze; Zonca si fa stoppare da Morelli, costringendo Totire al primo time out dell’incontro sul 6-9 M&G. Doppio Fiori a condurre avanti i suoi sul 9-12, prima in tap in e poi con un ace; il pallonetto di Vecchi dietro il muro a tre Kemas sigla invece il 11-15. Super Pipe di Richards per il 12-17, seconda sospensione per coach Totire che prova a scuotere i suoi; girandola di errori al servizio fino al lungolinea vincente di Morelli, che sigla il 15-20. Entra Colli in battuta per Zonca, cambio efficace con il “mezzo ace” procurato che permette ai suoi di accorciare 19-22; Santa Croce rientra prepotentemente nel match, costringendo Ortenzi al time out. Ciulli rileva Acquarone in palleggio per alzare il muro, l’ace di Pereira accorcia fino al 22-23 costringendo la Videx a fermare nuovamente il gioco; la sospensione sortisce l’effetto desiderato, propiziando l’errore del “colored” bianco-rosso; il set point ospite è però annullato dal murone di Elia su Morelli, si torna in parità. A riportare sopra “i blu” è un block di Fiori, ma una doppia ingenuità regala ancora il vantaggio alla Kemas, che poi chiude sul 29-27 con l’ace di Acquarone una rimonta davvero incredibile.
Il secondo set si apre col triplo vantaggio locale, e la Videx che accusa il colpo psicologico della rimonta appena subita; Pereira in diagonale martella (5-2), gli ospiti faticano invece a trovare varchi. I toscani mantengono il triplice vantaggio senza faticare troppo, ci prova Morelli a mantenere i suoi agganciati alla gara ma alla Videx manca in questo frangente l’apporto di Richards, comprensibilmente marcato a vista dal muro locale (13-10); è sempre Morelli a mettere pressione al servizio, causando qualche errore di troppo sul fronte Kemas e ristabilendo la parità. Il time out di Totire non ferma l’opposto foggiano, che riporta sopra i suoi; è però una dormita generale sul campo Videx a lasciar cadere addirittura una free ball, ingenuità davvero pazzesca (18-17). Vecchi al servizio è positivo, regalando alla Videx il 18-20 con un ace e costringendo Acquarone a spostarsi da rete;  il triplo vantaggio è un muro di Richards che non lascia spazio a Zonca, il quale però prontamente si vendica con un ace proprio sull’australiano (21-22). E’ Morelli a regalare ancora una volta il set point alla Videx, l’ultima azione è invece vietata ai deboli di cuore, con Richards che la chiude in mani out dopo una serie incredibile di difese spettacolari da parte Kemas, e nonostante l’assenza dal campo ospite del palleggiatore, sostituito per l’occasione da Gaspari per provare (con successo) ad alzare il muro: 21-25 e parità ristabilita.
Il terzo set si apre con la Videx avanti, e finalmente un Richards positivo in attacco (1-4); Santa Croce però rimane saldamente agganciata, e con Benaglia dai nove metri torna subito in vantaggio, trascinata dal rumoroso pubblico locale (6-4). Un paio di mani out di Vecchi mantengono lì la squadra grottese (8-7), ma in questo frangente è sicuramente la Kemas a farsi preferire nel gioco; Acquarone in jump float becca l’ace del 11-8, Ortenzi risponde subito chiamando time out, visibilmente insoddisfatto del rendimento della sua squadra. Nulla di fatto, però, al rientro in campo, con Santa Croce che continua a macinare gioco producendo il suo massimo vantaggio sul 13-8; fatica anche in ricezione la squadra grottese, testimone ne è il doppio ace di Benaglia in jump float, seguito da un muro su Richards che vale ai locali addirittura il 19-12. Ortenzi mischia le carte inserendo De Fabritiis per l’australiano, la Kemas è però davvero troppo in palla per essere anche solo ostacolata da una Videx “in bambola”: il 25-17 è impietoso ma rende l’idea del dominio toscano nel parziale.
Equilibrio in avvio di quarto set, finché Pereira in contrattacco non regala il primo break ai suoi (5-3 in pallonetto); la Videx prova a picchiare, ma si scontra puntualmente con una difesa davvero attenta (a tratti spettacolare) di marca bianco-rossa.  Il 10-6 è una palla sparata out da Richards, la “fossa dei lupi” fa rumore e trascina i locali che approfittano anche di una M&G approssimativa e sprecona; Pereira in diagonale la spara a terra anche da posto quattro, prima di murare Vecchi per il 17-11. Morelli in attacco è tra i pochi a mantenere percentuali importanti, propiziando il 19-14; la sua efficacia pressoché “esclusiva” lo rende però sorvegliato speciale a muro, mentre Santa Croce può fare più o meno ciò che vuole, grazie ad una seconda linea efficace nel rifornire un ottimo Acquarone. Da qui alla fine c’è poco da raccontare, il monologo Kemas non lascia spazio a repliche, ed a mettere fine alla contesa è ancora un errore Videx, l’ennesimo stavolta al servizio, perfetta cartina tornasole di un match davvero poco felice.
Merito alla Kemas, per esser stata brava a forzare il servizio con ottima efficienza; testa bassa e lavorare, invece, sul fronte Videx, che non ha molto da recriminare se non per un primo set letteralmente regalato che avrebbe invece potuto raccontare una partita diversa.

Il tabellino
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 3-1
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Elia 4, Zonca 10, Acquarone 2, Pereira Da Silva 28, Taliani (L1) 69%, Benaglia 10, Magnani Hage 18, Ciulli, Colli 1.  N.e.: Andreini (L2), Crescini, Miscione, Tamburo. All1: Totire – All2: Pagliai
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Morelli 19, Vecchi 9, Cecato, Calistri (L2) 45%, Richards 18, Fiori 4, Salgado 9, Brandi (L1), Brandi N., De Fabritiis, Gaspari, Minnoni. N.e.: Pison, Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani.
Arbitri: Spinnicchia – Marotta
Parziali: 29-27 (35′), 21-25 (31′), 25-17 (27′), 25-17 (29′)
Note: Santa croce bs 15, ace 8, muri 7, ricezione 59% (prf 24%), attacco 51%, errori 27. Videx bs 13, ace 3, muri 6, ricezione 44% (prf 15%), attacco 41%, errori 27.

{In foto, un attacco di Michele Morelli.}

Valerio Finucci
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo