Primo derby del ritorno per la Fonteviva. Trasferta difficile, guardando la classifica quasi da mission impossible, per la squadra di Nello Mosca che sarà ospite dei cugini dell’Emma Villas al PalaEstra di Siena. Si gioca sabato alle 20.30 in diretta tv sul Lega Volley Channel e per la Fonteviva la missione è quella di provare ad ostacolare il cammino di quella che, operazioni di mercato e classifica alla mano, è una delle corazzate del campionato.
Siena si presenta a questa sfida reduce dall’entusiasmante qualificazione alla semifinale di Coppa Italia  (0-3 in casa del Tuscania Viterbo). Diverso il discorso in campionato dove l’Emma Villas arriva dal turno di riposo ma anche e soprattutto dalla precedente sconfitta con Catania che aveva portato alle dimissioni di coach Bruno Bagnoli. Al suo posto il tecnico argentino Cichello, proveniente da esperienze in Iran e Quatar ma già tecnico di Molfetta.
Rispetto alla gara d’andata l’Emma Villas potrà tra l’altro schierare i due colpi da novanta del suo mercato estivo, e cioè l’ex Padova, Molfetta e Trento Fedrizzi  e lo slovacco Martin Nemec.
Assieme a loro, un libero tra i migliori in Italia come Andrea Giovi, Verona e soprattutto Perugia nel suo recente passato, ed un attaccante di qualità come il brasiliano Melo. Insomma, uno squadrone contro cui Massa si presenta forte degli sprazzi di ottimo volley espressi contro Catania ma con il dubbio relativo a Silva e Quarta, ancora convalescenti da recenti infortuni.

La rosa delle due squadre:
Emma Villas Siena: Fabroni, Ferreira, Bargi, Spadavecchia, Vedovotto, Gradi, Giovi, Graziani, Braga, Nemec, Pochini, Di Tommaso, Fedrizzi, Melo. All. Juan Manuel Cichello; 2° all. Cruciani.
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk, Leoni, Briglia, Bolla, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, De Marchi, Briata, Silva, Drago, Quarta, Biglino. All. Mosca; 2° all. Urbani.
Arbitri: Lorenzo Mattei e Alberto Dell’Orso; addetto al video check Emiliano Pasquini