L’attenzione è già rivolta al derby toscano di domani pomeriggio a La Spezia col Massa.
Si giocherà, con inizio alle ore 18, al palasport Mariotti, in via Carlo Alberto Federici, nella città ligure.
Massa aspetta da tempo un impianto in regola ed all’altezza della situazione nella propria città e, negli ultimi anni il club del presidente Italo Vullo, ha dovuto peregrinare a lungo per disputare le gare interne.
A questo proposito i “Lupi” ne sanno addirittura molto di più degli apuani, avendo giocato per ben 23 anni, dal campionato di A2 1979-80 a quello, (sempre di A2) 2001-02, fuori casa.
La Toscana del volley, evidentemente, è “recidiva” in tal senso.
Massa ha disputato gli ultimi campionati di B a Camaiore, mentre invece, l’ultima stagione di A2 2009-10, vide i marmiferi impegnati in quel di Forte dei Marmi.
In occasione di quel campionato cadetto, i santacrocesi allenati da Blengini, si imposero per 3-2 all’andata e per 3-1 al ritorno, condannando – proprio all’ultimo turno – i massesi alla retrocessione in B1.
Il team allenato da Andrea Masini, già a Santa Croce in A2 nel 2011-12 quale vice di Garnica, (nel team guidato prima da Cannestracci e poi da Bertini), è tornato, nella primavera di quest’anno in A2, dopo aver dominato in B, sempre con lo stesso Masini quale responsabile tecnico.
Capitan Colombini ha appeso le scarpette al chiodo ed insieme a lui se ne sono andati: Pippo Pagni, Cerquetti, Krumins, Corti, Ragosa, Moscarella, Bottaini e Lanzoni.
Il patron Italo Vullo, nelle vesti di direttore sportivo e team manager, nonchè responsabile del settore giovanile, ha puntato su questi nuovi arrivi: Leoni, Briglia, Bolla, Calarco, De Marchi, Silva, Zanni, Biglino, Quarta e sul bulgaro Krachev. Questi è un opposto che ha sostituito il brasiliano Ribeiro dopo alcune settimane.
Dopo sette giornate di campionato ed avendo già osservato alla prima giornata, il proprio turno di riposo, Nannini e compagni hanno 7 punti in classifica.
Lo sponsor, molto conosciuto in Versilia e non solo, è l’Acqua Fonteviva, abbinamento storico già collegato al club, nel corso degli anni Ottanta.
La squadra di Masini è reduce dalla sconfitta per 3-0 di Grottazzolina e vorrà riscattarsi. In casa la Fonteviva Massa sa rendersi alquanto pericolosa.
I “Lupi” hanno sconfitto domenica scorsa per 3-1 un Castellana Grotte piuttosto falloso, autore di una lunga serie di errori nel corso della gara; i baresi hanno infatti commesso 18 sbagli al servizio, 12 in ricezione e 15 in attacco.
Gli apuani, sicuramente, non saranno così prodighi di regali nei confronti dei biancorossi e, anche per tale motivo, la Kemas Lamipel dovrà alzare l’astecella del rendimento e dell’attenzione, per questo secondo derby toscano.

Marco Lepri – ufficio stampa Lupi Santa Croce