Grottazzolina – Termina oggi la prima settimana di preparazione della M&G Videx: un inizio “full time” per i ragazzi di coach Ortenzi, che negli ultimi giorni si sono allenati in campo, sulla sabbia e in sala pesi, alla ricerca della miglior forma fisica.
“Questi primi giorni sono andati molto bene, soprattutto perché non c’è stato alcun tipo di problema fisico e questo è senza dubbio l’elemento più importante da valutare nelle prime settimane, quando i carichi di lavoro sono maggiori” ha commentato soddisfatto il secondo allenatore, Michele Cruciani. “Abbiamo anche iniziato a saltare, quindi direi che tutto sta andando secondo i piani. Oggi pomeriggio faremo un piccolo torneo in spiaggia, che ci servirà a rilassare un po’ i muscoli. Speriamo di continuare senza intoppi, nell’attesa degli ultimi arrivi, tra chi è in viaggio di nozze [Francesco Pison] e chi in ritardo per gli impegni con la nazionale [Jordan Richards]… Dopo Ferragosto inizieremo a fare sul serio, in vista della prima amichevole stagionale, che sarà venerdì 25, in casa, contro Spoleto.”
Se da un lato i ragazzi stanno lavorando duramente sul recupero fisico, dall’altro c’è un gruppo da costruire. Gruppo che, in questa fase della preparazione, è composto da 15 atleti, visto l’affiancamento alla rosa della Serie A2 di tre giovani promettenti: Edoardo Vecchi, Leo Di Bonaventura e Lorenzo Alesiani.
“E’ stato molto bello vedere il cambiamento che c’è stato già dopo una settimana, a livello di gruppo” racconta l’assistente agli allenatori, Roberto Tegazi. “Il primo giorno tra tutti questi volti nuovi e qualcuno quasi impaurito, vista la giovane età, erano tutti silenziosi e un po’ sul chi va là, invece già dopo una settimana di lavoro hanno preso feeling l’uno con l’altro e si divertono davvero. E’ bello vedere che il gruppo sta crescendo in maniera sana, e se i presupposti sono questi, credo che avremo ottime possibilità di fare una bella stagione.”
La settimana si chiuderà oggi con una doppia seduta: dopo la mattinata in sala pesi – tempo permettendo – si tornerà di nuovo in spiaggia, questa volta agli chalet “Poldo e Livia” e “Di Sole in Sole” per un mini torneo naturalmente a porte aperte. Un’ottima occasione per tifosi e appassionati per curiosare e conoscere i volti nuovi, in un’atmosfera sicuramente diversa dal solito.

Alessia Pongetti – Valerio Finucci
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo