Il primo allenamento congiunto del precampionato 2017/2018 finisce con il punteggio di 3-2 in favore della Videx Grottazzolina, al termine di un match che gira in favore dei padroni di casa dopo i primi due set vinti in modo abbastanza netto dalla Monini Marconi. Coach Provvedi prova quello che, nelle intenzioni, dovrebbe essere il sestetto tipo: Giannotti e Corvetta sulla diagonale opposto-palleggiatore, Galliani e Bertoli schiacciatori di banda, Cubito e Zamagni centrali, Bari libero. Assenti Mariano (partito comunque con la squadra ma ancora alle prese con il recupero post-operazione al ginocchio) e Van Berkel, che si unirà ai compagni più avanti ma che non ha fatto mancare il suo supporto con un messaggio di ‘in bocca al lupo’ in perfetto italiano.

Gli oleari, come detto, si sono imposti nei primi due parziali per 25-21 e 25-18 mostrando già una buona intesa, considerano il sestetto rinnovato per 4 elementi su 6 più il libero. Dal terzo set c’è stato il ritorno dei padroni di casa, apparsi anche loro in buona forma e certamente meno rinnovati rispetto agli avversari.

Dal terzo set in poi Provvedi ha dato spazio alla panchina ottenendo buone risposte da parte di tutti, compreso il giovanissimo Filippo Giustini che per la prima volta ha respirato il profumo della Serie A direttamente sul campo. I vari Segoni, Costanzi, Agostini, Di Renzo e Katalan si sono messi in luce con tante buone giocate, ci sarà un gran bisogno del loro entusiasmo in una stagione lunga e faticosa come quella che partirà tra un mese.

“E’ stato un test positivo e molto allenante – commenta a caldo coach Riccardo Provvedi – utile a far prendere ritmo ai ragazzi, è questo l’aspetto più importante in questa fase il gioco verrà dopo. Ho visto i miei giocatori  abbastanza avanti di condizione e con un buon spirito di squadra, non posso che essere soddisfatto trattandosi della primissima uscita stagionale”.

La squadra beneficerà ora di due giorni di riposo, il prossimo allenamento è previsto per lunedì 28 agosto. Due giorni dopo, il 30, verrà replicato a campi invertiti l’allenamento congiunto con Grottazzolina. Fischio d’inizio alle ore 18 e ingresso libero al Palarota.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto