Grottazzolina – Si è conclusa ieri pomeriggio la seconda settimana di preparazione della M&G Videx, in vista del prossimo campionato di Serie A2 Unipolsai. Settimana breve ma intensa, caratterizzata dal ponte di ferragosto e poi da tre giorni a pieno ritmo tra palestra e sala pesi, tecnica e gioco, per riprendere confidenza con il campo in attesa di recuperare la migliore forma fisica.

“Siamo contenti perché stiamo lavorando bene e tutto sta andando secondo i programmi” ha commentato al termine dell’allenamento coach Massimiliano Ortenzi. “Stiamo aspettando l’arrivo di Jordan [Richards] e il ritorno di Francesco [Pison], poi saremo al completo e potremo lavorare ancora meglio, ma già in questa settimana abbiamo iniziato a saltare di più e a vedere le prime situazioni di gioco. Devo dire che c’è molta qualità e i ragazzi ci stanno dando dentro, nonostante nelle gambe siano ancora un po’ indietro, ma tutto sommato siamo soddisfatti.” Un gruppo da ricostruire, visti i numerosi innesti, ma per Ortenzi non è assolutamente un problema. “E’ una questione che non mi preoccupa mai troppo, anche perché chi arriva a Grotta si sente sempre a casa. Il gruppo si sta formando e i nuovi arrivati si sono già integrati… anche troppo! In più i giovani che si sono allenati in questi giorni con noi sono stati di grandissimo aiuto ed è bello sapere di poter contare su di loro. Ora bisogna far sì che questo clima duri e che si mantenga l’entusiasmo per costruire qualcosa di buono.” Venerdì 25 sarà il momento della prima amichevole stagionale contro la Monini Spoleto: “Spoleto non è proprio l’avversario migliore per cominciare, dato che ha allestito un roster di primissimo livello, ma a noi interessa rodarci in campo e vedere a che punto siamo.”

Concorde con l’allenatore è anche Jo Salgado: “Siamo ancora un po’ lenti e acciacciati, ma penso sia normale, soprattutto per chi come me è stato inattivo per diversi mesi, ma ogni giorno riusciamo a fare qualcosa in più, e saremo sicuramente pronti per l’inizio della stagione. Nello spogliatoio c’è grande entusiasmo, perché nonostante le imperfezioni vediamo la qualità in allenamento: certo, ci sarà da lavorare ma sappiamo che possiamo toglierci delle soddisfazioni.” Quindi Salgado rivolge un messaggio ai tifosi: “Contro Spoleto sarà un bel test, e ci aspettiamo di avere anche un po’ di pubblico, così potremo prepararci tutti insieme alla nuova stagione!”

I grottesi affronteranno la formazione spoletina due volte in questo precampionato, venerdì 25 a Grottazzolina e mercoledì 30 a Spoleto, quindi sabato 2 ospiteranno, sempre tra le mura casalinghe, la Ceramica Scarabeo GCF Roma. Doppio test la settimana successiva contro la Sieco Service Ortona (6 settembre in terra abruzzese, 9 settembre a Grottazzolina) e un assaggio di derby contro i cugini della Goldenplast Potenza Picena il 12. Chiusura di nuovo con Roma, questa volta in trasferta, sabato 16 settembre, ad una settimana dall’inizio del campionato.

[Per l’intervista completa a Massimiliano Ortenzi e Jo Salgado su M&G Channel, fare clic qui.]
{In foto: Riccardo ed Edoardo Vecchi.}

Alessia Pongetti – Riccardo Minnucci
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo