E’ tutto pronto per la 7a giornata di ritorno della Regular Season in Serie A2 UnipolSai. Domani (sabato 30 dicembre, ore 20.30) il Volley Potentino disputerà l’ultima partita del 2017 al PalaCatania con i padroni di casa della Messaggerie Bacco Catania. Dopo il punto incamerato all’Eurosuole Forum con la Ceramica Scarabeo GCF Roma non c’è tempo per rilassarsi. La GoldenPlast Potenza Picena si è allenata con grinta e questa sera alle 18.00 è previsto l’imbarco a Roma per raggiungere l’aeroporto di Catania.

Si tratta di una sfida delicata nell’economia del Girone Bianco, visto che i biancazzurri sono ottavi a 20 punti e gli etnei noni con due lunghezze di ritardo. Al di là del punto conquistato a Santo Stefano contro una rivale accreditata come la Ceramica Scarabeo, la sconfitta al tie break con Padura Diaz e compagni ha avuto un effetto benefico sul morale del gruppo biancazzurro per la capacità di tenere testa ai rivali con Bisi non al meglio, di reagire al doppio svantaggio e di ricreare l’alchimia applaudita nella prima parte del torneo.

Ora, però, il tecnico Adriano Di Pinto chiede una prestazione di personalità in un campo difficile contro avversari che lotteranno su ogni pallone nel tentativo di centrare il sorpasso. Nel girone di ritorno la matricola siciliana è partita alla grande con le vittorie contro Massa e Alessano, poi, però, sono arrivate le sconfitte con Grottazzolina, S. Croce, Castellana Grotte e, nell’ultimo turno, giocato senza gli infortunati Bonacic e Finoli, con Aversa.

A poche ore dal match non c’è nulla di scontato sulla disposizione dei sestetti: tra i biancazzurri il nodo opposto non è stato ancora sciolto visto che Bisi è rimasto a riposo nelle ultime ore, mentre i padroni di casa devono monitorare le condizioni dei fuoriclasse convalescenti.

PREMIO PER LA MIGLIORE MANIFESTAZIONE ANNUALE: Il 2017 si chiude col botto per la dirigenza biancazzurra. Ieri sera l’amministrazione comunale di Civitanova Marche, nel corso del Galà sportivo “Atleta dell’anno 2017” ha premiato il sodalizio potentino per l’organizzazione dell’evento “rEstate con noi”, una tre giorni di spettacoli che alla vigilia del Campionato di Serie A2 UnipolSai aveva portato la grande pallavolo al varco sul mare di Civitanova. La brillante intuizione del dg Carlo Muzi era stata coltivata dal club con un gran lavoro di equipe per dare vita a una festa molto partecipata alla presenza di campioni di Serie A, con giochi, stand enogastronomici, il concerto dei Dirotta su Cuba, un baby park per i più piccoli, vari showroom per gli sponsor e molte altre iniziative per strizzare l’occhio a residenti e turisti negli ultimi scampoli d’estate.

GLI AVVERSARI: Una buona partenza in Serie A2 per la matricola siciliana, poi una frenata nell’arco del torneo. Reduce dallo straordinario Campionato di Serie B 2016/17 la società etnea ha riacceso la passione della pallavolo degli sportivi isolani e gioca le partite interne nell’imponente PalaCatania. Il club, che negli ultimi giorni ha ingaggiato lo schiacciatore carioca di 195 cm Mauricio Zanette Mugnaini per supportare una rosa messa a dura prova dagli infortuni, si è presentato nella categoria con uno zoccolo duro di catanesi importanti per la promozione: Franco Arezzo (fino al 3 novembre), Roberto Arena (fino al 18 dicembre), Francesco Pricoco, Andrea Torre, Emanuele Spampinato. La società ha poi ingaggiato atleti provenienti dalle serie maggiori: Dusan Bonacic, capitano della nazionale cilena, Leonardo Razzetto, Francesco Sideri, Matteo Pizzichini, Danilo De Santis, Juan Ignatio Finoli. A completare il roster si aggiungono altri due siciliani, Federico Reina e Stefano Chillemi. Il tecnico riconfermato è Gianpietro Rigano. Il presidente Natale Aiello ha riacceso la passione ai piedi dell’Etna.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Ci avviciniamo alla gara con la mentalità giusta. I ragazzi ci tengono, sono consapevoli di andare a giocare in un campo impegnativo e non faranno l’errore di sottovalutare una squadra come Catania, pronta a riesplodere con il suo potenziale da un momento all’altro. Non è facile organizzare una trasferta del genere sotto le feste, a maggior ragione con un calendario serrato, ma abbiamo un obiettivo e vogliamo coltivarlo riproponendo il nostro gioco, che si è ricominciato a vedere a sprazzi nella sfida di Santo Stefano contro la GCF Roma. Nelle ultime ore Bisi si è riposato perché sente dolore quando salta. Solo all’ultimo deciderò chi giocherà opposto tra lui e Romanò. Qualche acciacco lo hanno anche i compagni, ma credo siano fastidi scontati quando si gioca così spesso».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Rosario Vecchione di Salerno e il secondo Davide Morgillo di Napoli.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 1 sola volta in Serie A2. All’Eurosuole forum, nel match di andata, il Volley Potentino si è imposto al tie break.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 30 dicembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 2 gennaio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Settima di ritorno

SERIE A2

Gcf Roma – Reggio Emilia

Castellana Grotte – Santa croce

Siena – Aversa

Massa – Grottazzolina

Riposa: Alessano.

CLASSIFICA: Santa Croce 35, GCF Roma 33, Aversa 29, Grottazzolina 28, Siena 27, Alessano 24, Reggio Emilia 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Catania 18, Castellana Grotte 12, Massa 8.

Un incontro in più: Santa Croce, Aversa, Alessano, Reggio Emilia, Catania.

(In foto un time out – scatti staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Caampagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com