La Emma Villas Siena è alla vigilia di una doppia trasferta importante per il campionato della società biancoblu: domenica 10 dicembre la squadra di coach Juan Manuel Cichello sarà impegnata in Puglia, nel Salento, dove nel palazzetto dello sport di Tricase affronterà alle ore 18 l’Aurispa Alessano; tre giorni dopo, mercoledì 13 dicembre, la squadra senese giocherà invece a Civitanova Marche contro Potenza Picena alle ore 20,30.

Questo pomeriggio si è tenuta una conferenza stampa pre-gara nella sede di Terrecablate, partner della società senese. “Siamo particolarmente contenti di questa partnership – ha affermato Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate Reti e Servizi –. Abbiamo sposato questo progetto in maniera convinta, ci hanno sempre colpito la professionalità e lo spirito che vediamo in questa società. L’anno scorso abbiamo vissuto una stagione particolarmente soddisfacente, spero che anche in questo campionato possano essere raggiunti grandi traguardi”.

Gli schiacciatori Filippo Vedovotto ed Alisson Melo hanno risposto alle domande dei giornalisti.

“Sono molto contento di essere qui, mi sto trovando veramente bene alla Emma Villas, mi sento come a casa – ha dichiarato Alisson Melo –. Tutti i compagni di squadra mi stanno aiutando ad ambientarmi al meglio in Italia. Nelle amichevoli precampionato mi sentivo in buona forma, poi ho avuto l’infortunio e ancora non mi sento al 100%, ma sto bene e sono pronto a dare il massimo per questa squadra”.

“In pochi giorni affronteremo due formazioni molto toste – ha commentato Filippo Vedovotto –. Noi stiamo cercando di dare una svolta alla nostra stagione, vogliamo mettere in campo un gioco ancora migliore. Fino a questo momento in campionato abbiamo faticato nelle gare in trasferta, dobbiamo certamente crescere e fare meglio da questo punto di vista. Dopo il cambio di allenatore siamo ripartiti con un approccio nuovo, abbiamo un po’ cambiato il lavoro tecnico e coach Cichello ci sta spronando anche da un punto di vista motivazionale e caratteriale”. Poi Vedovotto torna a parlare delle prossime avversarie: “Nel girone di andata sia Alessano che Potenza Picena ci hanno fatto soffrire. Domenica giocheremo in Puglia contro una formazione che schiera due buonissimi stranieri (il montenegrino Milos Culafic e il polacco, passaportato italiano, Bartlomiej Lipinski). Alessano ha dei tifosi caldi che certamente si faranno sentire. Torneremo ad affrontare coach Paolo Tofoli e per noi è sempre un momento particolare perché con lui abbiamo vissuto il trionfo della Coppa Italia nella scorsa stagione. In queste due trasferte dovremo cercare di giocare sciolti e far vedere la nostra migliore pallavolo per centrare dei buoni risultati”.

L’Aurispa Alessano arriva da una sconfitta rimediata a Catania per 3-1 ma nel turno precedente i salentini erano riusciti a sconfiggere con egual punteggio la capolista Ceramica Scarabeo Gcf Roma, caduta a Tricase proprio con il risultato di 3-1. La formazione di coach Paolo Tofoli si trova in questo momento nell’ottava posizione di classifica con 16 punti, frutto di cinque vittorie e sette sconfitte nel cammino effettuato fino ad adesso.

La partita a Tricase contro l’Aurispa Alessano sarà visibile in diretta sulla piattaforma Sportube (www.sportube.tv) al costo di 2,90 euro.