Grottazzolina – Il sabato che vede il Palas grottese animato dai “piccoli” del minivolley vive la sua conclusione con l’amichevole di ritorno tra Videx Grottazzolina e Sieco Service Ortona, ennesimo appuntamento “di lusso” per verificare lo stato dell’arte delle due formazioni, a due settimane dall’inizio ufficiale delle “ostilità”.
Formazione tipo per entrambe le squadre; Videx in campo con Cecato in regia opposto a Morelli, Salgado e Fiori al centro, Vecchi e Richards in banda con Jacopo Brandi e Calistri ad alternarsi in seconda linea. Risponde Ortona con Lanci in diagonale allo slovacco Bencz, Tartaglione ed Ottaviani schiacciatori, Menicali e Simoni al centro con Provvisiero libero.
Parte bene la Videx con il servizio di Vecchi, ma è Bencz a rispondere per le rime sempre dai nove metri, in un avvio in sostanziale parità. Difende molto la compagine abruzzese, ed il primo doppio vantaggio lo sigla Richards in pipe. Sempre sul pezzo la squadra di Lanci, che prima impatta con Tartaglione e poi passa in vantaggio (12-13) con Bencz da posto uno. Torna sopra la Videx (18-15, muro vincente di Fiori), ma il turno al servizio di Tartaglione semina il panico tra i locali che risorpassano 18-20; il pari della Videx è immediato, ma ancora una volta l’ottima difesa Sieco rende la vita difficile a Morelli e compagni che si ritrovano sotto 20-23. Richards suona la carica, caricandosi la squadra sulle spalle e riportandola sopra, fino ai vantaggi; Ortona non molla di un centimetro ma alla fine cede sul primo tempo conclusivo di Fiori, consegnando il set alla Videx con il punteggio di 28-26.
Il secondo parziale si apre con un recupero difensivo spettacolare di Ottaviani, ma Morelli pesca un ottimo turno al servizio, e la Videx si porta sopra 5-3. Ortona rimane costantemente attaccata ai locali, poi è capitan Fiori ad insidiare la ricezione ospite dal servizio, siglando il 12-8; Simoni emula però il pari ruolo avversario, propiziando non solo il pareggio ma addirittura il vantaggio Sieco a quota 13. Il set prosegue in sostanziale parità, fino al 16-18 procurato da Menicali con un’ottima serie jump float; il “mezzo ace” di Lanci conferma la sensazione che tutto sia determinato dalla battuta, tanto da una parte quanto dall’altra. In questo parziale Ortona rimane concentrata fino alla fine, la Videx decisamente no; da dimenticare gli ultimi cinque punti, il 20-25 non ammette repliche.
Timido predominio Videx nelle prime fasi del terzo parziale, con gli uomini di Ortenzi che sfruttano un paio di diagonali fuori misura di Bencz per portarsi sul 3-6; un buon colpo di Vecchi da posto 4 arrotonda quindi il punteggio sul 9-5. Cecato al servizio mette un paio di bombe che mandano i suoi sul 14-8 e Lanci prova a suonare la sveglia inserendo l’esperienza di Di Meo (spettacolare la sua difesa sul 15-8 poi vanificata dai compagni). Ortona in questa fase è spaesata e fatica a riprendersi; dentro anche Sitti per Lanci e Zanini per un ottimo Simoni, la Videx è però in palla, difende e colpisce (20-11 ace di Morelli). Ortona accorcia con l’ace di Sitti (22-16), ma ci pensa Morelli a chiudere sul 25-19 un’ottima prestazione di squadra.
Nel quarto set entrambi i coach cominciano a dar spazio anche alle rispettive panchine: per Ortona in campo Sitti e Zanettin, Di Meo ed Ottaviani, Menicali e Zanini; in casa Videx dentro De Fabritiis per Vecchi, Gaspari per Fiori e dopo una manciata di punti anche la diagonale Pison-Minnoni. L’equilibrio è totale, con la Videx sempre sopra fino al 10-11 marcato Menicali (murato Richards); positivo l’ingresso del giovanissimo Zanettin (classe ’97). Sul 13 pari Ortenzi concede il meritato riposo anche a Richards, rilevato da Nicolò Brandi. L’ace di Ottaviani porta i suoi sul 13-16, spostando per la prima volta l’inerzia del set verso la sponda ospite, ma il muro di Gaspari su Di Meo riavvicina Grotta (16-18), che agguanta la parità grazie alla parallela vincente di Minnoni prima e all’ace di Jack De Fabritiis. Qualche distrazione di troppo da entrambe le parti nella fase topica del parziale, e a decidere set e partita è un errore di Di Meo, che regala alla Videx il 25-22 finale.
Buon test, dunque, l’ennesimo utile da ambo le parti per testare il livello di gioco raggiunto e segnare un ulteriore step di avvicinamento al campionato; risultato a parte, è piaciuto il carattere della squadra, che anche nei momenti di minore positività, non si è comunque mai spenta, a parte un passaggio a vuoto sul finale di secondo set sul quale però vanno dati i giusti meriti ad un avversario di ottimo livello.

Il tabellino:
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – SIECO SERVICE ORTONA: 3-1
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Morelli 12, Vecchi 6, Cecato 3, Calistri (L2) 64%, Richards 24, Fiori 4, Salgado 8, Brandi (L1), Brandi N., De Fabritiis 5, Pison, Gaspari 1, Minnoni 3. N.e.: Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani.
SIECO SERVICE ORTONA: Simoni 6, Bencz 19, Tartaglione 6, Ottaviani 15, Provvisiero (L1) 41%, Lanci 1, Menicali 9, Pesare (L2) 57%, Zanettin 4, Sitti 2, Di Meo 1, Zanini 2. N.e.: Peda All1: Lanci – All2: Costa
Parziali: 28-26, 20-25, 25-19, 25-22

Dichiarazioni dei protagonisti
Massimiliano Ortenzi: “Per questa amichevole ci eravamo dati degli obiettivi, molti dei quali sono stati centrati, mentre su altre cose dobbiamo continuare a lavorare, impando a gestire meglio alcuni passaggi a vuoto. Siamo comunque soddisfatti, anche perché il vero aspetto positivo è che questa squadra riesce sempre a rimanere in partita, anche nei momenti di maggior difficoltà e questo rappresenta un valore aggiunto. Non ci resta che continuare su questa strada e avere pazienza, per prepararci al meglio all’inizio del campionato.”
Jordan Richards: “Abbiamo giocato bene, anche se in queste settimane di precampionato stiamo caricando tanto in allenamento e la stanchezza si fa sentire. Nonostante questo la tecnica è buona e la concentrazione anche, il 3-1 finale è un ottimo risultato per noi.”

[Per l’intervista completa a Massimiliano Ortenzi su M&G Channel clicca qui.]

Alessia Pongetti – Valerio Finucci
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo