Treviso, 21 settembre 2017

 

Due fra i più importanti vivai pallavolistici d’Italia lavoreranno, a partire da oggi, a stretto contatto ed in perfetta sinergia per costituire, assieme, uno dei più qualificati poli giovanili dell’intero panorama maschile nazionale.
Volley Treviso e Trentino Volley hanno presentato nel pomeriggio odierno in Comune a Treviso i dettagli dell’accordo di collaborazione che le due Società hanno stipulato nelle ultime settimane. Il progetto, che lega due sodalizi che hanno conquistato negli ultimi venti anni quasi cinquanta scudetti giovanili e portato in Nazionale Maggiore più di venti atleti, ha come scopo quello di incentivare sempre di più la pratica della pallavolo, la ricerca e la crescita di nuovi talenti da portare, se possibile, al massimo livello internazionale. Per fare in modo che tutto ciò avvenga, Trentino Volley supporterà costantemente l’attività del Volley Treviso e si proporrà come naturale punto di arrivo per i numerosi prospetti che il vivaio orogranata continua a produrre; al tempo stesso la Società di via Trener proseguirà imperterrita il proprio costante impegno con i giovani, per fare in modo di creare altri Lanza o Giannelli. L’interazione, lo scambio di idee e i momenti di confronto ed aggiornamento (sul campo e in sede di programmazione fra gli stessi tecnici) saranno sempre più fitti e frequenti.
Treviso per noi è sempre stato un modello da cui abbiamo preso spunto e ispirazione – ha dichiarato il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna. Siamo orgogliosi quando indicano la nostra Società come l’erede della Sisley ma siamo al tempo stesso fieri di poter proseguire il nostro percorso a braccetto con l’attuale realtà di questa città. E’ bello pensare che, nel tempo, questo rapporto possa diventare sempre più stretto. Le Società che investono nel giovanile hanno un futuro. Vogliamo che quello odierno sia un punto di partenza”.
E’ per noi un grande onore poter siglare questo tipo di accordo fra due Società che hanno fatto del Settore giovanile un proprio fiore all’occhiello – ha spiegato David Moro, Presidente del Volley Treviso – . Abbiamo fatto e faremo sempre più il tifo per Trentino Volley e siamo felici che i nostri giovani possano trovare potenzialmente uno sbocco ad alti livelli con Trento. Assieme i due vivai potranno solo migliorare e aiutarsi reciprocamente”.
“Non siamo qui oggi per un mio desiderio di ritorno al passato – ha aggiunto il General Manager gialloblù Bruno Da Re, già Procuratore Generale orogranata – . La Società crede in questo progetto e vuole costruire un bel futuro oltre ad un grande presente. Sono certo, e lo dico per aver vissuto entrambe le realtà, che il testimone lasciato da Treviso sia stato perfettamente raccolto da Trento per serietà, coinvolgimento nelle problematiche del nostro sport e per la voglia di offrire un contributo significativo. Fra questi si evidenzia sicuramente l’impegno con i giovani che proseguirà e migliorerà”.
Nel giugno 2016 abbiamo iniziato a parlare con Trentino Volley della possibilità di questo accordo – ha rivelato il Vice Presidente di Volley Treviso Michele De Conti. E’ la cosa più bella che ci potesse capitare. Trento porta avanti la filosofia orogranata”.
Il primo atto pratico dell’accordo appena sancito si è avuto con la presenza nelle prime quattro settimane di preparazione della Diatec Trentino del centrale classe 2000 Fabio Dal Col e dello schiacciatore classe 2001 Alberto Pol, in forza al Volley Treviso.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa