Si torna in campo e quelli che il VBC Mondovì disputerà di qui a domenica, saranno due turni fondamentali nella corsa alla salvezza diretta per la squadra di Mauro Barisciani. Domani sera, vigilia dell’Epifania, i monregalesi sono impegnati in casa contro Grottazzolina, appena tre giorni dopo la lunghissima trasferta in Puglia per affrontare la Materdominivolley.it Castellana Grotte: dunque, al termine del prossimo weekend il quadro della situazione dovrebbe essere decisamente più chiaro. Il giorno prima della quinta giornata di ritorno del campionato di A2, Girone Blu, la  situazione al vertice è quanto mai fluida: unica squadra con qualche certezza in più Spoleto, solitaria al comando a quota 28 (ma domani sera c’è lo scontro al vertice con Civita Castellana), dietro cinque squadre in un fazzoletto di 4 punti pronte a lottare per evitare l’inferno della poule playout.

Sulla carta, l’avversario che Mondovì ritrova domani è di quelli abbordabili: la Videx, già battuta a domicilio per 3-1, è in serie negativa da 6 turni: non ha mai vinto nel girone di ritorno e l’ultima affermazione della squadra allenata da Massimiliano Ortenzi risale al 20 novembre scorso, 3-2 interno contro la Caloni Agnelli Bergamo. Grottazzolina al momento non ha più nulla da chiedere al proprio Girone, ma non dimentichiamo che è comunque importante arrivare al termine della prima fase con il maggior numero di punti fatti, utili nell’incrocio per la seconda parte del campionato. Tra i marchigiani rientra l’opposto Federico Moretti, out da un mese per infortunio, anche se il suo impiego a tempo pieno resta ancora in forte dubbio. Dal canto suo il VBC, pur arrivando da quattro sconfitte consecutive (tra campionato e Coppa Italia), nelle ultime uscite contro Bergamo e Siena ha mostrato notevoli segni di ripresa: soprattutto nella semifinale di Coppa contro l’Emma Villas, i monregalesi hanno impegnato a fondo i più quotati avversari. Fischio d’inizio della partita al PalaManera alle ore 20,30.

QUI VBC MONDOVI’Anche non dovesse ancora giocare Moretti, bisognerà comunque fare attenzione ai due centrali di Grottazzolina – dice lo schiacciatore Davide ManasseroDovremo essere bravi noi con la battuta a farli faticare in ricezione, dimodoché il loro regista non riesca ad innescarli. Fisicamente stiamo, tutto sommato, abbastanza bene. Siamo consapevoli che le prossime due saranno partite importantissime: se battiamo sia Grottazzolina, sia Castellana Grotte non dico che siamo tranquilli, ma poco ci manca”.

QUI GROTTAZZOLINASono a disposizione della squadra e spero di poter dare quanto prima una mano a questo gruppo per poter far bene – a parlare è l’opposto fermano Federico Moretti – Credo che da qui in avanti tutte le partite saranno fondamentali, non ne esistono di prima o seconda scelta. Il nostro scopo è vincere e creare entusiasmo, perché la vittoria porta vittoria. Daremo il massimo sia a Mondovì che domenica contro Montecchio, per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile e  magari anche qualche punto per avviare al meglio l’anno nuovo”.

I PRECEDENTI  Finora le squadre si sono affrontate una volta soltanto, alla quinta giornata del girone di andata nel campionato in corso. Vinse Mondovì per 3-1, con il VBC che mise a segno 101 punti e ne subì 76.

A CACCIA DI RECORD. Michele Parusso, dopo aver tagliato il traguardo dei 300 muri personali tra campionato e Coppa Italia, nella partita contro Grottazzolina può raggiungere lo stesso numero se si considera solo il torneo tricolore: dovrà alzare le barricate in modo vincente almeno in due occasioni. Più arduo il compito per Matteo Bolla, che solo con una super prestazione potrebbe raggiungere i 200 punti in stagione: allo schiacciatore ligure ne mancano, infatti, ancora 28. Sul fronte Videx, con 14 punti Daniele Tomassetti arriverà ai 1500 in carriera, a Davide Cester mancano 4 punti per arrivare ai 100 in stagione, mentre per Federico Moretti possibilità di doppio traguardo: con 8 punti toccherebbe quota 100 in stagione e con 5 battute vincenti i 100 aces personali.

LYONESS. Anche nell’occasione di questo incontro all’ingresso del PalaManera sarà presente uno stand Lyoness, dove si potranno attivare gratuitamente le VBC Mondovì Lyoness Card.

MEDIA VBC Mondovì-Videx Grottazzolina sarà trasmessa in diretta streaming su Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Sintesi dell’incontro su TeleGranda (CH 113 DTT) martedì prossimo 10 gennaio alle ore 21.
UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’