Il campionato di Superlega si prepara ad affrontare nel weekend il suo quinto turno del girone di ritorno e che vedrà impegnata la Bcc Castellana Grotte nella sua terza gara consecutiva fuori casa ospite della Tonno Callipo Vibo Valentia.
PArtita che all’andata segnò di fatto il cammino dei pugliesi; in vantaggio due set a zero e 18-13 nel terzo la squadra di Lorizio subì la rimonta dei calabresi che si aggiudicarono il match al tiebreak. Una sconfitta rimasta per molto tempo nella mente dei ragazzi della New Mater.
Ora il derby del sud di ritorno vede le squadre separate in classifica da soli 3 punti (Vibo 10 – Castellana 7) e con Coscione e compagni che non vincono da 11 turni consecutivi. Proprio in settimana peraltro è arrivato il cambio tecnico con il brasiliano Marcelo Fronckowiak a sostituire Lorenzo Tubertini; un aspetto che di certo pone i calabresi in una situazione in cui si attende una grande reazione sul campo.
Sarà probabilmente una partita aperta con la New Mater che cerca i primi punti in trasferta .
 
La comitiva castellanese partirà nel primissimo pomeriggio alla volta di Vibo e domattina sfrutterà la rifinitura per valutare il sei+uno da mandare in campo anche in considerazione di alcuni atleti colpiti nei giorni scorsi dall’influenza. Probabilmente l’unico dubbio per coach Lorizio sarà in posto quattro con Canuto ed Hebda a contendersi il posto.
“Sarà una partita fondamentale per tutte e 2 le squadre – sottolinea il capitano pugliese Giorgio De Togni ad 8 attacchi dai 1000 in Regular Season – . L andata ci ha lasciati profondamente insodisfatti, non per la prestazione, che è stata comunque positiva, ma per quel vantaggio che abbiamo incredibilmente sprecato anche per meriti del avversario. Loro vengono da un cambio in panchina e probabilmente troveranno nuove motivazioni da questo, ma andremo a giocare una partita aggressiva in tutti i fondamentali per riuscire a muovere la classifica e iniziare a fare punti anche in trasferta. “
 
Da valutare per la Tonno Callipo quanto in questi pochi giorni di approccio il neo allenatore possa , quantomeno da un punto di vista mentale, aver indicato la via ai suoi nuovi giocatori.
“È il momento di ritornare a vincere – precisa Manuel Coscione palleggiatore di Vibo – . Contro Monza in casa abbiamo fatto dei passi in avanti e si è vista una grinta, un’intensità in più. Domenica vogliamo conquistare la vittoria per cancellare questa serie di risultati negativi. Cominceremo oggi un nuovo percorso con il nostro nuovo allenatore, dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa contro Monza e guardare sempre avanti”.
 
Arbitreranno i signori Gnani  di Ferrara e Puercher di Padova per un match visibile come di consueto su Lega Volley Channel a partire dalle ore 18.
 
 
 
 
 
  
 
 

 

— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675