Turno impegnativo per il Volley Potentino nel giorno di Ognissanti. Domani (giovedì 1 novembre) alle 18.00 la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo al PalaBigi contro i padroni d casa della Conad Reggio Emilia per la quarta giornata di andata del Girone Bianco in Serie A2 Credem Banca. Una trasferta tradizionalmente ostica per il club marchigiano. I biancazzurri, infatti, sono tornati indenni dalla tana degli emiliani solo nel torneo 2014/15, quando riuscirono a ribaltare una partita complicata esultando al tie break.

Al gruppo si è aggregato il palleggiatore classe 2001 Daniele Cuti di Palermo, 195 cm di altezza e forte di uno scudetto Under 16 vinto due anni fa con la Materdominivolley.it Castellana Grotte. La società ha raggiunto l’accordo con il giovane talento, ma si attende il nulla osta per perfezionare il tesseramento.

Forti delle due vittorie consecutive, prima al PalaParenti con la Kemas Lamipel Santa Croce sul filo di lana, poi in casa con la Conad Lamezia per 3-0, Monopoli e compagni sono saliti a 5 punti in classifica, dietro alla capolista Brescia (9 punti) e al gruppone delle inseguitrici con cinque team a quota 6. Gli emiliani sono ancora ferma a 3 punti, ma hanno giocato solo due match, visto che nel secondo turno sono rimasti ai box come imposto dal calendario. La squadra di Vincenzo Mastrangelo ha travolto Leverano in tre set all’esordio, mentre domenica scorsa è caduta in casa con il massimo scarto contro Brescia al termine di tre parziali equilibrati (23-25, 21-25, 23-25).

Dopo la sfida al PalaBigi, i giganti potentini riposeranno nella quinta giornata di andata, in programma domenica 4 novembre. Domenica 11 novembre (ore 18.00) nella tabella di marcia c’è la trasferta al PalaIngrosso di Taviano con la matricola BCC Leverano. Il prossimo turno casalingo all’Eurosuole Forum, domenica 18 novembre (ore 18.00), coinciderà con i derby della settima giornata contro la Menghi Shoes Macerata e tanti ex.

Coach Gianni Rosichini: “Porteremo Daniele Cuti in trasferta. Se non ci saranno intoppi lo metteremo a referto. Il nuovo atleta potrebbe darci una mano nelle giovanili, ma si allenerà con Monopoli e Lavanga in prima squadra. Al PalaBigi dovremo dare il massimo contro avversari tosti. Con l’alzatore Fabroni ho vinto il primo Scudetto Under 18 alla Lube nel ‘98, con l’opposto Bellei ho alzato al cielo la Junior League 2007 dopo aver superato una Sisley Treviso stellare al tie break. Sono due atleti che non mollano mai, adesso come a quei tempi. Domenica hanno tenuto testa alla capolista Brescia fino alle volate dei 3 set. Ci aspetta un compito duro, ma lotteremo”.

L’alzatore Daniele Cuti: “Ringrazio società e staff per la fiducia. Per me è un passaggio molto importante. Quando l’allenatore mi darà delle chance dimostrerò di poter contribuire alla causa del Volley Potentino. Mi allenerò sodo per ritagliarmi degli spazi”.

 

Curriculum di Daniele Cuti:

2015/2016 Athlon Volley Ispica (giovanili)

2016/2017 Materdominivolley.it Serie C e Under 16 (Campione d’Italia)

2017/2018 San Vito Serie C

2018/19 GoldenPlast Potenza Picena

GLI EX DELLA GARA IN SERIE A2: l’opposto Matteo Paoletti ha giocato a Reggio Emilia per una parte della stagione 2011/12. Il centrale Davide Benaglia ha murato in maglia biancazzurra nel 2012/13, primo anno di Potenza Picena in Serie A2. Il centrale Augusto Quarta ha vestito la maglia potentina nel biennio 2014-2015 vincendo il Campionato ai Play Off, il martello Andrea Ippolito giocava in banda con il Volley Potentino nel 2015/16, ma si era messo in mostra anche ai tempi della Serie B con il sodalizio marchigiano. L’ex più fresco è lo schiacciatore Alberto Bellini, nel roster biancazzurro durante il torneo 2016/17.

GLI AVVERSARI: Dopo una stagione chiusa con la salvezza, la formazione emiliana è ripartita con più grinta e voglia di vincere. In casa Conad rinnovamento nello staff tecnico con l’approdo di coach Vincenzo Mastrangelo, affiancato da un secondo reggiano, Alberto Panciroli. Per la stagione 2018/19 sono quattro le conferme: il centrale Nicola Sesto (capitano nell’ultimo torneo di A2), le bande Alberto Bellini e Andrea Ippolito, ma anche il libero Davide Morgese, giocatore al quinto anno di fila in maglia Conad. Due grandi ritorni: Davide Benaglia, centrale classe ’89, che giocò a Reggio Emilia dal 2013 al 2016, e Giulio Silva, banda classe ’86 che vestì la maglia della Conad dal 2015 al 2017. Tante le novità. In regia due nuovi arrivi: Marco Fabroni, classe ’81 con 18 stagioni in Serie A (14 in A2 e 4 in SuperLega) e Alberto Bellei, classe ’87 alla prima esperienza in A2. Ernesto Torchia, classe ’98, nel ruolo di libero arriva dopo 3 anni di esperienza alla Tonno Callipo. Giacomo Bellei e Alexander Chadtchyn attaccheranno da zona 2, Nicola Amorico completa il reparto bande, mentre quello dei centrali è blindato con Augusto Quarta.

ARBITRI DELL’INCONTRO:.Maurina Sessolo di Treviso e Sergio Jacobacci di Venezia.

PRECEDENTI: Quattro vittorie per parte negli otto precedenti. Potenza Picena ha violato il PalaBigi solo nella stagione 2014/15, al tie break in rimonta.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di giovedì 1 novembre 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre venerdì 2 novembre 2018 alle 22.30 circa.

4a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Giovedì 1 novembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Carcione-Caretti)

Addetto al Video Check: Guacci  Segnapunti: D’Azzo

Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Sessolo-Jacobacci)

Addetto al Video Check: Mutti  Segnapunti: Sofi

Conad Lamezia – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel

(Vecchione-Gasparro)

Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Buonaccino D’Addiego A.

BCC Leverano – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(De Sensi-Stancati)

Addetto al Video Check: Resta  Segnapunti: Cataldo

Giovedì 1 novembre 2018, ore 19.00

Monini Spoleto – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Zingaro-Rossetti)

Addetto al Video Check: Magnino  Segnapunti: Mazzocchio

Aurispa Alessano – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Talento-Capolongo)

Addetto al Video Check: Pellè  Segnapunti: Cavalera

Turno di riposo: Roma Volley

 

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 9, Synergy Arapi F.lli Mondovì 6, Monini Spoleto 6, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 6, Geosat Geovertical Lagonegro 6, Menghi Shoes Macerata 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, BCC Leverano 4, Conad Reggio Emilia 3, Aurispa Alessano 2, Kemas Lamipel Santa Croce 1, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, Monini Spoleto.

 

(In foto il palleggiatore Daniele Cuti)

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

349 2885993- micampa@gmail.com