Dopo due settimane si riaccendono le luci del Parini, e l’avversaria è nientemeno che la prima della classe. Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 18.00 il taraflex canturino ospiterà la capolista Olimpia Bergamo, unica squadra finora imbattuta nel girone Blu. Gli orobici non sono a punteggio pieno perché hanno perso un punto per strada, vincendo solo al tie-break nella trasferta sul campo del Club Italia Crai Roma, dove invece il Pool Libertas ha rimediato una sconfitta per 3-1 nel match giocato settimana scorsa.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Torniamo al Parini dopo due trasferte insidiose, nelle quali non siamo riusciti a conquistare neanche un punto. Penso che la partita più difficile sia stata proprio l’ultima, quella con il Club Italia, nella quale non abbiamo espresso un buon gioco, e i tre punti in palio sono andati a loro. Questa domenica giocheremo in casa contro Bergamo, una squadra molto importante, che si è mossa bene sul mercato, e sta facendo un buon campionato. Incontreremo giocatori che hanno militato qui a Cantù come Nicola Tiozzo, che vorrà assolutamente fare bene, ma noi dobbiamo pensare che possiamo riprendere pian piano a fare il nostro gioco, e la loro posizione in classifica non deve intimorirci. Sappiamo che possiamo giocare bene, e faremo di tutto per mettere in campo le nostre armi migliori per fare bene in questo match”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Alessandro Spanakis può contare sull’esperienza di Fernando Gabriel Garnica in regia, le ultime due stagioni in maglia BCC Castellana Grotte tra A2 e Superlega. Come opposto abbiamo il giovanissimo Yuri Romanò, che sta ben figurando nella sua prima stagione da titolare in Serie A. In banda troviamo l’ex canturino Nicola Tiozzo, e l’ex Tuscania Dmitriy Shavrak. Al centro ritorna la coppia formata da Alex Erati e Antonio Cargioli. Il libero è il confermato Luca Innocenti.

 

I PRECEDENTI

Sono quattro i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende decisamente in favore degli orobici, che hanno vinto 3 incontri finora. L’unica vittoria canturina è stata conquistata al Palazzetto dello Sport (ora PalaAgnelli) di Bergamo la scorsa stagione, match finito per 3-0 a favore del Pool Libertas.

 

GLI EX

I tifosi canturini saluteranno con calore Nicola Tiozzo, che ha indossato la maglia biancoblù nella stagione 2015-2016 in diagonale ad Alessandro Preti, suo avversario in questa gara.

Tra i canturini, Luciano Cominetti si è seduto sulla panchina orobica per cinque anni, e ha conquistato anche una promozione dalla Serie B. Il figlio Roberto ha iniziato la sua carriera pallavolistica proprio in questa società.

 

CURIOSITÀ

Ad Andrea Santangelo mancano 19 punti per superare quota 1200 in carriera, e 29 ai 200 in stagione.

 

MATCH SPONSOR

20 Hours Club Palestre

 

Fischio d’inizio: domenica 2 dicembre 2018 alle ore 18.00 al Parini di Cantù

Arbitri:  Maurina Sessolo e Christian Palumbo

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.

Biglietti: Intero 7.00 Euro, ridotto 5.00 Euro.