MONZA, 3 DICEMBRE 2018 – Prima uscita alla Candy Arena in Challenge Cup per la Vero Volley Monza di Fabio Soli. Dopodomani, mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.00, dall’altra parte della rete di Beretta e compagni, nella sfida valida per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale della Challenge Cup 2019, ci sarà la VK Parnu. Vinta la partita di andata in tre set in Estonia mercoledì scorso, grazie ad una bella prova corale e ad una grande determinazione nel primo set, conquistato ai vantaggi, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley vuole archiviare la qualificazione agli ottavi di finale aggiudicandosi anche questo confronto con la formazione estone. Ai monzesi basta vincere due set per tuffarsi nella sfida contro la vincente tra Radnik Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina) e Crvena Zvezda Beograd (Serbia), con i serbi vincenti all’andata 3-0 fuori casa. Dopo la sconfitta contro Modena di domenica, Monza vuole ripartire prontamente, per far gioire il suo pubblico e approcciare la gara di campionato in programma sabato a Bari, contro Castellana Grotte, con il morale alto.

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI

Il Parnu VK è reduce dalla vittoria per 3-0 firmata contro Tartu nella semifinale della Coppa di Estonia. Protagonisti del successo Leppik e Neves, già messisi in evidenza nella gara di andata contro la Vero Volley Monza.

IL ROSTER COMPLETO – PARNU VK
Palleggiatori KEEL, LILLES
Centrali SVANS, NASSAR, RAHUOJA, POOL
Schiacciatori KOVALOV, LEPPIK, MAIER, NEVES, PARROL, OZOLINS
Liberi MAAR, KESKULLA
Allenatore KEEL

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Iacopo Botto (schiacciatore Vero Volley Monza):
“Contro Parnu vogliamo partire forte, perché sappiamo l’importanza di mettere pressione fin dall’inizio per mettere sui giusti binari la gara. Loro arriveranno agguerriti, vogliosi di capovolgere il risultato dell’andata. Il fatto di aver portato una competizione europea nella nostra casa, davanti al nostro pubblico, ci darà la giusta carica per dare il massimo. Vogliamo giocare una bella pallavolo e arrivare più in fondo possibile in questa competizione”.

CHALLENGE CUP 2018/2019
MAIN PHASE – sedicesimi di finale
gara di andata – Sports Hall Parnu
Mercoledì 28 novembre 2018, ore 19.00 (ore 18.00 Italiane)
Parnu VK –  Vero Volley Monza 0-3

gara di ritorno – Candy Arena Monza
Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 20.00
Vero Volley Monza – Parnu VK

GLI ALTRI RISULTATI
La vincente del doppio confronto tra Vero Volley Monza e Parnu affronterà negli ottavi di finale la squadra che supererà il turno tra Radnik Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina) e Crvena Zvezda Beograd (Serbia). Nella gara di andata Belgrado si è imposta per 3-0 (27-25, 25-18, 25-19) in casa dei bosniaci. Il ritorno si disputerà mercoledì 5 dicembre in Serbia.
Il quadro completo dei risultati del primo turno è disponibile sul sito ufficiale CEV a questo link.

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Sedicesimi di finale: andata 27-29 novembre, ritorno 4-6 dicembre
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 15-17 gennaio
Quarti di finale: andata 29-31 gennaio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo