Un dolce risveglio per la GoldenPlast Potenza Picena e per il tecnico biancazzurro Gianni Rosichini dopo la terza giornata di andata della Regular Season. I motivi per guardare avanti con fiducia sono parecchi dopo il 3-0 inflitto alla Conad Lamezia: la seconda vittoria di fila, la prima gioia casalinga nel Girone Bianco, oltretutto senza cedere set, la prova lampante dei progressi a muro, una tenuta mentale in crescita e, non ultimi, 3 punti in grado di proiettare il Volley Potentino a quota 5 in solitaria, con una lunghezza di ritardo nei confronti del gruppone preceduto dalla capolista Brescia.

L’allenatore sa che è presto per focalizzarsi sulla classifica, ma riconosce la bontà del bottino fin qui acquisito per infondere sicurezza e morale a un gruppo già più compatto rispetto a due settimane fa. Piedi ben saldi a terra e nessun volo pindarico per il Club marchigiano, consapevole di dover affrontare un calendario insidioso. Giovedì 1 novembre (ore 18.00) è in programma il blitz al PalaBigi contro la Conad Reggio Emilia per la quarta giornata di andata, mentre domenica 4 novembre la Regular Season andrà avanti solo per le avversarie, visto che Potenza Picena resterà ai box per scontare il turno di riposo. Domenica 11 novembre (ore 18.00) trasferta al PalaIngrosso di Taviano per fronteggiare la matricola BCC Leverano, poi il ritorno all’Eurosuole per il derby marchigiano del 18 novembre (ore 18.00) contro la Menghi Shoes Macerata.

Coach Gianni Rosichini:I ragazzi sono stati particolarmente bravi nel fondamentale del muro, ma i miei complimenti vanno a Monopoli per la gestione della partita e a tutti per essere rimasti concentrati anche nella seconda parte di gara. Di solito quando si vince 2-0 un calo è fisiologico anche per gli atleti più esperti, ma i miei giocatori non si sono mai “distratti”. Ci sono anche aspetti su cui dobbiamo lavorare. Purtroppo ho visto nei più giovani ancora il timore dello sbaglio. Non bisogna risparmiarsi. A volte è un po’ di sana incoscienza a far decollare giocatori promettenti. In ogni caso ci teniamo stretti questi 3 punti preziosi alla vigilia di un match duro contro una squadra che in casa vorrà ben figurare. Soprattutto i due che ho allenato, Fabroni e Bellei”.

Risultati 3a giornata di andata Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì-Kemas Lamipel Santa Croce 3-1 (25-20, 25-15, 22-25, 25-20); GoldenPlast Potenza Picena-Conad Lamezia 3-0 (25-20, 25-19, 25-18); Conad Reggio Emilia-Centrale del Latte Sferc Brescia 0-3 (23-25, 21-25, 23-25); Geosat Geovertical Lagonegro-Roma Volley 3-0 (25-22, 25-19, 25-17); Acqua Fonteviva Apuana Livorno-Aurispa Alessano 3-0 (25-17, 25-21, 25-22); Menghi Shoes Macerata-BCC Leverano 3-2 (20-25, 22-25, 25-15, 25-18, 15-7).

Riposa: Monini Spoleto.

Classifica Girone Bianco

Centrale del Latte Sferc Brescia 9, Synergy Arapi F.lli Mondovì 6, Monini Spoleto 6, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 6, Geosat Geovertical Lagonegro 6, Menghi Shoes Macerata 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, BCC Leverano 4, Conad Reggio Emilia 3, Aurispa Alessano 2, Kemas Lamipel Santa Croce 1, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, Monini Spoleto.

Prossimo turno

4a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Giovedì 1 novembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Carcione-Caretti)

Addetto al Video Check: Guacci  Segnapunti: D’Azzo

Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Sessolo-Jacobacci)

Addetto al Video Check: Mutti  Segnapunti: Sofi

Conad Lamezia – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel

(Vecchione-Gasparro)

Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Buonaccino D’Addiego A.

BCC Leverano – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(De Sensi-Stancati)

Addetto al Video Check: Resta  Segnapunti: Cataldo

Giovedì 1 novembre 2018, ore 19.00

Monini Spoleto – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Zingaro-Rossetti)

Addetto al Video Check: Magnino  Segnapunti: Mazzocchio

Aurispa Alessano – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel

(Talento-Capolongo)

Addetto al Video Check: Pellè  Segnapunti: Cavalera

Turno di riposo: Roma Volley

(In foto Gianni Rosichini – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com