SuperLega UnipolSai
5a giornata di ritorno: l’anticipo di Monza alla Sir. Domani alle 18.00 gli altri sei match, con Trento – Civitanova in diretta tv su RAI Sport + HD

Gi Group Monza – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (22-25, 18-25, 20-25) – Gi Group Monza: Shoji 1, Botto 10, Beretta 3, Finger 10, Dzavoronok 19, Buti 3, Brunetti (L), Plotnytskyi 1, Langlois 0, Rizzo (L), Walsh 0, Hirsch 1. N.E. Barone, Terpin. All. Falasca. Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 2, Zaytsev 11, Podrascanin 8, Atanasijevic 15, Russell 16, Anzani 8, Cesarini (L), Berger 1, Shaw 0, Colaci (L). N.E. Andric, Siirila, Della Lunga, Ricci. All. Bernardi. ARBITRI: Satanassi, Bartolini. NOTE – durata set: 27′, 29′, 29′; tot: 85′. Spettatori: 4230. MVP: Russell.

Il calore degli oltre 4200 spettatori della Candy Arena non sono bastati al Gi Group Monza per fermare la capolista Sir Safety Conad Perugia. Nell’anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2017-2018 sono gli ospiti a passare in Brianza 3-0 confermando la vetta della classifica. La squadra di Falasca è scesa in campo con grande coraggio. I monzesi hanno giocato a viso aperto contro la corazzata umbra, avendo anche svariate occasioni nel primo set per prendere il largo (8-5 e 13-9). Uno scatenato Atanasijevic al servizio, però, ha spezzato il buon ritmo dei padroni di casa, guidando i suoi al vantaggio 19-17. Nonostante la conquista del primo set degli ospiti (25-22) Monza è partita forte anche nel secondo parziale, con Dzavoronok (19 punti, 2 ace), Finger (10 punti) e Botto (10 punti, 1 muro) a ricucire il primo allungo umbro (da 5-2 a 7-7). Sono state però le bordate di Zaytsev (11 punti, con il 65% in attacco), Atanasijevic (15 punti, 3 ace) e Russell (MVP della gara con 16 punti) a valere il nuovo vantaggio nel secondo set e la decisa partenza nel terzo parziale della Sir Safety Conad. Un Podrascanin sugli scudi (8 punti, con 4 muri) ed un Anzani solido (ottima prova per lui con 8 punti, 2 muri), hanno poi regalato ai loro il successo per 3-0. E così la squadra di Bernardi si è confermata un’altra volta bestia nera dei monzesi (ottava vittoria su otto gare contro Botto e compagni nella massima serie), partendo dalla Lombardia con la piena posta che gli permette di confermare la vetta, di far registrare la vittoria numero sedici della stagione, la nona fuori casa.

Miguel Angel Falasca (allenatore Gi Group Monza): Nel primo set abbiamo avuto la chance di poter andare avanti, poi Atanasijevic ha cambiato il corso della gara con il servizio. Loro hanno fatto un’ottima partita: sono stati costanti con la battuta ed hanno sfruttato tutte le occasioni che gli sono capitate per fare loro i set. Noi, secondo gioco a parte, abbiamo fatto una gara su buoni livelli. Per battere loro, quando giocano così, devi fare una gara perfetta e stasera non ci siamo riusciti. Stiamo crescendo: ora puntiamo a fare bene a Castellana Grotte”.
Aaron Russell (Sir Safety Conad Perugia): Sapevamo che sarebbe stato difficile venire a giocare qui, in casa loro, con un palazzetto caldo come questo. Sapevamo che anche Modena aveva faticato e quindi siamo partiti subito forte. Dopo il primo set abbiamo giocato la nostra pallavolo e siamo riusciti a fare nostro questo confronto. Prima posizione? Siamo felici. Quando sei in testa non è semplice restarci. Giocare tutte le gare con questa determinazione sarà importante”.

5a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 13 gennaio 2018
Gi Group Monza – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (22-25, 18-25, 20-25)

Domenica 14 gennaio 2018, ore 18.00
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Cesare-Tanasi)
Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Tomasi
Azimut Modena – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Bacchella  Segnapunti: Paganelli
Wixo LPR Piacenza – Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Boris)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Prandini
Biosì Indexa Sora – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-La Micela)
Addetto al Video Check: Diana  Segnapunti: De Luca
Bunge Ravenna – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Zavater)
Addetto al Video Check: Monti  Segnapunti: Greco
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Puecher)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Mazza

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 48, Cucine Lube Civitanova 44, Azimut Modena 39, Calzedonia Verona 32, Diatec Trentino 30, Kioene Padova 26, Wixo LPR Piacenza 25, Revivre Milano 25, Bunge Ravenna 25, Gi Group Monza 18, Taiwan Excellence Latina 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10, Biosì Indexa Sora 7, BCC Castellana Grotte 7.
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Diatec Trentino, Taiwan Excellence Latina, BCC Castellana Grotte
1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Gi Group Monza